Salta al contenuto

Foto

cane 1 endriu 0

• Please log in to reply
Ci sono 15 risposte in questa discussione

#1 endriu

endriu

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 54 Messaggi:

Pubblicato 16 ottobre 2008 - 05:09

qualche giorno fa sono riuscito a fare la prima uscita nel bosco in compagnia di TARTUFAIO esperto,
che occasione!! peccato che il mio cane abbia fatto di tutto fuorche' cercare il tartufo.... mi sembrava distratto dall'altro
cane e non si e' maiiiii messo col naso a terra; dopo diversi mesi di addestramento ci sono proprio rimasto male, che lei
non trovasse niente era scontato, visto la stagione, ma che mi desse "buca" a quel modo... e scusate il gioco di parole...
Comunque il suddetto tartufaio mi ha detto di continuare l'addestramento in luoghi diversi e non prevalentemente nel
giardino di casa e di fare attenzione che il cane non cerchi il mio odore maneggiando i tuberi con i guanti,.. mah.... ritenteremo
nonostante la sconfitta bruci parecchio.
Ciao a tutti.

#2 Ase2

Ase2

Utente Esperto

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 322 Messaggi:

Pubblicato 16 ottobre 2008 - 04:06

qualche giorno fa sono riuscito a fare la prima uscita nel bosco in compagnia di TARTUFAIO esperto,
che occasione!! peccato che il mio cane abbia fatto di tutto fuorche' cercare il tartufo.... mi sembrava distratto dall'altro
cane e non si e' maiiiii messo col naso a terra; dopo diversi mesi di addestramento ci sono proprio rimasto male, che lei
non trovasse niente era scontato, visto la stagione, ma che mi desse "buca" a quel modo... e scusate il gioco di parole...
Comunque il suddetto tartufaio mi ha detto di continuare l'addestramento in luoghi diversi e non prevalentemente nel
giardino di casa e di fare attenzione che il cane non cerchi il mio odore maneggiando i tuberi con i guanti,.. mah.... ritenteremo
nonostante la sconfitta bruci parecchio.
Ciao a tutti.

ringrazia quel tartufaio, ti ha dato i consigli giusti................. addestrare il cane non è facile, quando addestravo la mia Kira, ho avuto gli stessi problemi........... ero in giro col mio socio, la sua cagna cavava tartufi a tutto andare la mia 0 .............. inutile dire che son tornato a casa con la coda tra le gambe............ da quel giorno ho iniziato a uscire di continuo con lei, da solo e sempre nella stessa pastura.......... poi finalmente ha iniziato a cavare e non si è piu fermata........ quindi non arrenderti e continua l'addestramento....
ciao

#3 endriu

endriu

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 54 Messaggi:

Pubblicato 17 ottobre 2008 - 06:49

grazie,
sapere che anche tu hai avuto problemi simili (ho visto le foto dei tuoi ritrovamenti) mi sprona a continuare; la notevole lontananza che ho dalle tartufaie non mi permette uscite frequenti ma non demordero' cosi' facilmente, ciao.

• Guests

Pubblicato 24 ottobre 2008 - 10:08

non sei l'unico a trovarsi in queste situazioni.
io ho fatto 2 uscite con la mia polly(lagotto) di 10 mesi e ovviamente alla sua prima uscita assoluta, e sempre in compagnia di un'amico tartufaio da 40 anni e con un cane di 3 anni( quindiun po' piu' smaliziato della mia)
sara' per la siccita' permanente, sara' per l'inesperienza,ma di bianco non se ne e' trovato...una microscopica pallina grande come un'unghia del mignolo trovata dall'altro cane.
in compenso pero' dove ci sono delle bollate di tartufo del legno la mia forava come l'altra..quindi son convinto che se ha difficolta' a trovare il bianco ( e non ce ne' o poco e molto in profondita') credo forera' molto meglio sul nero invernale...speriamo. :gruppoarcoiris_nero2:

#5 endriu

endriu

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 54 Messaggi:

Pubblicato 26 ottobre 2008 - 10:32

la mia paura piu' grande pero' e' che il cane nemmeno cerchi il tartufo perche' non si e' mai messo con il naso a terra e si
divertiva a correre lontano da me e poi tornare alla stessa velocita'. Credo che ricomincerò con una stagione migliore, x ora
lo riaddestrerò sporadicamente.

#6 Ase2

Ase2

Utente Esperto

• Members
  • 322 Messaggi:

Pubblicato 26 ottobre 2008 - 11:46

la mia paura piu' grande pero' e' che il cane nemmeno cerchi il tartufo perche' non si e' mai messo con il naso a terra e si
divertiva a correre lontano da me e poi tornare alla stessa velocita'. Credo che ricomincerò con una stagione migliore, x ora
lo riaddestrerò sporadicamente.

l'addestramento non va sospeso, vista la stagione scarsa e difficile, evita le uscite frequenti............... se esci porta sempre del tartufo o surrogati e fallo giocare con quello....... il cucciolo deve sempre trovare qualcosa..
ciao

#7 Cantastorie80

Cantastorie80

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 19 Messaggi:

Pubblicato 26 ottobre 2008 - 05:23

Mi aggiungo alla discussione.
Anzitutto ciao a tutti, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo.
Stamattina il mio cucciolino, un bracco ungherese di 3 mesi e mezzo, ha fatto i suoi primi 4 buchi nella macchia. A quanto pare però mi punta solamente il nero (liscio e scorzone) e sembra ignorare il bianco, con il cui odore peraltro lo ho addestrato. Come posso fare?

#8 Ase2

Ase2

Utente Esperto

• Members
  • 322 Messaggi:

Pubblicato 26 ottobre 2008 - 05:28

Mi aggiungo alla discussione.
Anzitutto ciao a tutti, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo.
Stamattina il mio cucciolino, un bracco ungherese di 3 mesi e mezzo, ha fatto i suoi primi 4 buchi nella macchia. A quanto pare però mi punta solamente il nero (liscio e scorzone) e sembra ignorare il bianco, con il cui odore peraltro lo ho addestrato. Come posso fare?

io sarei gia soddisfatto, a tre mesi gia cava.......... col tempo migliorera sempre piu, tieni presente, non so la situazione nella tua zona, che pure tartufai con anni di esperienza alle spalle, quest'anno tornano a casa a mani vuote..... il bianco è scarsissimo quindi regolati di conseguenza se non riesci a farlo bucare ora sul bianco sara per il prossimo anno, non pretendere troppo ha solo tre mesi..
ciao

#9 Cantastorie80

Cantastorie80

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 19 Messaggi:

Pubblicato 26 ottobre 2008 - 05:36

Presso urbino. Stessa tua zona.

#10 Ase2

Ase2

Utente Esperto

• Members
  • 322 Messaggi:

Pubblicato 26 ottobre 2008 - 07:02

Presso urbino. Stessa tua zona.

appunto...... stagione scarsa mannaggia........... oggi ho fatto un buchetto finalmente.......ciao

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi