piccola telamonia sarda
Pubblicato 18 novembre 2007 - 03:32
Pubblicato 18 novembre 2007 - 04:50
Potrebbe essere CORTINARIUS sp. (forse ORELLANUS o BRUNNEUS, anche se quest'ultimo ha colorazioni più scure)
Spero di non essere andato troppo fuori strada
Pubblicato 18 novembre 2007 - 05:06
Non ti assicuro niente di certo...
![]()
Potrebbe essere CORTINARIUS sp. (forse ORELLANUS o BRUNNEUS, anche se quest'ultimo ha colorazioni più scure)
Spero di non essere andato troppo fuori strada![]()
ciao, beh, per essere andato fuori strada...........direi proprio
Stiamo parlando di un funghetto di max cm 2 - 2,5 di diametro trovato in terra sarda sotto leccio e pini nelle vicinanze, con sapore mite , o appena amarognolo, ed odore non particolare.
direi che s avvicina al C.decipiens nella sua varietà hoffmannii.
ciao
Massimo
Pubblicato 18 novembre 2007 - 08:51
Non ti assicuro niente di certo...
![]()
ciao, beh, per essere andato fuori strada...........direi proprio![]()
![]()
Stiamo parlando di un funghetto di max cm 2 - 2,5 di diametro trovato in terra sarda sotto leccio e pini nelle vicinanze, con sapore mite , o appena amarognolo, ed odore non particolare.
ciao
Massimo
Ciao Mauro
Pubblicato 18 novembre 2007 - 09:09
non ricordo se mi sono tenuto il secco............Non ti assicuro niente di certo...
![]()
![]()
ciao
Massimo
Non mi pronuncio sulla varietà ma sulla specie dovremmo esserci...C.decipiens ha una reazione piuttosto veloce e netta al nero con KOH sulla cuticola, poi c'è il resto della micro...
![]()
Ciao Mauro
ciao
Massimo
Pubblicato 18 novembre 2007 - 09:57
come volevasi dimostrare, niente exicata.................non ricordo se mi sono tenuto il secco............Non ti assicuro niente di certo...
![]()
![]()
ciao
Massimo
Non mi pronuncio sulla varietà ma sulla specie dovremmo esserci...C.decipiens ha una reazione piuttosto veloce e netta al nero con KOH sulla cuticola, poi c'è il resto della micro...
![]()
Ciao Mauro
ciao
Massimo
accontentiamoci di C. decipiens var.........cfr
ciao
Massimo
Pubblicato 19 novembre 2007 - 12:17
Pubblicato 19 novembre 2007 - 12:54
Ciao Massimo, vai con Cortinarius decipiens s.l. così un altra foto affincherà i miei esemplari in archivio
Sono d'accordo, anche perchè questo gruppo è di difficile interpretazione anche per chi mastica Cortinari.
ciao
Massimo
Pubblicato 19 novembre 2007 - 01:12
Ciao Massimo, vai con Cortinarius decipiens s.l. così un altra foto affincherà i miei esemplari in archivio
Sono d'accordo, anche perchè questo gruppo è di difficile interpretazione anche per chi mastica Cortinari.
ciao
Massimo
Più che difficile direi proprio impossibile. Fefè dice che è colpa dei francesi
Pubblicato 19 novembre 2007 - 06:42
Ho sbagliato...
Ho solo tredici anni e ho ancora molto da imparare!
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi