Salta al contenuto

Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica utilizza cookies per statistiche e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Leggi la Privacy Policy per maggiori info. Ok
Ok

Foto

Gymnopilus ?

• Please log in to reply
Ci sono 52 risposte in questa discussione

#11 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:
  • Interessi:Micologia, Pesca, Natura, Informatica

Pubblicato 07 dicembre 2014 - 07:47

Grazie  ad entrambi  ero orientato verso questo genere  ma non avevo la certezza e non riuscivo ad inquadrare la specie anche perchè effettivamente come ha fatto notare Enzo alcuni soggetti erano totalmente sprovvisti di anello :clap:  :clap:

#12 Lillo La Chiusa

Lillo La Chiusa

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 900 Messaggi:

Pubblicato 07 dicembre 2014 - 08:47

Perchè sicuramente lui anche senza l'anello?

#13 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:

Pubblicato 07 dicembre 2014 - 09:20

In effetti consultando la scheda non sono molto convinto nemmeno io qualche altra ipotesi?

#14 Luca Mistč

Luca Mistč

Super Utente

• CS AMINT
  • 1097 Messaggi:

Pubblicato 07 dicembre 2014 - 10:07

Secondo noi è quello: gambo screziato, robusto anche se l'anello (perlomeno nei funghi fotografati con gambo visibile ^_^) è assente. Altri funghi carnosi cespitosi di colore dominante giallo con diametro del cappello superiore ai 10 cm, come sembrano questi, sarebbero Phaeolepiota Aurea con gambo calzato e anello molto più membranoso e persistente, Tricholomopsis flammula/rutilans che non hanno toni però arancioni e presentano squamule al centro del cappello. Pholiota sp. gialle di queste dimensioni non ci sembra che ce ne siano...

#15 Enzo Orgera

Enzo Orgera

Socio AMINT - tes. n° 671

• CS AMINT
  • 2697 Messaggi:
  • Interessi:Vivere a pił stretto contatto con la natura, catturado il meglio con un click.....

Pubblicato 08 dicembre 2014 - 08:40

perché come dice Luca il 90% dei caratteri portano verso G. spectabilis, la mia (limitata) esperienza non mi da da altre soluzioni, anche se senza nemmeno un abbozzo di anello non mi è mai capitato nei miei usuali luoghi di crescita.

#16 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:

Pubblicato 08 dicembre 2014 - 07:11

perché come dice Luca il 90% dei caratteri portano verso G. spectabilis, la mia (limitata) esperienza non mi da da altre soluzioni, anche se senza nemmeno un abbozzo di anello non mi è mai capitato nei miei usuali luoghi di crescita.

Infatti pur ipotizzando anche io la specie spectabilis  non  sono andato oltre perchè non riuscivo a trovare una traccia concreta di anello, se non qualche macchia aranciata che in uno dei soggetti fotografati puo' sembrare un residuo di anello

#17 Lillo La Chiusa

Lillo La Chiusa

Super Utente

• Members
  • 900 Messaggi:

Pubblicato 08 dicembre 2014 - 09:02

Pholiota astragalina

Ovviamente una certezza verrebbe dalle spore: verrucose in Gymnopilus, lisce in Pholiota

#18 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:

Pubblicato 08 dicembre 2014 - 09:19

Pholiota astragalina

Ovviamente una certezza verrebbe dalle spore: verrucose in Gymnopilus, lisce in Pholiota

Se di grossa taglia credo che lo abbiamo centrato Lillo grazie,  (ovviamente purtroppo non posso analizzare le spore ) 

#19 Lillo La Chiusa

Lillo La Chiusa

Super Utente

• Members
  • 900 Messaggi:

Pubblicato 08 dicembre 2014 - 09:56

Pholiota astragalina

Se di grossa taglia credo che lo abbiamo centrato Lillo grazie,  (ovviamente purtroppo non posso analizzare le spore ) 

Taglia media...ma i funghi a seconda le condizioni ecologiche possono assumere dimensioni alquanto variabili (come usa dire un nostro caro Amico: i funghi non sono francobolli). Per esempio ho visto piopparelli completamente maturi di 1-2 cm, come ho visto piopparelli di 20-30 cm, e posso citare una marea di casi simili.

#20 Luca Mistč

Luca Mistč

Super Utente

• CS AMINT
  • 1097 Messaggi:

Pubblicato 08 dicembre 2014 - 10:55

Anche se siamo in conifera (almeno sembra) col gambo così robusto e taglia massiccia facciamo fatica a vedere Pholiota astragalina, che dovrebbe essere anche con cappello più rosso carota.

http://www.funghiita...showtopic=15647

ciao Lillo (ci siamo visti ad un CML qualche anno fa, sono un grande fan della tua chiave degli Hebeloma)  :cheers:

:bye: Luca

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi