Salta al contenuto

Foto

Orchidee In Tasca

• Please log in to reply
Ci sono 14 risposte in questa discussione

#1 Emilio Pini

Emilio Pini

Soci AMINT

• Soci AMINT Botanici
  • 7390 Messaggi:

Pubblicato 10 febbraio 2007 - 01:35

per chi è interessato alle orchidee, c'è questo manuale tascabile edito dal Ministero dell'ambiente: "ORCHIDEE IN TASCA" che è una riduzione del testo di W Rossi 2002 Orchidee d'Italia.
Nel manuale c'è una bella chiave dicotomica per il riconoscimento di circa 120 specie. Poi per ognuna, c'è una scheda descrittiva; un bel disegno a colori, e, sempre per ogni specie l'areale di crescita.
Il manuale è gratuito; bisogna mandare una lettera con la richiesta specifica del testo il vostro indirizzo e € 10 per le spese di spedizione a:

MINISTERO AMBIENTE
Direzione protezione Natura
Via Capitan Bavastro, 174
00154 ROMA
Alla C/A del Dr. Guido Possanzini

email Possanzini.Gino@minambiente.it

Scrivete anche che siete dell'AMINT perchè aspettano le nostra richieste.
ciao a tutti :hands49:
Emilio

P.S.
rettifica di Possanzini:

Gentilissimo Curti,

si sta verificando una procedura anomala riguarda la richiesta del libro “Orchidee in tasca”.

Come verificabile sul FORUM bisogna prima inviare la richiesta alla DIREZIONE PROTEZIONE DELLA NATURA , all’attenzione del DOTT. ALDO COSENTINO , successivamente all’accoglimento della richiesta verranno stabiliti tempi e modi del ritiro e non come sta succedendo che alcuni utenti inviamo preventivamente i francobolli per effettuare la spedizione del volume che è gratuito.

Certi della sua rettifica sul FORUM, cordiali saluti

Immagine(i) allegate

• orchidee_in_tascaweb.jpg

• Guests

Pubblicato 10 febbraio 2007 - 07:22

Cari amici,
devo aggiungere per dovere d'informazione che l'opuscolo ridotto di cui parla Emilio non ha avuto l'autorizzazione del Prof.Rossi ed è quindi una iniziativa unilaterale dei burocrati del ministero.
Cordiali saluti
Brunello

#3 testa quadra

testa quadra

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1710 Messaggi:
  • Interessi:CACCIA FIORI FUNGHI & F....
    TIFO GIOVANISSIMI ESORDIENTI 98 LA REGGIANA & IL MILAN

Pubblicato 10 febbraio 2007 - 06:22

per chi è interessato alle orchidee, c'è questo manuale tascabile edito dal Ministero dell'ambiente: "ORCHIDEE IN TASCA"  che è una riduzione del testo di W Rossi 2002 Orchidee d'Italia.
Nel manuale c'è una bella chiave dicotomica per il riconoscimento di circa 120 specie. Poi per ognuna, c'è una scheda descrittiva; un bel disegno a colori, e, sempre per ogni specie l'areale di crescita.
Il manuale è gratuito; bisogna mandare una lettera con la richiesta specifica del testo il vostro indirizzo e € 10 per le spese di spedizione a:

MINISTERO AMBIENTE
00154 ROMA

email  Possanzini.Gino@minambiente.it

Emilio

<{POST_SNAPBACK}>

Ottima proposta................... :hands49: Roberto

#4 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n° 434

• Direttivo AMINT
  • 27218 Messaggi:

Pubblicato 10 febbraio 2007 - 07:06

per chi è interessato alle orchidee, c'è questo manuale tascabile edito dal Ministero dell'ambiente: "ORCHIDEE IN TASCA"  che è una riduzione del testo di W Rossi 2002 Orchidee d'Italia.

MINISTERO AMBIENTE
00154 ROMA

email  Possanzini.Gino@minambiente.it

Emilio

<{POST_SNAPBACK}>

Ottima proposta................... :hands49: Roberto

<{POST_SNAPBACK}>

Vero un'ottima proposta anche se è liberamente scaricabile e stampabile per conto proprio...costa meno dei 10€.
Per quanto riguarda quello che ha detto Brunello non capisco, anche xchè il libro di Walter Rossi è liberamente scaricabile anche da internet.

:hands49: Marika

• Guests

Pubblicato 10 febbraio 2007 - 09:12

Evidentemente ciò che è scritto nel manuale è in contrasto con ciò che figura nel libro. I riassunti spesso non rendono la bellezza e la complessità e la problematicità dell'opera riassunta. Per tanto tempo, non so se esistono ancora, i riassunti li facevano gli americani di non so quale catena.
Brunello

• Guests

Pubblicato 11 febbraio 2007 - 11:52

beh io ho entrambe le pubblicazioni in pdf e debbo dire che c'è una bella differenza tra il libro di W. Rossi e quello del ministero dell'ambiente. nulla toglie però che prima di entrare in possesso dell'originale l'aver trovato gratis su internet un lavoro come "orchidee in tasca" mi aveva fatto un enorme piacere. e ancora oggi penso che cmq è sempre meglio di niente.
ciao a tutti :harhar:

• Guests

Pubblicato 12 febbraio 2007 - 11:59

Ho chiesto informazioni a Gino Possanzini sul testo in questione ed ecco cosa mi ha risposto:

deve inviare la richiesta alla segreteria del Direttore Generale Aldo Casentino di cui le scrivo l’email poi successivamente nel caso di accettazione le comunicheremo tempi e modi per il ritiro. dpn-dg@minambiente.it

Cordiali saluti Gino Possanzini.

Ciao, Franco.

#8 atergan

atergan

Super Utente

• Members
  • 510 Messaggi:

Pubblicato 17 febbraio 2007 - 10:16

Scusate, ma qualcuno saprebbe dirmi dove potrei riuscire a trovare "Orchidee d'Italia" del Rossi invece di "Orchidee in tasca"?

Saluti!!! :bye:

#9 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n° 434

• Direttivo AMINT
  • 27218 Messaggi:

Pubblicato 17 febbraio 2007 - 05:20

Scusate, ma qualcuno saprebbe dirmi dove potrei riuscire a trovare "Orchidee d'Italia" del Rossi invece di "Orchidee in tasca"?

Saluti!!! :bye:

<{POST_SNAPBACK}>

Beh..io l'avevo trovato nei quaderni del ministero ma a quanto pare non lo trovo più,io l'ho portato a stampare,se non lo trovi nemmeno in libreria appena ritiro il mio cd te lo spedisco e te lo stampi o fai stampare.al limite mandami un mp
:hands49: Marika

#10 atergan

atergan

Super Utente

• Members
  • 510 Messaggi:

Pubblicato 18 febbraio 2007 - 02:07

Grandioso!!

Allora poi mi faccio vivo io, ok?

Grazie mille! :D

:bye: