Vai al contenuto

Epipactis exilis H. Baumann & Künkele 1981


Recommended Posts

Una sola foto, e in parte sfocata, di questa rarissima piantina. Spero non sia l'unica sopravvissuta. Quelle sul bordo strada sono state sfalciate e nell'altra zona c'era il proprietario del fondo, molto gentile, ma che aveva passato la falciatrice.

 

Aspettando la fioritura ...

 

Epipactis exilis H. Baumann & Künkele 1981 - Cansiglio - 940 m s.l.m.

 

post-17692-0-20333000-1309715671.jpg

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stavo osservando i tuoi incontri.

Bravissimo, la nigritella è uno spettacolo e la D. majalis pure (sapessi quanto te la invidio!!).

Questa, con quella prima foglia così abbracciante è sicuramente lei, anche se io sono abituato a chiamarla E. persica subsp. gracilis.

Ora mi gusto le altre tue proposte....

Ci sentiamo sicuramente dopo perchè c'è una cosina che mi interessa tanto tanto....

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libro del GIROS è indicata come Epipactis persica subsp. gracilis, però ho usato la denominazione del libro delle orchidee del Cansiglio, fatto sempre da soci del GIROS e, secondo me, più aggiornato.

 

Avrete notato che non sempre uso le denominazioni presenti nel libro del GIROS perché tengo conto anche delle considerazioni fatte da altri autori. In particolare mi servo del già citato libro del Cansiglio, del Delforge e del Lazzari.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bgiordy. Come dice massimo stai facendo un sacco di belle e interessanti proposte :thumbup: .

 

Di questa specie in particolare, nel 2009, ho trovata una stazione anch'io nell'alta valle del reno. Le piante erano fiorite altrimenti, personalmente, non sarei stata in grado di arrivare ad una determinazione.

 

In bocca al lupo perchè la tua piantina riesca ad arrivare a fioritura, cosicchè tu possa mostrarcela.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La piantina non è arrivata a fioritura; l'infiorescenza l'ho trovata completamente secca e anche le foglie erano messe male. Per fortuna ho visto altre due piantine, una in fiore e l'altra in boccio. Peccato che c'era il temporale e il vento non mi ha permesso di fare foto decenti.

 

post-17692-0-87253400-1311408761.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza