Salta al contenuto

Foto

Russula da determinare

• Please log in to reply
Ci sono 5 risposte in questa discussione

#1 Alessandro F

Alessandro F

Super Utente

• CS AMINT
  • 3493 Messaggi:

Pubblicato 11 novembre 2008 - 10:39

Misto castagno-faggio. Cappello 12 cm, con margine un po' scanalato; colore rosato verso il bordo, con margine più rosa vivo, e al centro sfumato sul verdognolo.
Cuticola separabile fino a 1/3. Odore nullo (almeno io non l'ho sentito) e sapore (delle lamelle) amarognolo all'inizio poi sempre più acre fino a bruciante.
Lamelle fragilissime (si sbriciolavano appena toccate), di colore crema chiaro.
Gambo bianco, un po' farinoso all'interno. Senza viraggi alla sezione

15.JPG

17.JPG

#2 Alessandro F

Alessandro F

Super Utente

• CS AMINT
  • 3493 Messaggi:

Pubblicato 11 novembre 2008 - 10:39

Vista delle lamelle
Grazie :D
:bye:
Alessandro

Immagine(i) allegate

• 16.JPG

#3 COVINORUDI

COVINORUDI

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 4102 Messaggi:

Pubblicato 12 novembre 2008 - 08:21

Vista delle lamelle
Alessandro

...e se la becco io Ale cosa vinco... :194:
...per me è la Russula nauseosa che mi ha determinato il Giro qualche giorno fa'... fragile odore nullo...ma ovviamente non ne sono sicuro manco un po'... :194:
Rudi :cheers:

#4 Girolle

Girolle

Utente Full

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 213 Messaggi:

Pubblicato 12 novembre 2008 - 08:39

Vista delle lamelle
Alessandro

...per me è la Russula nauseosa che mi ha determinato il Giro qualche giorno fa'... fragile odore nullo...ma ovviamente non ne sono sicuro manco un po'... :194:

R. nauseosa ha altro habitat (picea) e non ha un sapore così acre-bruciante come viene descritto e poi mi sembra un pò troppo robusta, secondo me. Posso anche sbagliare, ovviamente, però sentiamo anche altri pareri

#5 Alessandro F

Alessandro F

Super Utente

• CS AMINT
  • 3493 Messaggi:

Pubblicato 13 novembre 2008 - 08:51

Vista delle lamelle
Alessandro

R. nauseosa ha altro habitat (picea) e non ha un sapore così acre-bruciante come viene descritto e poi mi sembra un pò troppo robusta, secondo me. Posso anche sbagliare, ovviamente, però sentiamo anche altri pareri

Mi dispiace Rudi, ma ha ragione Girolle... non può essere lei per i motivi che ha descritto; non hai vinto il milione di euro che avevo messo in palio. Peccato :194:
Grazie a entrambi!
Alessandro

#6 COVINORUDI

COVINORUDI

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 4102 Messaggi:

Pubblicato 13 novembre 2008 - 09:45

Vista delle lamelle
Alessandro

Mi dispiace Rudi, ma ha ragione Girolle... non può essere lei per i motivi che ha descritto; non hai vinto il milione di euro che avevo messo in palio. Peccato :194:
Grazie a entrambi!
Alessandro

...azz non me ne va bene una... :soldi4: ....ma si può sapere che minch...a di russula si tratta!!!??...telefona ad Emilio il mago delle russule Ale!!!!!
Rudi :194:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi