Salta al contenuto

Pulmonaria "montana"

• Please log in to reply
Ci sono 8 risposte in questa discussione

• Guests

Pubblicato 02 dicembre 2005 - 11:01

Vorrei parlare di una specie di Pulmonaria, che è segnalata per le Alpi, molto rara per la Liguria e non segnalata in Emilia-Romagna. A tal proposito sono andato a cercare nelle discussioni già presenti nel forum ed ho trovato 5 POST molto interessanti ( link di seguito):

POST1

POST2

POST3

POST4

POST5

Ho incontrato questa Pulmonaria sui monti di Parma già nel 1999 quando con dei miei amici, avendo a disposizione salame e lambrusco, decidemmo di andarceli a mangiare in cima al monte Orsaro. Preciso che la specie l'ho vista e fotografata prima di bere il lambrusco!

Avevo fretta e non ho provato neache a classificarla. Successivamente dalle foto non sono riuscito a combinare nulla fino a quando, oltre un'anno dopo, ho trovato una foto di Pulmonaria angustifolia su un libro della flora ligure (I Nostri Fiori, Sagep Editrice) che era molto simile alla mia. Quindi nella primavera del 2001 siamo tornati sul posto e ne abbiamo trovato moltissime; l'intera fascia a mirtilli sopra la faggeta del lato emiliano del monte Braiola e parte dell monte Orsaro ne sono invase. Ho la certezza che la popolazione è in espansione visto che l'abbiamo ritrovata in luoghi in cui 2 anni prima non era presente.

Ci sono tornato diverse altre volte perchè ho avuto dei grossi problemi per identificare la specie, a quanto pare servivano anche le foglie estive... Poi ho coinvolto anche alcuni miei amici dell'Università di Parma. Alla fine, per determinarla, mi hanno consigliato di spedire dei campioni ad un professore tedesco, megaesperto del genere Pulmonaria, cosa che io non ho fatto. Mi sono limitato a fare una segnalazione ad Alessandrini (espertissimo botanico della regione) e a mettere i dati in rete su un sito che gestivo, ma che ora non c'è + . Col tempo ho dimenticato l'intera faccenda ed è da qualche anno che non vado su a vedere. Se questo forum fosse esistito prima mi sarei risparmiato molti problemi !!!

Poi l'altro giorno navigando per il forum, ho visto i 2 post con le foto della Pulmonaria !!!! ed è sicuramente lei.

Gli individui che ho visto presentano caratteri che spesso conducono a Pulmonaria angustifolia, anche se a volte dimostrano peculiarità tipiche di Pulmonaria australis.

infine x approfondire ulteriormente, alla pagina

http://www.geocities...8020/pul_a.htm

trovi un'animazione flash con alcune foto al binoculare, le foto dei campioni e le foto di qualche carattere e una tabella di comparazione sistematica
tutta roba che avevo a suo tempo preparato per Alessandrini

comunque allego alcune foto, non fate troppo caso alla qualità, si tratta di vecchie diapo scannerizzate in fretta

ciao a presto

La prima "foto storica" del 1999

Immagine(i) allegate

• D6_23.jpg

• Guests

Pubblicato 02 dicembre 2005 - 11:02

secondo "foto storica del 1999"

Immagine(i) allegate

• D6_24.jpg

• Guests

Pubblicato 02 dicembre 2005 - 11:03

foto del 2001

Immagine(i) allegate

• D6_22.jpg

• Guests

Pubblicato 02 dicembre 2005 - 11:08

ultima del 2001
ne ho altre + belle .... ma cissà dove -l'arterio....-

-una volta ho chiesto a un mio amico: " come va l'arterio? " e lui mi ha risposto: "cosa vuoi che sappia, io ho la 127 ! "- :huh:

Immagine(i) allegate

• D6_19.jpg

#5 effegua

effegua

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1224 Messaggi:

Pubblicato 03 dicembre 2005 - 12:06

Bella questa riesumazione del discorso Pulmonaria, un genere sicuramente multiforme e non facile. Quest'anno provo a rifotografare le mie valdostane.

FG

P.S. L'arterio avanza, purtroppo, su tutti noi...

• Guests

Pubblicato 03 dicembre 2005 - 01:26

una volta ho chiesto a un mio amico: " come va l'arterio? " e lui mi ha risposto: "cosa vuoi che sappia, io ho la 127

:P :P :ambulanza:

marinella :bye:

#7 titto

titto

Giovanni Baruffa CSM TESSERA A.M.I.N.T. n. 50

• CS AMINT
  • 10266 Messaggi:
  • Interessi:Botanica-Micologia e tutto ciò che è NATURA!

Pubblicato 03 dicembre 2005 - 04:10

A proposito di arteriosclerosi, un lazarùn di questo sito continua a ripetere:
all' inizio te ne aggorgi solo tu,
poi te ne accorgi tu ed anche gli altri....
alla fine se ne accorgono soltanto gli altri......
:crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Ciauuuuuuuuuu,
:D Gianni

• Guests

Pubblicato 06 dicembre 2005 - 02:13

Ho ritrovato alcune foto del 2002 che avevo fatto alla pulmonaria
c'erano anche queste due che allego.
Considerando che alcune foglie (poche) avevano una debole macchiettatura e che la corolla aveva una debole peluria interna, si tratta certamente di P.australis.
Le foto di questo forum, in particolare quelle della vicina Liguria mi dicono tutte P.australis, quindi dopo anni credo di aver risolto definiticamente il problema.

Ma poi qualcuno ha mai fotografato la P.angustifolia ?

Immagine(i) allegate

• 18.jpg

• Guests

Pubblicato 06 dicembre 2005 - 02:14

ecco l'ultima

Immagine(i) allegate

• 07.jpg

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi