Epipactis ..................quale?
Started by
annamaria
, ott 12 2008 01:51
Ci sono 10 risposte in questa discussione
Pubblicato 12 ottobre 2008 - 01:51
ho trovato questa pianta a fine luglio, ai bordi di una faggeta, con qualche abete e pino.
Ha delle caratteristiche piuttosto inconsuete, a mio parere, che mi fanno escludere che si tratti di una E. helleborine o di una E. microphylla, che pure crescono abbondanti nella stessa zona.
Presento le immagini a partire dalla pianta intera e in progressivo avvicinamento
Ha delle caratteristiche piuttosto inconsuete, a mio parere, che mi fanno escludere che si tratti di una E. helleborine o di una E. microphylla, che pure crescono abbondanti nella stessa zona.
Presento le immagini a partire dalla pianta intera e in progressivo avvicinamento
Pubblicato 12 ottobre 2008 - 02:12
a me fa pensare ad E. flaminia, specie molro rara, data presente nella mia regione dalla Checklist ma che, in sostanza, a quanto mi risulta fino ad oggi è stata rinvenuta solo nell'Appennino tosco-romagnolo.
Che ne pensate?
annamaria
Che ne pensate?
annamaria
Pubblicato 12 ottobre 2008 - 08:28
Come sai, non sono molto afferrata in materia, però mi sembra, anche se non si vede bene la foglia inferiore, se è ad una certa distanza dal terreno, però le due gibbosità, soffuse di verde, alla base dell'epichilo,e l'assenza del rostello sulla colonna, portano a lei.a me fa pensare ad E. flaminia, specie molro rara, data presente nella mia regione dalla Checklist ma che, in sostanza, a quanto mi risulta fino ad oggi è stata rinvenuta solo nell'Appennino tosco-romagnolo.
Che ne pensate?
annamaria
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi