Salta al contenuto

Foto

METEOFUNGHI

• Please log in to reply
Ci sono 55 risposte in questa discussione

#41 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 29 settembre 2009 - 05:23

E in Val d'Agri(PZ) che si dice? L'acqua c'è stata la settimana scorsa e ora sono 2 giorni che fa caldo, 20° la massima. Si sono viste molte russole nei castagneti e a settembre(inizi) molti ovoli buoni. I porcini arriveranno cn queste condizioni climatiche?

Se non crescono con queste condizioni climatiche... non crescono più :lol:
Bisogna soltanto armarsi di santa pazienza... probabilmente la "buttata" inizierà tra una settimana :00015014:

:hands49:

#42 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 29 settembre 2009 - 05:43

Ciao Michelangelo, ma per la sila cosa prevedi? ho saputo di piogge copiose nei giorni trascorsi
ciao e mille grazie
Fabrizio

Più che copiose... alluvionali :holiday21:
Qualcosa già si trova... ma tra una settimana circa... :00015014: :00015014: :00015014:

#43 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 29 settembre 2009 - 05:47

qualcuno ha qualche notizia sulla valle di susa in provincia di torino grazie per l'eventuale risposta......domenica era ancora senza segnali evidenti di micocrescita

Il suolo era umido... o secco?
Ho paura che la Val di Susa (specialmente l'alta valle) produrrà ben poco :crybaby:

#44 Marika

Marika

Coordinatore area botanica Tessera n° 434

• Direttivo AMINT
  • 25805 Messaggi:

Pubblicato 29 settembre 2009 - 10:10

Ciao Miki, mi sa che devi cambiare il colore, da levante a ponente è un mico fruttificare e questa volta le A.muscaria spiano...ohhhh se spiano ;)

:hands49: Marika

#45 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 29 settembre 2009 - 11:09

Ciao Miki, mi sa che devi cambiare il colore, da levante a ponente è un mico fruttificare e questa volta le A.muscaria spiano...ohhhh se spiano ;)

Lo cambierò domenica sera... quando il rosso comincerà a maturare :rolleyes:

#46 Marika

Marika

• Direttivo AMINT
  • 25805 Messaggi:

Pubblicato 29 settembre 2009 - 11:43

Ma quello è già maturato, oggi 4 da urlo :194: a parte tutto mi sa che in tutte le regioni ci sia un bel fruttificare e da me era tanto che non vedevo Amaniti muscarie in abbondanza e assenza di Macrolepiota procera, i vecchi dicono che quando ci sono loro non ci sono porcini, non so se è vero però l'ho notato anch'io :D

Ciao caro

#47 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 30 settembre 2009 - 12:01

Ma quello è già maturato, oggi 4 da urlo :194: a parte tutto mi sa che in tutte le regioni ci sia un bel fruttificare e da me era tanto che non vedevo Amaniti muscarie in abbondanza e assenza di Macrolepiota procera, i vecchi dicono che quando ci sono loro non ci sono porcini, non so se è vero però l'ho notato anch'io :D

Ciao caro

Ma io col ROSSO non mi riferivo alle muscarie :bleh:

#48 michelangelo

michelangelo

Super Utente

• Member AMINT
  • 2973 Messaggi:

Pubblicato 30 settembre 2009 - 08:56

Ciao caro

Boh, da me ci sono quantita' industriali di macrolepiota ma anche bitorzoli, da ieri. Nel 2005, annata memorabile, stessa situazione, bollate selvaggie in mezzo alle macrolepiota :hands49:

Infatti... talvolta capita di trovare le "mazze" senza "beneamati", altre volte porcini senza "mazze", spesso porci & mazze insieme :rolleyes:
Le Macrolepiote, a differenza dei boleti, sono saprofite ed hanno bisogno (perlomeno nella fase precedente la fruttificazione) di suolo molto umido e crescono abbastanza velocemente dopo le prime piogge.
I boleti, come tutti i simbionti, sono un po' lenti a svegliarsi dopo un periodo siccitoso, ma quando il micelio è pronto, possono continuare a fruttificare anche molti giorni dopo le ultime precipitazioni.
Dipende anche dalla tipologia di "porcini" cui ci si riferisce. I "neri" amano il caldo... i "rossi", poco. In ambiente mediterraneo i B. aereus spesso fruttificano al termine della siccità estiva e sono preceduti dal fiorire delle "mazze".
Sulle Alpi, inoltre, le condizioni meteo-climatiche sono diverse (possono anche variare sensibilmente da località a località) e diversa è la risposta dei due tipi di funghi... insomma, tante parole per dire che non esiste una regola fissa e che, comunque, non è vero (o meglio... non è SEMPRE vero) che la crescita delle "mazze di tamburo" annulli quella dei "bitorzoli olezzanti"!!!

#49 steinpiltz

steinpiltz

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 1 Messaggi:

Pubblicato 30 settembre 2009 - 09:29

M I C O P R E V I S I O N I

SVILUPPO DEI FUNGHI

proiezione: 28 settembre - 2 ottobre

Ciao a tutti, la mia iscrizione è recente, per ora mi sono limitato con interesse a leggere le varie discussioni.
Questo fine settimana mi piacerebbe fare un giretto in val pusteria o bassa Austria, avete qualche conferma su quel bel arancio/rosso?
Ciao Grazie
Luca

#50 Marika

Marika

• Direttivo AMINT
  • 25805 Messaggi:

Pubblicato 30 settembre 2009 - 09:36

Ciao caro

Ma io col ROSSO non mi riferivo alle muscarie :bleh:

E nemmeno io :194:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi