Salta al contenuto

Foto

METEOFUNGHI

• Please log in to reply
Ci sono 70 risposte in questa discussione

#21 Marika

Marika

Coordinatore area botanica Tessera n° 434

• Direttivo AMINT
  • 25794 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 01:59

Michelangelo, siamo tutti schierati sui blocchi di partenza, tutti i muscoli sono tesi, vibranti e attendono l'iiminente comando dello starter, siamo certi di scattare come molle allo sparo e schizzare Sabato nei boschi per trovare una valanga di funghi, arrivi tu e ci dici che non se ne fa nulla e ci rinvii alla prossima settimana, così non va bene, sei troppo crudele!!! :fun:
Piero

Si presidente..cantagliele a codesto metereologo che si tiene il colore buono solo vicino a casa sua e a noi ci rimanda di una settimana, qui la gestazione diventa come quella degli elefanti :0007029: mandiamo tutti i fungaioli là.... :194:

Marika

Ps:. io intanto monitorizzo l'azzurrino :00015014: ohhhh...se monitorizzo :00015014:

Che nessuno vada nel genovese tanto c'è la Marika che monitorizza per noi.
Statene certi se qualcosa si muoverà verremo avvisati per tempo.... intanto lei monitorizza, lasciatela sola inutile affollare i boschi tanto non c'è niente !
Facci sapere se ne trovi ne.... !
Ciao

Marco

Vero Marco, mi volevi censurare il 18 ma il 19 non hai visto nulla? :whistling: Ricensurami che mi porta bene :194:

Marika

#22 gufetto

gufetto

Nuovo Utente

• Member AMINT
  • Segnale
  • 3 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 02:46

parenti del nord ovest che raggiungero venerdi mi parlano di buttate generose!!!
non posso dire dove visto il regolamento ma quel azzurrino dovrebbe essere un po piu chiaro in alcune zone..... :-)
ragazzi in ufficio tutta la settimana non resisto!!!

Infatti... in alcune zone!!!
Ci troviamo in una fase di transizione tra il nulla (perlomeno in gran parte della penisola) e il molto.
Riesce quindi difficile determinare (e visualizzare con un grafico) con estrema precisione le località nelle quali il risveglio fungino avviene con un po' di anticipo.
Nel complesso, quindi, le aree interessate da uno schiarimento del blu, andrebbero comunque monitorate...
...monitorate, su... monitorate... poi qua m'informate :clapping:

:hands49:

ciao a tutti
domenica mattina giretto di controllo monte cimone
gran movimento (micocrescite)di specie ,tranne i beneamati
chiaccherata con local .stop
molto fiduciosi per settimana entrante .stop
sperammmm...stop
visita di controllo giovedi'.stop
mi porto la macchina fotografica per immortalare(se riesco)le specie..stop
ciao a presto

#23 marchino2

marchino2

Nuovo Utente

• Member AMINT
  • Segnale
  • 9 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 02:57

Michelangelo, siamo tutti schierati sui blocchi di partenza, tutti i muscoli sono tesi, vibranti e attendono l'iiminente comando dello starter, siamo certi di scattare come molle allo sparo e schizzare Sabato nei boschi per trovare una valanga di funghi, arrivi tu e ci dici che non se ne fa nulla e ci rinvii alla prossima settimana, così non va bene, sei troppo crudele!!! :fun:
Piero

Si presidente..cantagliele a codesto metereologo che si tiene il colore buono solo vicino a casa sua e a noi ci rimanda di una settimana, qui la gestazione diventa come quella degli elefanti :0007029: mandiamo tutti i fungaioli là.... :194:

Marika

Ps:. io intanto monitorizzo l'azzurrino :00015014: ohhhh...se monitorizzo :00015014:

Che nessuno vada nel genovese tanto c'è la Marika che monitorizza per noi.
Statene certi se qualcosa si muoverà verremo avvisati per tempo.... intanto lei monitorizza, lasciatela sola inutile affollare i boschi tanto non c'è niente !
Facci sapere se ne trovi ne.... !
Ciao

Marco

Vero Marco, mi volevi censurare il 18 ma il 19 non hai visto nulla? :whistling: Ricensurami che mi porta bene :194:

Marika

Una sola parola .... VERGOGNATI !!!!!!!!!!!!!!
le altre ti arrivano in MP se no andiamo OT.

#24 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 03:13

Ho capito va....al colorificio avevano solo blu...e da un lato non mi dispiace proprio :194:

:hands49: Marika

Sono riuscito a reperire soltanto un po' di bianco :water: che m'è servito per scolorire il blu...
...gli altri colori arriveranno tra una settimana :00015014:

sèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ... e casualmente ti è caduto proprio vicino a casa tua

e da un lato ... ;)
inizio a pensare ke abbia ragione ki ti contesta :giggle: :lol:

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Cercherò sempre di non perseverare... grazie anche ai vostri suggerimenti!!!

Contestate pure, ma con GRAZIA...
...GRAZIE :P

#25 vic

vic

Utente Full

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 178 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 03:18

ricordate che comunque anche se le micoprevisioni non danno buone notizie, uno che conosce dei buoni posti ritorna sempre con qualcosa di buono nel cesto....bisogna anche accontentarsi e non pretendere troppo!!!!infine è bello anche per questo andare a funghi no?.....se una cosa è difficile da ottenere la si desidera di +....
cacchio che filosofo.

insomma non disperate,ciao a tutti

#26 pase87

pase87

Nuovo Utente

• Soci AMINT
  • 29 Messaggi:
  • Interessi:Funghi,pallavolo,natura in generale...

Pubblicato 21 settembre 2009 - 03:29

parenti del nord ovest che raggiungero venerdi mi parlano di buttate generose!!!
non posso dire dove visto il regolamento ma quel azzurrino dovrebbe essere un po piu chiaro in alcune zone..... :-)
ragazzi in ufficio tutta la settimana non resisto!!!

Infatti... in alcune zone!!!
Ci troviamo in una fase di transizione tra il nulla (perlomeno in gran parte della penisola) e il molto.
Riesce quindi difficile determinare (e visualizzare con un grafico) con estrema precisione le località nelle quali il risveglio fungino avviene con un po' di anticipo.
Nel complesso, quindi, le aree interessate da uno schiarimento del blu, andrebbero comunque monitorate...
...monitorate, su... monitorate... poi qua m'informate :clapping:

Ciao Michelangelo sono nuovo del forum e da molto seguo le tue previsioni,fai proprio un bel lavoro :clapping: , questo week-end ho visionato bosco di faggio e pineta intorno ai 1300-1400 in Trentino...crescita fungina quasi assente solo vecchi esemplari di lattari,russole, e amanite mentre boleti zero!!speriamo per settimana prossima...saluto Andrea

#27 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 04:36

Ciao Michelangelo sono nuovo del forum e da molto seguo le tue previsioni,fai proprio un bel lavoro :clapping: , questo week-end ho visionato bosco di faggio e pineta intorno ai 1300-1400 in Trentino...crescita fungina quasi assente solo vecchi esemplari di lattari,russole, e amanite mentre boleti zero!!speriamo per settimana prossima...saluto Andrea

Come ho già scritto pocanzi, la mico-fruttificazione in gran parte delle Alpi e Prealpi ha risentito negativamente delle avverse condizioni atmosferiche di alcuni giorni fa.
Le nuove precipitazioni (cadute però a macchia di leopardo) daranno buoni frutti nei prossimi giorni :00015014:

#28 saveriob

saveriob

Utente Full

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 128 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 05:15

speriamo bene, ma si prevedono venti da nordest per tutta la settimana, almeno in toscana. se ci danno, niente exploit. :metal:

#29 ZUk

ZUk

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 8 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 05:52

ciao Michelangelo
approfitto della tua cortesia per farti una domanda: secondo te per la nostra Umbria la pioggia è stata sufficiente?
spero che la tramontana prospettata per il fine settimana non rovini tutto
ciao e a presto

#30 Stanch

Stanch

Tessera A.M.I.N.T. n. 1220

• Member AMINT
  • 1148 Messaggi:

Pubblicato 21 settembre 2009 - 06:24

Scrivo per la prima volta in questo forum, e devo doverosamente iniziare con i complimenti/ringraziamenti per il grande lavoro svolto da Michelangelo a servizio di tutti.
Per il resto, l'azzurro uniforme sulla Toscana concorda con le mie osservazioni di sabato scorso: lunga passeggiata in buona compagnia su sentieri che lambiscono boschi che di solito frequento. Non ci siamo spinti nell'interno del bosco, ma su 15 km di sentiero l'unica presenza notata è stata una vescia. Terreno dappertutto ben umido, e ieri è piovuto di nuovo, abbondantemente. Sempre ieri ho notato l'apparizione di qualche fungo bianco nel prato vicino a casa.
La mia sensazione è per un inizio di buttata già verso la fine della settimana, con il culmine nel corso della prossima. Il vento potrebbe danneggiare, contenere, ridurre, ma non impedire.
Poi, come spesso mi accade, scoprirò di avere sbagliato. Io però sabato una bella escursione me le faccio...
Ciao
Mario

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi