Vai al contenuto

Mycena seynii Quél. 1876


Recommended Posts

Mycena seynii Quél. 1876

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Mycenaceae
Genere Mycena
Sezione Rubromarginatae

Sinonimi
Mycena seynesii Quél. 1887

Cappello
Da 20 a 45 mm di diametro, prima conico,campanulato e a maturità disteso; consistenza fragile, striato in trasparenza fino a metà del cappello, colore da bruno a rosa, è comunque costante al bordo di una tonalità più chiara.

Lamelle
Adnate e ventricose di colore biancastro con sfumature rosate.

Gambo
Da 3 a 10 cm di lunghezza per 2-4 mm di diametro, cilindrico, grigio-rosato, finemente striato all'apice, si presenta di consistenza vitrea ed estremamente fragile. Caratteristica la peluria filamentosa biancastra della base bulbosa.

Carne quasi assente ed insignificante, così come l'odore.

Habitat
Colonizza le pigne (strobili) dei pini, da noi rinvenuta sia su Pinus pinea che su Pinus pinaster.

Specie simili
Il particolare Habitat di crescita su pigne rende, insieme alle caratteristiche morfo-cromatiche, questa Mycena di facile determinazione.

Regione Lazio; Gennaio 2022; Foto di Tomaso Lezzi.

Non devo neanche più andare nel bosco a cercare i funghi. :)
Questa mattina delle Mycena seynii mi sono venute gentilmente a trovare su una pigna di Pinus pinaster che avevo lasciato sul tavolinetto fuori della porta di casa per decorazione. :fishing6ad:

Il filo delle lamelle è chiaramente bordato di rosso, ho fatto un'osservazione del filo della lamella al microscopio, pensando di trovare dei cheilocistidi con contenuto rosso, come d'altronde riportato anche da Robich nel suo volume "Mycena d'Europa". Osservando in KOH non ho visto nulla e ho pensato di aver sciolto i pigmenti colorati con il KOH, ad una seconda osservazione in L4 ho notato delle incrostazioni scure all'esterno delle cellule, invece di pigmento colorato all'interno dei cheilocistidi.

Mycena-seynii-01.jpg

Mycena-seynii-09.jpg

Mycena-seynii-08.jpg

Particolare del filo delle lamelle bordato di rosso.

Mycena-seynii-08b.jpg

Mycena-seynii-10.jpg

Basidi. Osservazione in KOH, a 200×.

Mycena-seynii-11-Basidi-KOH-200x.jpg

Filo della lamella con incrostazioni esterne scure. Osservazione in L4, a 400×.

Mycena-seynii-12-17-Filo-lamella-L4-400x.jpg

Mycena-seynii-18-22-Filo-lamella-L4-400x.jpg

Mycena-seynii-23-8-Filo-lamella-L4-400x.jpg

Mycena-seynii-29-35-Filo-lamella-L4-400x.jpg

Filo della lamella con incrostazioni esterne scure. Osservazione in H20, a 400×.

Psathyrella-bipellis-42-6-Filo-lamella-H2O-400x.jpg

Psathyrella-bipellis-47-50-Filo-lamella-H2O-400x.jpg

Psathyrella-bipellis-51-9-Filo-lamella-H2O-400x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mycena seynii Quél.; Regione Lazio; Agosto 2006; Foto di Mauro Cittadini.

Ritrovamento interessante per habitat e substrato (pineta, monti Cimini circa 900 m s.l.m. su strobilo di Pinus nigra).
Mycena seynii Quél. Appartiene alla sezione Rubromarginatae, tipicamente con filo lamellare colorato e spore amiloidi. È molto comune in area mediterrane xerofila su strobili di Pinus pinea e Pinus pinaster.
Spore (8)9-12,5 × 5-6,5 da largamente ellissoidi a sub-cilindriche, amiloidi, spesso con grossa guttula che riempie quasi completamente l'interno; basidi tetrasporici 28-34 × 8,5-9,5.

post-127-1155748220_thumb.jpg

post-127-1155748246_thumb.jpg

post-127-1155748336_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza