Vai al contenuto

Barlia robertiana (Loisel.) Greunter


Recommended Posts

Regione Sicilia, località M. Erice, 600 m. l.m., 02 dic. 2009, foto di ginotus

Ciao a tutti da Ginotus. Oggi il ritorno. Sono tornato a rivisitare le prime due barlie della stagione del mio post precedente. Erano ancora lì, un poco depresse e pallide come prima. Il loro pallore quindi era ed è un aspetto costituzionale. In compenso le nuove crescite sono più colorate, vedrete.

 

1. La prima della stagione

post-8185-1259778504.jpg

 

2. La seconda

post-8185-1259778546.jpg

 

3. Ancora la seconda pallida come la prima volta

post-8185-1259778636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,

bellissime orchidee. :)

 

Stavolta credo che riusciro' anch'io ad immortalare una orchidea trapanisi. :)

 

Dille che non abbiamo fretta di sbocciare. Non vorrei che fra 20 gg fossero tutte sfiorite. ;)

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino io direi piuttosto l'ultima dell'anno, da noi ci sono solo sporadiche rosette e si spera che non geli se no possiamo dire addio alla Barlia, in compenso le rosette delle Ophrys non ci sono e ciò fa ben sperare :beg:

Quella pallido/verde è veramente bella :thumbup:

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino!!

E' sempre un gran piacere vedere le prime fioriture.

La Seconda a noi sembra "un'albina".

Dobbiamo purtroppo contraddire Marika!!

Non solo le Barlie sono in procinto di fiorire, ma le stazioni di Ophrys che conosciamo e che abbiamo visitato in questi giorni (perfino le Pseudoscolopax) hanno gia tutte le rosette basali ben sviluppate.

Le temperature si sono abbassate notevolmente, speriamo che non arrivino gelate.

Un caro saluto ed un augurio di una proficua stagione piena di incontri.

Ciao e a risentirci (speriamo presto) con le tue nuove proposte.

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a bonni: la barlia di colore bianco è da ritenere che sia vittima di un fenomeno di albinismo? Mi è già capitato di incontrare una pianta di borragine con i fiori bianchi. Per Nicola: quando scenderai giù andremo a farci un giro e ne vedrai di Barlie belle! Per quanto riguarda max&anto e marika, dico che adesso lascio a voi campo libero per le prossime fioriture liguri. Prossimo appuntamento per me potrebbe essere la Fusca a gennaio. Un saluto da Trapani. Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino. Intanto complimenti per il ritrovamento, che ti invidio grandemente. Qui al nord ci potranno anche essere le rosette ma, per quanto la stagione sia in anticipo, ci toccherà aspettare parecchi mesi per le fioriture vere e proprie. E se, come dice marika, questo è bene, l'attesa è sempre lunga come la quaresima.

 

Per la tua domanda sull'albinismo ( in attesa di una risposta di bonni ) posso dirti che, a quanto leggo su alcuni testi, si parla di albinismo quando la pianta risulta priva di tutti i pigmenti, compresi quelli della clorofilla, e quindi si presenta interamente biancastra, foglie e fusto compresi. Nei casi, come quello che presenti tu, in cui sono i soli fiori ad essere decolorati si parla di ipocromia: un'anomalia cromatica abbastanza frequente a cui, attualmente, non viene attribuito grande valore tassonomico. Esiste anche un' ipercromia, in cui la colorazione dei fiori è superiore alla media.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza