Salta al contenuto

Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica utilizza cookies per statistiche e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Leggi la Privacy Policy per maggiori info. Ok
Ok

Foto

Russala Torulosa

• Please log in to reply
Ci sono 17 risposte in questa discussione

#11 Massimo Biraghi

Massimo Biraghi

Esperto determinatore area micologica - Tessera n° 231

• Direttivo AMINT
  • 31347 Messaggi:
  • Interessi:Micologia e Natura in generale

Pubblicato 06 dicembre 2006 - 04:09

Ciao Antonio......documentarlo vorresti dire vedere una sequenza di fotografie ?
devo dire che non me ne sono preoccupato........ma se vuoi ho l'exicata ......oppure , in futuro ( non lontano ) cercherò di fare un post dettagliato.
Ovviamente , conoscendo la rarità della Russula in questione, non la metterò in nessun archivio pubblico.........e se il tempo tiene cercherò di osservare ancora il fresco.
Facevo bene a prelevare campioni in abetaia pura almeno i dubbi , in parte, venivano tolti.
Infatti io e Massimo ( Porcinik ) avevamo avvistato alcune Russule sotto Peccio.....ma le condizioni generali non erano idonee per un documento fotografico.....meta di quell'escursione, e ci siamo soffermati su una fruttificazione che mostrava caratteri morfocromatici interessanti e fotogenici........
Però Antonio.......scusa.....se x ogni fungo postato e particolarmente del Genere Russula...dovremmo richiederne prova fotografica del lavoro......la cosa diventerebbe comica.....non credi ?....
Sarebbe come se io ti chiedessi di mostrare tutta la documentazione , ovviamente fotografica, dei ritrovamenti , microscopia e relative schede presenti nel tuo " libro rosso ". :D
Comunque un ringraziamento è dovuto............lo stimolo per un ulteriore approffondimento, e non solo per sta Russulacea, i tuoi interventi me lo stanno dando......come dire.......non tutto il male viene x nuocere :D :P
:bye: Massimo

#12 titto

titto

Giovanni Baruffa CSM TESSERA A.M.I.N.T. n. 50

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 10321 Messaggi:
  • Interessi:Botanica-Micologia e tutto ciò che è NATURA!

Pubblicato 06 dicembre 2006 - 04:49

Ciao Antonio......documentarlo  vorresti dire vedere una sequenza di fotografie ?
devo dire che non me ne sono preoccupato........ma se vuoi ho l'exicata ......oppure , in futuro ( non lontano ) cercherò di fare un post dettagliato.
Ovviamente , conoscendo la rarità della Russula in questione, non la metterò in nessun archivio pubblico.........e se il tempo tiene cercherò di osservare ancora il fresco.
Facevo bene a prelevare campioni in abetaia pura almeno i dubbi , in parte, venivano tolti.
Infatti io e Massimo ( Porcinik ) avevamo avvistato alcune Russule sotto Peccio.....ma le condizioni generali non erano idonee per un documento fotografico.....meta di quell'escursione, e ci siamo soffermati su una fruttificazione che mostrava caratteri morfocromatici interessanti e fotogenici........
Però Antonio.......scusa.....se x ogni fungo postato e particolarmente del Genere Russula...dovremmo richiederne prova fotografica del lavoro......la cosa diventerebbe comica.....non credi ?....
Sarebbe come se io ti chiedessi di mostrare tutta la documentazione , ovviamente fotografica, dei ritrovamenti , microscopia e relative schede presenti nel tuo " libro rosso ". :D
Comunque un ringraziamento è dovuto............lo stimolo per un ulteriore approffondimento, e non solo per sta Russulacea, i tuoi interventi me lo stanno dando......come dire.......non tutto il male viene x nuocere  :D  :P

<{POST_SNAPBACK}>

Meno male che non ti ha chiesto la prova del DNA.... :145:
Ciauuuuuuuuuu, Max!!!!
:D Gianni

#13 riccio

riccio

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1307 Messaggi:

Pubblicato 07 dicembre 2006 - 10:33

Ciao Massimo,
la richiesta èra per farci partecipare anche a noi a questa rara Russula e non per sfiducia e perchè pensavo che tu avessi fatto delle foto ma per va benissimo anche così, e pure per me è un'ulteriore allenamento ed un gioco divertente.

Titto :P delle foto di spore non mi sembrava una richiesta così spiritosa da DNA visto la proficua discussione che ne èra nata :bleh:
Riccio

#14 Massimo Biraghi

Massimo Biraghi

• Direttivo AMINT
  • 31347 Messaggi:

Pubblicato 07 dicembre 2006 - 11:27

Ciao Antonio ......ok tutto chiaro :D
Spero che il tempo sia clemente almeno fino a domenica.......così potrò ritornare sul luogo del ritrovamento e annotare meglio gli esemplari che spero siano ancora presenti .......

• Guests

Pubblicato 24 gennaio 2007 - 12:43

Ciao Russulologi!!! :bleh:

Eccovi una visione delle ornamentazioni sporali... io escluderei totalmente R. queletii.
Per il resto, ho rilevato dermatocistidi cilindracei senza setti... basidi 4sporici...

Io starei su torulosa... se non fosse che la mia breve esperienza è di spore reticolate e non da crestate a subreticolate come questa!

Sarnari per fuscorubroides parla di spore subcrestate (rispetto a quelle verrucose spinose di queleti), quindi tenderei ad escludere anche lei... o no? :D

:bye: Matte

Immagine(i) allegate

• russula_pappagno_005.jpg

#16 Massimo Biraghi

Massimo Biraghi

• Direttivo AMINT
  • 31347 Messaggi:

Pubblicato 24 gennaio 2007 - 01:26

Ciao Matteo, ma come cavolo trovi tutto questo tempo?......hai notato differenza con il campione che ti ha dato Salvatore? o sono sovrapponibili?.......era questo che volevo sapere :P

Ps, in effetti vorrei sapere e, sopratutto vedere, le differenze minime delle decorazioni.......ma vedo solo disegni al tratto e non micrografie.......come dire.....con la bocca si possono dire tante cose, ma poi sono i fatti che le dimostrano :whistling: :whistling: :good:

• Guests

Pubblicato 24 gennaio 2007 - 10:40

hai notato differenza con il campione che ti ha dato Salvatore? o sono sovrapponibili

<{POST_SNAPBACK}>

Quale campione?.... Salvatore aiutami, perchè non credo di avere Russule "torulose" tue in casa!! :eek: :o

:D

• Guests

Pubblicato 24 gennaio 2007 - 10:43

hai notato differenza con il campione che ti ha dato Salvatore? o sono sovrapponibili

<{POST_SNAPBACK}>

Quale campione?.... Salvatore aiutami, perchè non credo di avere Russule "torulose" tue in casa!! :eek: :o

:D

<{POST_SNAPBACK}>

Salvatore io?

No, niente torulose :D

Però le spore sono identiche alla mia raccolta di torulosa, che torulosa è sicuro perchè da me ci sono pini

:bye:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi