Vai al contenuto

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax


Recommended Posts

Chiedo scusa se apro una discussione apposita, ma questa stazione, oltre ad essere la quarta che scopro in territorio di Siniscola, è anche la prima, che io sappia, ad essere segnalata sul M. Albo; per questa montagna esiste un elenco floristico stilato dal Prof. Ignazio Camarda (Università di Sassari) nel 1984, frutto di uno studio mirato durato una decina d'anni (quindi abbastanza approfondito), ma in tale elenco non viene citata questa specie, che quindi andrebbe aggiunta!

Per ora ho trovato, per caso, quattro esemplari, di cui inserisco qualche foto scattata stasera; purtroppo non ho avuto ancora la quantità di tempo giusta per poter verificare l'estensione e la numerosità della stazione; penso di poterci andare questa domenica, invito chiunque ne avesse voglia a venire a darmi una mano! :thumbup:

Semmai può contattarmi per mp.

 

Comunque tutti e quattro gli esemplari sono simili, sia per dimensioni, cromatismi e variabilità, a quelli delle altre stazioni, che sono più prossime al mare; anche il tipo di ambiente è simile, tranne per il substrato roccioso, che in questa è calcareo (calcari mesozoici), mentre nelle altre è di tipo metamorfico (argilloscisti).

 

Ophrys scolopax Cav. subsp. scolopax, Regione Sardegna, 250 m s. l. m., 13/05/2010 - foto di G.B. Pau

 

post-9799-1273783654,09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza