Salta al contenuto


Discussione di aiuto: Messenger Personale


Il funzionamento del Messenger personale è paragonabile a quello di un client email. Ti permette cioè di inviare e ricevere dei messaggi (privati) dagli utenti della board e solo all'interno di questa.



Invia un nuovo messaggio privato



Invierai così un messaggio ad un altro utente della board. Se in rubrica hai già inserito degli utenti potrai selezionarli da lì, altrimenti potrai inserire i loro nomi nell'apposito campo. Questo campo sarà completato automaticamente se cliccherai il tasto 'MP' dalla lista degli utenti o mentre leggi un messaggio. Se concesso, potrai aggiungere più destinatari nell'apposito campo, avendo l'accortezza di inserirne uno per riga.

Se l'amministratore lo permette, sarà possibile utilizzare il codice BB e quello HTML per formattare il tuo messaggio. Abilitando la voce 'Salva una copia del messaggio nella cartella dei messaggi inviati' avrai la possibilità di salvare una copia del messaggio. Abilitando la voce 'Tracciare il messaggio?' verrai informato se il destinatario ha letto o meno il tuo messaggio. La scheda 'Traccia messaggi' permette di gestire questa opzione.



Messaggi in arrivo - Inbox



Questa scheda ti mostrerà tutti i messaggi che finora hai ricevuto. Cliccando sul titolo di un messaggio te ne sarà mostrato il contenuto. Hai inoltre la possibilità di spostare il messaggio in un'altra cartella oppure di eliminarlo.



Svuota cartelle MP



Tramite questa funzione puoi eliminare velocemente i messaggi dalle tue cartelle.



Modifica Cartelle Archivio



Questa funzione ti permette di personalizzare le cartelle del messenger, rinominandole o creandone delle nuove.



Rubrica personale



In questa pagina puoi aggiungere dei nuovi destinatari alla tua rubrica o modificare quelli già inseriti. Puoi anche impedire che un determinato utente ti invii dei messaggi.

I nomi inseriti nella tua rubrica saranno riportati nella pagina di composizione di un nuovo MP così da poter scegliere rapidamente i destinatari.



Archivio Messaggi



Quando la capacità di archiviazione del messenger è esaurita sarà per te impossibile ricevere altri messaggi. Puoi quindi ricorrere all'eliminazione oppure all'archiviazione. Quest'ultima funzione permette di ricevere, tramite allegato di posta elettronica, una pagina HTML o un file di Excel contenenti i messaggi selezionati.



MP Salvati (Non-Spediti)



Questa cartella, paragonabile a quella 'Bozze' di un client email, ti consente di archiviare dei messaggi per un loro successivo invio.



Traccia messaggi



In questa pagina verranno mostrati tutti i messaggi inviati per i quali hai scelto di abilitare l'opzione 'Tracciare il messaggio?'. Ti verrà mostrato se i messaggi sono stati letti dai destinatari e quando. Sarà inoltre possibile eliminare i messaggi inviati ma non ancora letti dai destinatari.