Vai al contenuto

Liparis Loeselii (L.) Rich.


Recommended Posts

Liparis loeselii (L.) Rich. - Prato Carnico (UD), 750 m. s.l.m. - Foto di RocKHoward.

:hands49: Nicola

 

Oggi giornata particolarmente fortunata. Per la prima volta ho trovato anch'io la rarissima Liparis loeselii . :)

Un giretto in una zona particolarmente umida per la presenza di una ruscello e di zone acquitrinose mi

ha permesso oggi di individuare tre piantine. La stazione non e' escluso che sia la stessa conosciuta dal

grande Luciano che in passato mi aveva detto che cresceva non lontano dalla mia casa in montagna. :)

Oggi doppiamente fortunato perche a fianco alla Liparis ho trovato anche la Malaxis monophyllos.

Che c...o direte voi. In effetti e' stato proprio cosi ma non e' il solo caso. Anche in un'altro posto quelle due

specie stavano vicine. C'e un nesso?

Entrambe le orchidee mi hanno messo a dura prova per riprenderle e non e' stato facile.

Per il sole a picco e per la difficolta' nel fotografarla ho escogitato tutti i sistemi: impostazioni con il flash e

copertura per fare ombra con il mio corpo. Il risultato e' quello che vedete. Magari la prossima volta spero

che il sole sia assente. :)

post-10687-1277911023,86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza