Salta al contenuto

Foto

Due Intrusi.....

• Please log in to reply
Ci sono 46 risposte in questa discussione

#21 effegua

effegua

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1224 Messaggi:

Pubblicato 14 settembre 2006 - 01:48

se ho vinto non ti dò più nulla da bere e la bottiglia me la tengo io

OK vuol dire che in quel caso mi terro' la gloria, piu' effimera del fragolino ma altrettanto saporita. :gogogo:

FG

#22 talmamax

talmamax

Super Utente

• Member AMINT
  • 4691 Messaggi:

Pubblicato 14 settembre 2006 - 04:31

La soluzione l'avete azzeccata in coro :197: :hug2: ma mancano i due binomi dichiarati dallo stesso solutore :aufsmaul_2: :hands49: , Antonio

#23 talmamax

talmamax

Super Utente

• Member AMINT
  • 4691 Messaggi:

Pubblicato 14 settembre 2006 - 04:37

...dicevo di un dettaglio, solo un dettaglio:

X Marika: sei completamente fuori strada, quello che tu dici ammuffito l'ho mangiato in insalata,  :hands49:
X Annamaria: non basta indicare solo il genere, arri :hands49:

P.S. La soluzione la scriverò dopo che il tread rimarrà inattivo per diversi giorni

<{POST_SNAPBACK}>

Crudo eh? Quindi deve avere la carne soda anche fuori dalla primissima giovinezza.
Resta da capire se sei un tipo che si mangerebbe crudo anche un fungo a carne molto virante al rosso nero o no. :066: :066: :066:
In questo secondo caso un'idea potrei anche avercela. Se effequa non mi frega il fragolino sul tempo :hands49: per ora

<{POST_SNAPBACK}>

No! Annamaria, ciao, il fungo era giovanissimo, un po' sporco di terriccio, a carne bianca non cangiante, diventa rossa la carne solo se irrorata di succo di limone dopo 12 ore ca., sapore di nocciole molto grato e saporitissimo sia da giovane che da adulto, parlo di Russula virescens, naturalmente, ma non è quello il fungo intruso. :hands49: , Antonio

#24 talmamax

talmamax

Super Utente

• Member AMINT
  • 4691 Messaggi:

Pubblicato 14 settembre 2006 - 05:02

Ciao,

credo che il dettaglio voluto sia la varietà della cyanoxantha che in questo caso dovrebbe essere peltereaui.

Sergio

<{POST_SNAPBACK}>

:nono:

#25 effegua

effegua

Super Utente

• Members
  • 1224 Messaggi:

Pubblicato 18 settembre 2006 - 03:46

Dopo un po' do meditazione, e nella speranza di assaporare il fragolino, ritorno pervicacemente sul quiz per un'analisi di dettaglio che spero mi porti piu' vicino alla meta.

Partiamo dalla prima foto, appurato che l'intruso e' quello centrale messo a gambo all'aria, ed escludendo l'ipotesi di Russula aurata che e' stata fatta ma non mi convince affatto (lamelle non cosi' decorrenti, gambo non chiazzato di giallo), l'alternativa ad un Cantharellus potrebbe essere, per colori e portamento, uno steccherino (Hydnum repandum), ma sembra di vedere nettamente un imenio simillamellato e non puntinato, quindi resto dell'ipotesi che si tratti di un Cantharellus.

Ora, l'unica alternativa al cibarius e' l'eclettico e secondo me mal definito (vedi anche discussioni sul forum a riguardo) C. alborufescens, che e' stato nominato. Il dubbio potrebbe venire dal gambo bianco che contrasta un po' con le lamelle gialle, mentre nel cibarius tipico essi sono piu' o meno concolori. Comunque l'ipotesi alborufescens non mi convince. Resto percio' convinto che si tratti di C. cibarius

Veniamo alla seconda foto: l'intruso non puo' essere l'ultimo funghetto in basso a destra, che era stato chiamato Leccinum sp da un paio di interventi, poiche' l'autore ha detto trattarsi anch'esso di R. virescens. Ora, visto che TUTTE le altre sono evidentemente virescens anch'esse (vedi colore e screpolature evidenti), l'unico altro "diverso" e' il primo in alto a sinistra. Secondo me questo non puo' essere che una Russula verde diversa dalla virescens e quindi, se non sbaglio la conta, quattro alternative: cyanoxantha, heterophylla, aeruginea e parazurea.

I binomi (anzi, quadrinomi essendo l'insieme di due binomi) C. cibarius + R. cyanoxantha e C. cibarius + R. heterophylla sono stati proposti da me, mentre il C. cibarius + R. parazurea e' stato proposto da gevenni, l'unica abbinata che non e' ancora stata fatta esplicitamente e' quella di C. cibarius + R. aeruginea....

.... Dove ho sbagliato?

FG

#26 Annamaria Bononcini

Annamaria Bononcini

Consiglio Direttivo AMINT

• Direttivo AMINT
  • 7693 Messaggi:
  • Interessi:Coordinatore Sezione Orchidee

Pubblicato 18 settembre 2006 - 04:07

Dopo un po' do meditazione, e nella speranza di assaporare il fragolino, ritorno pervicacemente sul quiz per un'analisi di dettaglio che spero mi porti piu' vicino alla meta.

FG

<{POST_SNAPBACK}>

:innocent: :innocent:

Immagine(i) allegate

• fragolino.jpg

#27 Giuseppe Vanoli

Giuseppe Vanoli

Resp. Shop Amint e Rap. Esterni

• Admin
  • 3893 Messaggi:
  • Interessi:Tessera n° 509

Pubblicato 18 settembre 2006 - 04:48

:066: :066: :066: :read: :read: :read:

mi sono arrovellato il cervello leggendo attentamente le 3 pagine ....

spero che al più presto ci sia una nuova pantagruelica

BUTTATA DI PORCINI :194: :194: ......... :066:

:hands49:

Beppe :whistling:

#28 Giovanni Satta

Giovanni Satta

Responsabile Archivio Generale MICOLOGIA - Tessera n° 600

• CS AMINT
  • 4573 Messaggi:

Pubblicato 18 settembre 2006 - 04:48

Partiamo dalla prima foto, appurato che l'intruso e' quello centrale messo a gambo all'aria, ed escludendo l'ipotesi di Russula aurata che e' stata fatta ma non mi convince affatto (lamelle non cosi' decorrenti, gambo non chiazzato di giallo), l'alternativa ad un Cantharellus potrebbe essere, per colori e portamento, uno steccherino (Hydnum repandum), ma sembra di vedere nettamente un imenio simillamellato e non puntinato, quindi resto dell'ipotesi che si tratti di un Cantharellus.

Ora, l'unica alternativa al cibarius e' l'eclettico e secondo me mal definito (vedi anche discussioni sul forum a riguardo) C. alborufescens, che e' stato nominato. Il dubbio potrebbe venire dal gambo bianco che contrasta un po' con le lamelle gialle, mentre nel cibarius tipico essi sono piu' o meno concolori. Comunque l'ipotesi alborufescens non mi convince. Resto percio' convinto che si tratti di C. cibarius

Veniamo alla seconda foto: l'intruso non puo' essere l'ultimo funghetto in basso a destra, che era stato chiamato Leccinum sp da un paio di interventi, poiche' l'autore ha detto trattarsi anch'esso di R. virescens. Ora, visto che TUTTE le altre sono evidentemente virescens anch'esse (vedi colore e screpolature evidenti), l'unico altro "diverso" e' il primo in alto a sinistra. Secondo me questo non puo' essere che una Russula verde diversa dalla virescens e quindi, se non sbaglio la conta, quattro alternative: cyanoxantha, heterophylla, aeruginea e parazurea.

I binomi (anzi, quadrinomi essendo l'insieme di due binomi) C. cibarius + R. cyanoxantha e C. cibarius + R. heterophylla sono stati proposti da me, mentre il C. cibarius + R. parazurea e' stato proposto da gevenni, l'unica abbinata che non e' ancora stata fatta esplicitamente e' quella di C. cibarius + R. aeruginea....

.... Dove ho sbagliato?

FG

<{POST_SNAPBACK}>

é esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io, escludento r. aurata per il primo che non mi convinceva affatto :nono: ...ma a questo punto forse c'è qualche trucchetto sotto....magari qualche varietà o roba del genere...
:hands49: Giovanni

#29 effegua

effegua

Super Utente

• Members
  • 1224 Messaggi:

Pubblicato 18 settembre 2006 - 05:35

:innocent:    :innocent:

<{POST_SNAPBACK}>

... be', chevvordi'? Te lo sei gia' aggiudicato tu e sei stata oggetto di una spedizione a domicilio? non vale ... :aufsmaul_2: :aufsmaul_2:

FG

#30 Annamaria Bononcini

Annamaria Bononcini

Consiglio Direttivo AMINT

• Direttivo AMINT
  • 7693 Messaggi:
  • Interessi:Coordinatore Sezione Orchidee

Pubblicato 18 settembre 2006 - 08:12

OK vuol dire che in quel caso mi terro' la gloria, piu' effimera del fragolino ma altrettanto saporita.  :gogogo:

FG

<{POST_SNAPBACK}>

:nono: :nono: niente spedizioni private.
Insisto a dire che avevi avuto ragione tu al primo colpo con cibarius e cyanoxanthhhhha e che la questione era fiscale e non nel merito. Se sbaglio
puoi :Cuscinate: , se no,
non avevi detto che la gloria è saporita abbastanza per te?
io mi contento di

Immagine(i) allegate

• drinks_wine.gif

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi