Salta al contenuto

Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica utilizza cookies per statistiche e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Leggi la Privacy Policy per maggiori info. Ok
Ok

Foto

una carrellata dal centro Europa,fine sett. inizio ottobre..

• Please log in to reply
Ci sono 31 risposte in questa discussione

#21 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 29908 Messaggi:
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 05 ottobre 2015 - 01:00

Esagerato!!!  :lol:  :lol:

Pietro

#22 Il Michelino

Il Michelino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 1252 Messaggi:
  • Interessi:viaggi sport natura film

Pubblicato 05 ottobre 2015 - 01:29

Spettacolo puro Walter, :o :o :o

adesso arrivano anche qui vedrai, avrai ancora un po' da divertirti!

un abbraccione grande

Mic 

#23 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Tutor RNR Liguria

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 9310 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia...

Pubblicato 05 ottobre 2015 - 04:40

Belli :) , anche se ho sentito dire che non sono buoni e profumati come i nostri.

:hands49:

#24 RockHoward

RockHoward

P.N.

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 19438 Messaggi:
  • Interessi:sempre di meno. ;)

Pubblicato 05 ottobre 2015 - 06:31

Ciao Walter,

che bella carrellata di porcini ed altro!!! :) :)

Complimentissimi!!! :) :)

:hands49: Nicola

#25 walter montanucci

walter montanucci

Utente Full

• Soci AMINT
  • 212 Messaggi:

Pubblicato 05 ottobre 2015 - 07:36

.....grazie,ragazzi...sono felice di condividere,come sempre,insieme a voi il risultato di queste faticose,ma appaganti,passeggiate estive in quei boschi lontani e prolifici...sulla famosa questione se i funghi di conifera siano peggiori o migliori(perché in fondo gli abeti sono sempre tali di qua o di là dal confine..)ovviamente non credo che esista un pronunciamento definitivo ed innegabile...per la mia esperienza posso dire che appena colti emanano un profondo e caratteristico profumo,inconfondibile,che riconosco in ogni porcino di qualunque latitudine,come è altrettanto vero che in cottura risultano più delicati,ma non direi meno buoni...soprattutto se si rispetta la loro fragranza con preparazioni non troppo aggressive..questo,per gli Edulis(quasi tutti..e pochi Pinicola)...per i Galletti poi,non c'è assolutamente nessuna differenza,che crescano in latifoglia o in aghifoglia..sono sempre fantastici...diciamo pure che i frutti della terra presentano proprietà organolettiche in dipendenza dalle caratteristiche del terreno sul quale nascono,così vale per la frutta..o la verdura..e anche per i funghi...mi piacerebbe sentire altri pareri sulla faccenda...grazie per la partecipazione..un abbraccio da Roma ancora poco fungosa...

Questo messaggio Ŕ stato modificato da walter montanucci: 06 ottobre 2015 - 06:30

#26 walter montanucci

walter montanucci

Utente Full

• Soci AMINT
  • 212 Messaggi:

Pubblicato 05 ottobre 2015 - 07:50

...oppure è proprio una questione della natura del terreno ?...

Questo messaggio Ŕ stato modificato da walter montanucci: 06 ottobre 2015 - 06:35

#27 walter montanucci

walter montanucci

Utente Full

• Soci AMINT
  • 212 Messaggi:

Pubblicato 07 ottobre 2015 - 12:59

..grazie Pietro,grazie Michelì,grazie Nicola e grazie Giancarlo...se poi qualche voce volesse levarsi sull'argomento (meglio i porcini di abete o di faggio o di castagno o di chissà dove ..) sarei contento di ascoltare altre campane..un abbraccio..

#28 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 29908 Messaggi:
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 07 ottobre 2015 - 04:11

se poi qualche voce volesse levarsi sull'argomento (meglio i porcini di abete o di faggio o di castagno o di chissà dove ..) sarei contento di ascoltare altre campane.

Io penso che ognuno di noi segue un personalissimo gradimento organolettico e sono convinto che la regione e il territorio di appartenenza contino ben poco, si tratta di campanilismo geografico che in tempi di globalizzazione dovremmo imparare a superare. Per quello che attiene ai miei gusti, metto al primo posto Boletus edulis, trovo che il suo equilibrio tra compattezza della carne, profumo e sapore non esageratamente pronunciati, siano il massimo possibile. Poi, sempre per gusti personali, altri avranno diverse preferenze su altre specie, ma ripeto, eviterei di parlare di confini geografici e di diversi habitat.

Pietro

#29 fiara - Giuliano Gnata

fiara - Giuliano Gnata

TESSERA A.M.I.N.T. n░461

• Direttivo AMINT
  • 7684 Messaggi:

Pubblicato 08 ottobre 2015 - 04:00

Concordo con l'analisi di Piero.

Walter che meraviglia!

Giuliano.

#30 finferli

finferli

Super Utente

• Soci AMINT
  • 857 Messaggi:
  • Interessi:funghi, pesca, minerali

Pubblicato 09 ottobre 2015 - 11:34

Non noto molta differenza tra gli edulis di abete e gli altri. Che poi, il reticulatus sia più profumato e il pinophilus lo sia meno, siamo tutti d'accordo ma per quanto riguarda gli edulis, ritengo non ci siano differenze sostanziali. A me piace molto la consistenza ed il sapore dell'aereus.

Ciao, Fabio.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi