Salta al contenuto

Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica utilizza cookies per statistiche e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Leggi la Privacy Policy per maggiori info. Ok
Ok

Foto

Gymnopilus ?

• Please log in to reply
Ci sono 52 risposte in questa discussione

#21 Lillo La Chiusa

Lillo La Chiusa

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 900 Messaggi:

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 09:21

Grazie Luca.

quanto al fungo in effetti anche io ci ho pensato molto, non nascondo che sono stato combattuto nel considerare G. spectabilis (per la taglia e carnosità) e P. astragalina (per la mancanza di anello, anche nei giovani carpofori), ci ho pensato delle ore, ma in mancanza di esame delle spore, basandomi solo da una foto, e soprattutto per l'assenza dell'anello anche nei giovani carpofori ho optato per P. astragalina.

Ciao Lillo

#22 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:
  • Interessi:Micologia, Pesca, Natura, Informatica

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 02:20

Riguardando la moltitudine di foto scattate in habitat, vorrei soffermare la vostra attenzione su un particolare interessante che mi era sfuggito, ma forse potrebbe essere indicativo nel contesto della esatta determinazione del fungo.

Riprendendo un po' il discorso che ha fatto Lillo " i funghi non sono francobolli " in merito alla morfologia dei funghi, osservando con attenzione tutto intorno al pedale della conifera vi erano una motitudine di funghi  di dimensione medio piccola di colore rosso mattone a cui ho dato poco peso  perchè focalizzato sugli esemplari vistosi e di grandi dimensioni, ma che in realtà almeno in apparenza, potrebbero sembrare individui piccoli e maturi dello stesso Genere.

Sono visibili anche nella foto principale ma ora li evidenzio meglio in altre foto.

DSCN0081.jpg

Questo messaggio è stato modificato da Giovanni Galeotti: 09 dicembre 2014 - 02:20

#23 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 02:22

Altra foto

DSCN0084.jpg

#24 Tomaso Lezzi

Tomaso Lezzi

Consiglio Direttivo AMINT

• Admin
  • 23192 Messaggi:
  • Interessi:Responsabile Grafico AMINT
    Membro CSM
    Membro CSB
    Membro Sezione Orchidee

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 03:24

Scusatemi mi sono lasciato la i sul titolo il genere corretto che volevo descrivere ammesso che sia è Gymnopilus  :lol:  :lol:

Ciao Giovanni,

Corretto!

Tom :)

#25 Enzo Orgera

Enzo Orgera

Socio AMINT - tes. n° 671

• CS AMINT
  • 2697 Messaggi:
  • Interessi:Vivere a più stretto contatto con la natura, catturado il meglio con un click.....

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 05:22

Giovanni, per me quelli piccoli nel terreno sono un'altra specie, vedo del bruciato sul tronco e presumo ce ne sia anche a terra, poi quella crescita cespitosa e terricola e quel cappello così glutinoso.....scommetto 10 euro su Pholiota highlandensis.....

Io solitamente le trovo associate queste due specie, a terra e attorno i tronchi la Pholiota highlandensis a e sui tronchi bruciati il Gymnopilus spectabilis su cui punto altri 10 euro  :lol:  :lol:

#26 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 06:15

Scusatemi mi sono lasciato la i sul titolo il genere corretto che volevo descrivere ammesso che sia è Gymnopilus  :lol:  :lol:

Ciao Giovanni,

Corretto!

Tom :)

Grazie Tom

#27 Giovanni Galeotti

Giovanni Galeotti

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2573 Messaggi:

Pubblicato 09 dicembre 2014 - 06:34

Giovanni, per me quelli piccoli nel terreno sono un'altra specie, vedo del bruciato sul tronco e presumo ce ne sia anche a terra, poi quella crescita cespitosa e terricola e quel cappello così glutinoso.....scommetto 10 euro su Pholiota highlandensis.....

Io solitamente le trovo associate queste due specie, a terra e attorno i tronchi la Pholiota highlandensis a e sui tronchi bruciati il Gymnopilus spectabilis su cui punto altri 10 euro  :lol:  :lol:

Si ovviamente avrei dovuto vedere il fungo in ogni sua parte, e si vede  molto bene il pileo glutinoso e mucillaginoso nel fungo più piccolo.

.

#28 adry

adry

Super Utente

• Member AMINT
  • 637 Messaggi:

Pubblicato 10 dicembre 2014 - 08:26

Ciao

Gymnopilus sp.

probabile Gymnopilus stabilis

sicura Pholiota higlandensis

Kappa

#29 riccio

riccio

Super Utente

• Member AMINT
  • 1307 Messaggi:

Pubblicato 10 dicembre 2014 - 09:51

Ciao,

daccordo con Pholiota higlandensis per i funghi alla base del tronco.

Io non vedo un fungo critico anche virtualmente e opto per Pholiota astragalina anche abbastanza tipica.

#30 riccio

riccio

Super Utente

• Member AMINT
  • 1307 Messaggi:

Pubblicato 10 dicembre 2014 - 10:13

Ciao,

mi sono andato a studiare Gymnopilus stabilis, in quanto è un fungo raro ed ho perso le mie sicurezze per Pholiota astragalina.

Credo che Adry abbia centrato la determinazione e che sia veramente Gymnopilus stabilis, gioca a favore di questa specie anche il fatto che vicino ci sia proprio Pholiota higlandensis, perchè tutti e due amano i luoghi bruciati ed inoltre il margine crenulato sembra tipico. 

Naturalmente sarebbe interessante poterlo verificare anche microscopicamente. 

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi