Vai al contenuto

Ophrys panormitana (Tod.) Soò


Recommended Posts

Ophrys panormitana (Tod.) Soò, Regione Sicilia, bosco Scorace 400 metri s.l.m., Marzo 2009 - Foto di Ginotus

 

:hands49: a tutti da ginotus. Questa orchidea spontanea Ophrys panormitana è già nota a chi ha avuto modo di seguire il forum dellle orchidee da determinare in questi giorni. Già facente parte delle sottospecie del gruppo sphegodes in atto è stata classificata come specie a se stante e denominata panormitana. Non conosco la storia del cambiamento ma è facile desumere che il nome le è stato assegnato in riferimento al luogo. In effetti, dove io l'ho ritrovata e molto più vicino a Trapani che a Palermo. Si vede che nel frattempo spinta dal vento si è spostata verso Trapani o viceversa, spinta dal vento di libeccio si è spostata da Trapani verso Palermo. Al forum che a portato alla sua determinazione hanno dato il loro valido contributo come sempre: bonni, Gian Battista, annamaria e Giò. La stoccata finale determinante è stata di fofò la rosa che essendo un esperto della mia stessa provincia ha avuto gioco più facile degli altri amici. Grazie a tutti per la paziente, disponibile e illuminata partecipazione. Adesso una selezione di immagini di cui alcune già proposte in precedenza. Certo non sono all'altezza della perfezione che bonni e Gian Battista sono in grado di proporre. Ognuno si arrangia con gli attrezzi di cui dispone. La buona volonta da parte mia c'è stata. Saluti alla fine.

post-665-1237633084.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifiche ed aggiunte effettuate da bonni previo accordo con ginotus.

 

Ophrys panormitana (Tod.) Soò, Regione Sicilia, bosco Scorace 400 metri s.l.m., Marzo 2009 - Foto di Ginotus

 

:hands49: gianni e nino

post-665-1237634183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza