![]()
L'epipactis che ho definito helleborine è inserita nella sezione "Orchidee del Lazio", e aveva fiori grandi meno della metà di questi (circa 6-8mm contro quasi 2 cm), foglie molto più larghe, quasi il doppio,va bene la variabilità della specie, ma mi sembra un po' troppo!
Potrebbe essere muelleri?
Qualche problema con 2 Epipactis
Pubblicato 07 luglio 2008 - 07:37
Pubblicato 07 luglio 2008 - 07:59
Però vedo che non hai preso in considerazione E.placentina, come mai?
Pubblicato 08 luglio 2008 - 01:09
Per la prima ho controllato tutte le fonti possibili, ma se prendo in considerazione tutti i tratti non ne vengo proprio fuori.
Se cerco delle chiavi valutando le foglie e i fiori non c'è nulla di simile.
Nel libro di Gilberto De Angelis e Paola Lanzara"Le orchidee dei Monti Lucretili"
Pubblicato 08 luglio 2008 - 06:59
Allora potrebbe essere l'ibrido, cmq lasciando perdere a priori la subsp. cerritae che si dice, che stia in Sicilia. Se si parla di questo ibrido dovrebbero esserci anche le chiavi, se no uno come fa a capire se è lui!?Per la seconda sono arrivato alla conclusione che si tratti di Epipactis muelleri.
Per la prima ho controllato tutte le fonti possibili, ma se prendo in considerazione tutti i tratti non ne vengo proprio fuori.
Se cerco delle chiavi valutando le foglie e i fiori non c'è nulla di simile.![]()
Nel libro di Gilberto De Angelis e Paola Lanzara"Le orchidee dei Monti Lucretili"il De Angelis parla di un ibrido chiamato Epipactis x caesii. Potrebbe trattarsi dell'ibrido, ma non so come fare a capire se è lui!!!!
![]()
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi