Vai al contenuto

Orchis italica


Recommended Posts

Ritrovamenti dello scorso we effettuati ai lati di un tratto dell'autostrada Roma-Napoli (ho beccato la piazzolla di sosta fortunata) ... e sul Vesuvio.

 

In particolare per quanto riguarda il Vesuvio, riporto qui di seguito quanto già riportato altrove ...

 

Segnalata sul Vesuvio esclusivamente in un lavoro di Colonna pubblicato nel 1616 e data per scomparsa in tutti i lavori successivi, sono quattro anni che, regolarmente a cavallo tra aprile e maggio, trovo alcuni esemplari in due stazioni conosciute.

Ad oggi ho avuto l'occasione di osservare almeno otto esemplari diversi (quattro per ciascuna delle due stazioni) la cui fioritura si è alternata negli anni di osservazione (si trattava sempre di esemplari diversi da quelli che fiorivano negli anni precedenti) per cui non posso escludere che le colonie siano, in realtà, più numerose.

Tra quelle qui proposte, la foto con accanto il telefono cellulare riguarda uno dei ritrovamenti di quest'anno del Vesuvio (uno spettacolo, anche se non troppo fotogenico e mal fotografato), con indicazione delle relative coordinate GPS che acclarano la veridicità della zona di ritrovamento (le ultime due cifre di latitudine e longitudine e l'ultima cifra relativa all'altitudine sono state volutamente oscurate per preservare la stazione di crescita).

post-3093-1210103833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza