Ciao Miki, mi sa che devi cambiare il colore, da levante a ponente è un mico fruttificare e questa volta le A.muscaria spiano...ohhhh se spiano
Marika
Lo cambierò domenica sera... quando il rosso comincerà a maturare

Ma quello è già maturato, oggi 4 da urlo
a parte tutto mi sa che in tutte le regioni ci sia un bel fruttificare e da me era tanto che non vedevo Amaniti muscarie in abbondanza e assenza di Macrolepiota procera, i vecchi dicono che quando ci sono loro non ci sono porcini, non so se è vero però l'ho notato anch'io
Ciao caro
Boh, da me ci sono quantita' industriali di macrolepiota ma anche bitorzoli, da ieri. Nel 2005, annata memorabile, stessa situazione, bollate selvaggie in mezzo alle macrolepiota 
Infatti... talvolta capita di trovare le "mazze" senza "beneamati", altre volte porcini senza "mazze", spesso
porci & mazze insieme
Le Macrolepiote, a differenza dei boleti, sono saprofite ed hanno bisogno (perlomeno nella fase precedente la fruttificazione) di suolo molto umido e crescono abbastanza velocemente dopo le prime piogge.
I boleti, come tutti i simbionti, sono un po' lenti a svegliarsi dopo un periodo siccitoso, ma quando il micelio è pronto, possono continuare a fruttificare anche molti giorni dopo le ultime precipitazioni.
Dipende anche dalla tipologia di "porcini" cui ci si riferisce. I "neri" amano il caldo... i "rossi", poco. In ambiente mediterraneo i B. aereus spesso fruttificano al termine della siccità estiva e sono preceduti dal fiorire delle "mazze".
Sulle Alpi, inoltre, le condizioni meteo-climatiche sono diverse (possono anche variare sensibilmente da località a località) e diversa è la risposta dei due tipi di funghi...
insomma, tante parole per dire che non esiste una regola fissa e che, comunque, non è vero (o meglio... non è SEMPRE vero) che la crescita delle "mazze di tamburo" annulli quella dei "bitorzoli olezzanti"!!!