Salta al contenuto

Foto

Brassica rapa o nigra

• Please log in to reply
Ci sono 10 risposte in questa discussione

#11 ginotus

ginotus

Super Utente

• Soci AMINT
  • 3040 Messaggi:

Pubblicato 23 gennaio 2010 - 04:17

Ciao Venturino. Il mistero, all'epoca in cui ho affrontato la discussione con Alfonso, era rimasto un po irrisolto. Dalle indicazioni che lui mi diede allora e dagli approfondimenti che ho fatto in seguito, ritengo possa trattarsi di Brassica nigra in quanto ha un portamento in altezza pi¨ imponente, oltre 1,5/2 m. e foglie picciolate mentre Brassica rapa subsp. campestris presenta foglie amplessicaule, fiorisce prima ed ha portamento pi¨ modesto 50/100 cm.. Noi normalmente consumiamo la campestris prima lessata e poi condita con olio e limone oppure passata in padella dopo la bollitura. La nigra, almeno da noi, avendo un gusto pi¨ forte e selvatico non trova molti estimatori. Localmente poi possono esistere varietÓ diverse che si prestano ad usi diversi. Per chiudere il discorso, ti allego un'immagine della campestris dove risulta visibile il discorso delle foglie amplessicaule ed una della nigra con foglie dotate di picciolo. Entrambe le piante da noi sono quasi a fioritura ultimata in massima parte e quindi non pi¨ idonee al consumo a meno di piante nate in ritardo e ancora tenere. Ti ho detto quello che s˛, altro no saprei in quanto esperto non sono. :bye: , Nino.

1. Brassica campestris

brassica_rapa_campestris2ph.jpg

2. Brassica nigra

brassicadrepaph3.jpg

Se ti va puoi approfondire sul mio sito la tua curiositÓ in fatto di brassiche, quelle della mia zona ovviamente. http://www.webalice.it/ninova4647/

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi