Salta al contenuto

Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica utilizza cookies per statistiche e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Leggi la Privacy Policy per maggiori info. Ok
Ok

Foto

Ancora avvelenamenti.... da non credere

Ci sono 14 risposte in questa discussione

#11 Mass72

Mass72

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 4020 Messaggi:
  • Interessi:La mia famiglia , la mia montagna,cucina dimmi cosa mangi e ti diro chi sei,canto,tutto cio' che e' natura...

Pubblicato 27 maggio 2015 - 06:30

Mio nonno diceva "fate furbo che coion te de si sempre albisogno(=abbastanza) :lol:  Mass

#12 fiara - Giuliano Gnata

fiara - Giuliano Gnata

TESSERA A.M.I.N.T. n░461

• Direttivo AMINT
  • 7792 Messaggi:

Pubblicato 28 maggio 2015 - 01:59

E se l'I.N.P.S mandasse tutti i pensionati a fungji...sai che risparmio!

Giuliano.

#13 lorenzojesi

lorenzojesi

Nuovo Utente

• Soci AMINT
  • 22 Messaggi:
  • Interessi:MIcologia, biologia terrestre e geologia

Pubblicato 18 settembre 2016 - 08:44

Ma, con quale criterio le persone vanno a funghi? Primo, molti non li conoscono, secondo, raccolgono di tutto, mescolando ogni tipo di fungo sia velenosi, mortali e tossici, poi se gli dici di buttare via tutto, credono che li prendi in giro e il giorno dopo leggi la notizia di avvelenamento da funghi. Allora è mai possibile che in un era dove tutti sono internauti o altra similitudine, che ci siano ancora persone che se ne fregano altamente della loro vita, poi ci sono persone che si credono esperti e in un attimo buttano via la loro vita? Gli esperti ci sono, ma non sono pagati da nessuno(per lo meno dalle mie parti), non per questo dicono che sono da buttare anche se sono buoni o diversamente cattivi. Molti mettono le mani avanti per difendere i boschi ma, in difesa di chi ha studiato o per dare a tutti una possibilità di mangiare o assaporare ciò che la natura ci ha dato con tanto effetto di cromatica e di colori dei boschi, non è meglio farli controllare da questi signori? Distinti saluti e ossequi a tutti, rispettando sempre la natura in ogni sua parte.

#14 lorenzojesi

lorenzojesi

Nuovo Utente

• Soci AMINT
  • 22 Messaggi:
  • Interessi:MIcologia, biologia terrestre e geologia

Pubblicato 14 marzo 2017 - 05:25

Morire con i funghi è la cosa più assurda che uno possa fare, è come se uno andasse su un aeroplano e poi si butta "tanto volo uguale". Poi muori.  Sono oltre 50 anni che vado a funghi, ho visto raccogliere di tutto, velenosi mortali, velenosi, tossici, diarroici ma di quelli tosti(da durare giorni), ma quello che mi da più fastidio è che se gli dici quelli sono cattivi o tossici o mortali, sai cosa ti rispondono? Ma io le raccolgo sempre.
""Tempo  fa ero in montagna con mia moglie, mentre lei cercavo, io parlavo con delle guardie forestali facendo parte della ps mi conoscevano e cosi mentre stavamo parlando arrivano due ragazzi, con ognuno il proprio cesto, mia moglie li aveva seguiti dicendo loro, guardate che avete raccolte delle amanite falloide. Ebbene, non l'hanno creduta, è venuta vicino a me dicendomi ciò che era successo. Mi sono guardato intorno per vedere dove  andavano e insieme a quelli della forestali chiedemmo loro i documenti, io tiro fuori il mio tesserino di agente, i due della  forestale erano in divisa e dicono a loro di far vedere i funghi. I ragazzi scendono entrambi e dicendo che cosa volevamo gli chiedemmo il loro raccolto giornaliero e in quale città abitavano. Danno i loro documenti e vedo che sono di un paesino vicino a poco più di 25 km, prendo nota dei loro dati e diciamo di farci vedere il contenuto dei loro cestini. Il più giovane aveva ben tre amanite falloide, una più grande dell'altra e dei veri prataioli, gli altri facevano lo stesso controllo e l'altro aveva solo amanite. A pochi metri da dove eravamo vi erano dei cassonetti, il più anziano della forestale dice loro: vedete i cassonetti, bene buttate tutto dentro, a casa lavate bene i cesti e la prossima volta state più attenti e studiateli di più prima di raccoglierli. Sapete cosa hanno detto e fatto? Si sono allontanati dicendo che noi volevamo i loro funghi e sono partiti in macchina senza buttare via nulla. Ho guardato le guardie forestali e, ho detto loro vado io a farli ragionare, chiamo mia moglie e gli  dico di rimanere in auto, mentre con la mia Giulia 1600 special, accendo la sirena che avevo nell'auto mia, dove a volte ci facevo servizio di civetta e, corro dietro a quei ragazzi. li arrivo all'entrata del loro paesino. Li insieme a loro vi sono fermi al bivio una pattuglia di carabinieri, che stanno guardando i loro documenti. Al che faccio vedere i miei documenti e dico hai servitori dell'arma che cosa è successo. Sapete cosa fanno, chiedono a loro di aprire il bagagliaio guardano il contenuto dei loro cestini e dice a loro buttate tutto dentro il fosso che era li vicino, i ragazzi guardano me, prendono i cesti e li buttano entrambi i cesti con tutto il contenuto. Mi guardano come avessi fatto chissà cosa e hai carabinieri dico: ho già preso i dati, se domani leggo la notizia che qualcuno si è sentito male o è morto vi vengo a trovare a casa, visto che ho tutti i vostri dati. Dissi loro: pensateci bene se volete far qualcosa di brutto, non hanno detto nulla. I carabinieri hanno scritto i loro nomi nel controllo, mi hanno anche ringraziato e io e mia moglie siamo ritornati su in montagna a finire la nostra giornata in montagna alla ricerca di funghi. Per fortuna non è successo mai nulla di grave in quel paesino di montagna""".    

#15 Stefano Rocchi

Stefano Rocchi

Super Utente

• CS AMINT
  • 4734 Messaggi:
  • Interessi:Corsa e naturalmente Funghi

Pubblicato 14 marzo 2017 - 10:55

Una storia pazzesca! Mi sembra un racconto di Niccolò Ammaniti!

Stefano

Aggiungi risposta

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi