Vai al contenuto

Lusus di Anacamptis pyramidalis (L.) Rich.


Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho fatto una uscita con il mio amico Emanuele Antonutti che fra migliaia e migliaia di Anacamptis pyramidalis è riuscito :clapping::clapping: ad individuare una autentica rarità :eek::eek: di questa specie che tappezzava i prati con le tante variegate sfumature. :)

 

Per la sua particolarità io sarei propenso ad ascriverla a nuova varietà. ;):)

Che ne dite di chiamarla Anacamptis pyramidalis var. tricuspidata EmaAntonutti? :194::194:

 

A parte gli scherzi vado con le foto e ditemi se non è una vera rarità. Io penso di si. :) :)

Bravo Emanuele!!! :hands40::hands40:

 

Foto 1/6...

post-10687-0-52479200-1401560914_thumb.jpg

 

 

 

 

Ultima modifica: , RockHoward
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto particolare e bella :thumbup: . E' una tripartizione della spiga, per fasciazione.

Se ne è occupato Luca Oddone . Ti riporto le sue parole. Fasciazione: fenomeno per cui il tronco, i tralci, i piccioli sono anomalamente appiattiti o ramificati dovuto ad un accrescimento irregolare, determinato da ferite, spesso indotte da erbivori, insetti, shock termici, ma anche funghi o altri fattori che provocano alterazioni sul meristema (= tessuto in via di differenziazione)

 

:bye: Lucy

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto particolare e bella :thumbup: . E' una tripartizione della spiga, per fasciazione.

Se ne è occupato Luca Oddone . Ti riporto le sue parole. Fasciazione: fenomeno per cui il tronco, i tralci, i piccioli sono anomalamente appiattiti o ramificati dovuto ad un accrescimento irregolare, determinato da ferite, spesso indotte da erbivori, insetti, shock termici, ma anche funghi o altri fattori che provocano alterazioni sul meristema (= tessuto in via di differenziazione)

 

:bye: Lucy

 

 

grazie mille per le preziose informazioni e per il tuo apprezzamento Lucy!!!

Sempre presente. :) :)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza