Vai al contenuto

Ophrys fusca Link


Recommended Posts

Ciao Bonni e ancora grazie per la nuova sezione. Oggi, anche se la giornata era coperta e alquanto ventosa, sono uscito nella prospettiva di incontrare qualche nuova orchidea. E' andata bene perché ho incontrato sia le orchidee che un bel po di Agaricus. Le foto, a causa delle condizioni meteo, non sono gran che e forse le ripeterò. I Topic che inizialmente mi sembravano unici, a ben guadare le immagini, mostrano alcune diversità che tu sicuramente saprai cogliere meglio di me tenuto conto che per me sono il primo incontro. Spero che il mio prossimo lancio(del messaggio) sia più fortunato di quello iniziale. :hands49: , nino.

post-8185-1232316427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sicilia, la prima Ophrys del gruppo fusca che fiorisce è la Ophrys lupercalis...........

Potrebbe essere, anche se con questo gruppo bisogna andarci piano..........ci sono sempre nuove segnalazioni....

La Ophrys lupercalis ( il nome deriva dal periodo della Festa romana dei lupercali, con inizio il 15 di Febbraio).

Ciao da Mister No

Link al commento
Condividi su altri siti

In Sicilia, la prima Ophrys del gruppo fusca che fiorisce è la Ophrys lupercalis...........

Potrebbe essere, anche se con questo gruppo bisogna andarci piano..........ci sono sempre nuove segnalazioni....

La Ophrys lupercalis ( il nome deriva dal periodo della Festa romana dei lupercali, con inizio il 15 di Febbraio).

Ciao da Mister No

 

giusta cosiderazione quella di mister no, ma il nostro principale punto di riferimento CHECKLIST I.V.F. la inserisce nel gruppo della fusca, pertanto la Ophrys lupercalis Devillers & Devillers Tersch

diventa per noi, Ophrys fusca Link.

 

:hands49: gianni

 

p.s. peccato il vento, in quanto si nota un leggero mosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa bonni. Ciao Mister No. Io non sono esperto nel campo. L'ipotesi che si potesse trattare di una lupercalis diciamo che l'avevo valutata anch'io dopo aver visto un post su natura mediterraneo che trattava di questa specie e che come ha detto bonni la faceva rientrare nel gruppo della fusca. Però chiedo a voi che avete conoscenze in merito, come mai i colori del labello sono diversi tra il 1° ed il 3° topic? Rientra in quella variailità della specie di cui si tratta? Per ora grazie ad entrambi. Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino, invidio il fatto che dalle tue parti comincino a fiorire le orchidee. Qui al nord, è tutto ancora sotto la neve.

Provo a rispondere io alla tua domanda. Una certa variabilità dei colori del labello è da considerarsi normale per questa specie: in particolare la macula varia dal grigio al bluastro e può presentarsi o meno con macchie e striature più scure. Ophrys fusca a tutti gli effetti quindi, secondo me.

 

:bye: annamaria

 

PS

Un piccolo suggerimento: evita di far comparire data e ora di scatto sulle tue immagini. Sono informazioni che tovi comunque quando vai a vedere le "proprietà" della foto e la presenza della scritta le rende più difficilmente utilizzabili, per esempio, se vuoi stamparle o altro.

Io ancora mi mangio le mani perchè, quando ho cominciato a fotografare con la digitale, facevo come te ed ora mi trovo ad avere una serie di foto che mi sarebbero state utili per le nostre schede ma che non posso adoperare.

 

di nuovo ciao: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

:hands49:annamaria. I chilometri che ci separano fanno la differenza di temperatura che dalle vostre parti quest'anno è stata più rigida del solito mentre qui nel profondo sud si aggira intorno ai 10/15 gradi. In effetti da noi come già ho avuto modo di dirvi in precedenti messaggi le prime orchidee (vedi Barlia), sono spuntate all'inizio di dicembre. Adesso cominciano le altre. Spero di conoscerne molte questa primavera. Grazie per la conferma e per la "dritta" relativa alla data in sovrinpressione sull'immagine. So che su propieta immagine c'è ma bisogna andarla a cercare. In ogni caso ti ho dato subito ascolto ed ho già provveduto ad eliminarne l'impostazione. Un saluto da Trapani. Nino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza