Salta al contenuto

Uccelli Vari

• Please log in to reply
Ci sono 38 risposte in questa discussione

#31 Gianni Dose

Gianni Dose
  • Guests

Pubblicato 17 aprile 2007 - 08:59

...........e per finire la serie degli uccelli delle Galapagos ecco un'altro simbolo dell'arcipelago: il Pinguino.

Spheniscus mendiculus

Galapagos Penguin
Pinguino delle Galapagos

Ordine Sphenisciformes
Famiglia Spheniscidae

Descrizione
I Pinguini sono uccelli che non volano ed hanno modificato le ali in pinne natatorie per adattarsi al modo di vita acquatico.
Sono eccellenti nuotatori e passano gran parte della loro vita in mare in cerca di cibo.
Si possono immergere fino a 30 metri di profondità.
I Pinguini sono abitanti del Polo Sud, ad eccezione del Pinguino delle Galapagos.
La specie endemica dell'arcipelago si trova nelle isole più a ovest, Isabela e Fernandina, isole lambite dalla corrente fredda di Humboldt che parte dal Polo Sud.
Si calcola che vivano nelle Galapagos circa 2000 esemplari. Hanno un'altezza di circa 52 cm e pesano approssimativamente 2 kg.

I Pinguini delle successive immagini sono stati fotografati in un'isoletta di fronte a Porto Villamil, isola di Isabela, la più grande dell'arcipelago.

Le foto, fatte dalla barca e con scarsa luce non sono un granchè, ma i Pinguini delle Galapagos non potevano mancare in questa panoramica.

:bye: Gianni

Immagine(i) allegate

• Spheniscus_mendiculus_3457.jpg

#32 Gianni Dose

Gianni Dose
  • Guests

Pubblicato 17 aprile 2007 - 09:00

Spheniscus mendiculus
:)

Immagine(i) allegate

• Spheniscus_mendiculus_3464.jpg

#33 Gianni Dose

Gianni Dose
  • Guests

Pubblicato 17 aprile 2007 - 09:01

Spheniscus mendiculus

Isola Isabela, Galapagos

:good:

Immagine(i) allegate

• Spheniscus_mendiculus_3470.jpg

#34 giuliano

giuliano
  • Guests

Pubblicato 23 aprile 2007 - 11:57

Una bella panoramica delle fauna aviaria delle Galapagos, con foto di pregio.
Ciao
giuliano

#35 orionmax

orionmax

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1655 Messaggi:

Pubblicato 24 aprile 2007 - 08:32

Caro Gianni, deve sembrare un po' monotono il panorama attorno ad Udine dopo un'esperienza a tinte cosi'' forti !!! Belle foto e soggetti interessantissimi. Secondo me il tuo viaggio alle Galapagos fa fare un saltino di qualita' a tutto il forum.

Ciao!

Massimo

#36 Gianni Dose

Gianni Dose
  • Guests

Pubblicato 24 aprile 2007 - 10:32

Caro Gianni, deve sembrare un po' monotono il panorama attorno ad Udine dopo un'esperienza a tinte cosi'' forti !!! Belle foto e soggetti interessantissimi. Secondo me il tuo viaggio alle Galapagos fa fare un saltino di qualita' a tutto il forum.

Ciao!

Massimo

Ciao Massimo, ti ringrazio per i complimenti. Certamente le Galapagos sono una meta straordinaria e l'opportunità di essere a contatto con animali che non hanno assolutamente paura dell'uomo è una manna per chi vuol fare fotografie.
Io ne ho fatte 4000, di queste ne ho scartate 1300, rimangono sempre 2700 foto, se non belle almeno interessanti.
Con un po' di pazienza vedrò di inserire altre immagini. Ci sono Tartarughe, Iguana, Otarie e tutte ben documentate.

Ero indeciso su come proporre questo viaggio, alla fine ho pensato di fare delle schede per i vari tipi di animali.
Non sono un esperto ma ho cercato di inserire in queste schede tutto quello che sapevo degli animali che ho visto e fotografato.

Magari poi vedrò di fare una panoramica generale in "Ti piace Viaggiare" o in "Parchi e Riserve naturalistiche".

Per amanti della natura e della foto come siamo noi anche "casa nostra" non è da buttare. Ci sono posti che non saranno le Galapagos ma che ti fanno vivere grandi emozioni, come l'isola della Cona e le nostre montagne.

Non ce ne vogliano i nostri amici del Forum, ma la definizione fatta da Ippolito Nievo sulla nostra regione è "Piccolo compendio dell'universo".
Ne è testimonianza la Flora, la Fauna e per me, materia che ho studiato per molti anni, la geologia.
In nessuna regione del mondo esiste una serie stratigrafica così varia in un'area così piccola.

Ciao Gianni :bye:

#37 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Consigliere Direttivo AMINT

• Direttivo AMINT
  • 8916 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 25 aprile 2007 - 02:46

"Ne è testimonianza la Flora, la Fauna e per me, materia che ho studiato per molti anni, la geologia.
In nessuna regione del mondo esiste una serie stratigrafica così varia in un'area così piccola"

Ed è per quello che (pare) vogliono chiudere la zona ai turisti. Evidentemente, non tutti sono civili e, quando si è in troppi...
Belle immagini ;)
:hands49:

#38 Gianni Dose

Gianni Dose
  • Guests

Pubblicato 25 aprile 2007 - 07:15

"Ne è testimonianza la Flora, la Fauna e per me, materia che ho studiato per molti anni, la geologia.
In nessuna regione del mondo esiste una serie stratigrafica così varia in un'area così piccola"

Ed è per quello che (pare) vogliono chiudere la zona ai turisti. Evidentemente, non tutti sono civili e, quando si è in troppi...
Belle immagini ;)
:hands49:

Il problema non è dei turisti, o per lo meno i turisti sono tutti molto rispettosi delle regole. Non si può toccare gli animali, non si deve dar loro da mangiare e questo i turisti lo sanno e lo rispettano.
Attualmente i visitatori delle Galapagos sono 120.000 all'anno, in gran parte ospiti delle navi che fanno le crocere tra le isole.

Il problema è che il turismo muove interessi economici.
Nelle isole vivono (ufficialmente) 15.000 abitanti distribuiti in tre isole principali, San Cristobal, Santa Cruz e Isabela. Si calcola però che ci siano 18.000 abusivi.

Questo provoca naturalmente uno sviluppo edilizio incontrollato e il Presidente dell'Ecuador Correa ha espresso la sua preoccupazione. Il resto lo hanno fatto, come sempre, i media.

Resta il fatto che egoisticamente posso dire "io c'ero" e alcuni episodi, come il falco che si posa a pochi centimetri da noi e si mette a giocare con una farfalla sono momenti indimenticabili.

Sto già pensando quando tornare.

Ciao Gianni :bye:

#39 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Consigliere Direttivo AMINT

• Direttivo AMINT
  • 8916 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 26 aprile 2007 - 06:01

"Si calcola però che ci siano 18.000 abusivi"

All'anima...fa bene a preoccuparsi :(
Certo che vedere scene da paradiso terrestre, come quella del falco...vale un viaggio simile.
Salutoni ;) :hands49:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi