Salta al contenuto

Foto

Assalto di api

• Please log in to reply
Ci sono 9 risposte in questa discussione

#1 Stefano Rocchi

Stefano Rocchi

Super Utente

• Soci AMINT
  • 1847 Messaggi:
  • Interessi:Corsa e naturalmente Funghi

Pubblicato 24 ottobre 2009 - 10:39

Voglio raccontarvi la storia che mi è capitata stasera perché sa dell'incredibile

Pizza con gli amici e poi due chiacchiere fuori con i bambini piccoli che corrono un pò su un piccolo praticello

A un certo punto un piccolo strilla e ci accorgiamo che è stato punto a un dito da un ape; quindi con tutta calma ci dirigiamo verso le auto; poi mia figlia un altro pizzico al collo e un amica alla gamba; ci si allarma un pò e via tutti nelle macchine

Il bello viene ora: durante la marcia, come un film d'orrore :fun: , una, due tre, quattro e più api (evidentemente attaccatesi agli abiti) che camminavano o volavano sul cruscotto, sul sedile, sulla testa, bambini che strillavano ...un incubo... alcune soste per farle uscire poi a casa ancora api che volavano. :27:

Non mi era mai capitato un attacco notturno così in forze

Stefano :bye:

#2 Marika

Marika

Coordinatore area botanica Tessera n° 434

• Direttivo AMINT
  • 25794 Messaggi:

Pubblicato 28 ottobre 2009 - 12:32

Stefano, brutta avventura, per fortuna nessuno è allergico... :ambulanza: l'importante è che i bambini adesso non siano terrorizzati da un'ape, mia madre lo è ancora adesso che ha 80tanni e se ne vede una in casa minimo rompe un vetro... :l5-doh01: Io invece non ho paura, ero stata punta dietro ad un ginocchio a 7 anni e nemmeno me ne ero accorta..adesso quando mi ronzano intorno, e fotografando fiori è facile, gli parlo e gli dico di andare un pò più in là che non sono un fiore :194:
Cmq può succedere, forse i bimbi correndo nel prato non si sono accorti di avergli dato noia e si sono ribellate... ;)

:hands49: Marika

#3 garibaldi

garibaldi

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2148 Messaggi:

Pubblicato 28 ottobre 2009 - 04:10

di solito sono le vespe "terricole" che fanno l'alveare sotto terra e se si sentono minacciate da chi pesta l'ingresso escono in sciami e attaccano il nemico... possono essere molto pericolose ...
ma meno mal eche a voi è andata bene...

ciao
Nino

#4 Massimo Biraghi

Massimo Biraghi

Speciografo Esperto Determinatore MICOLOGIA - Tessera n° 231

• Direttivo AMINT
  • 25320 Messaggi:
  • Interessi:Micologia e Natura in generale

Pubblicato 28 ottobre 2009 - 08:30

Meno male che nessuno abbia avuto reazioni allergiche, personalmente una puntura di ape selvatica mi provoca un gonfiore e dolore tremendo e cura con antibiotici.
Quest'anno per fortuna non erano "attive".
Probabilmente in questo periodo stante l'avvicinarsi del'inverno e della loro attività il veleno perde d'efficacia.

Marika...........terrorizzi anche le api adesso... :rasta4ui:
Massimo

#5 Marika

Marika

• Direttivo AMINT
  • 25794 Messaggi:

Pubblicato 28 ottobre 2009 - 10:11

Marika...........terrorizzi anche le api adesso... :rasta4ui:
Massimo

Almeno io lo faccio a parole, a te basta che ti vedano :708: ecco xchè è calata la produzione di miele...da quando tu scorazzi nei boschi :194:

:27: Marika

#6 Stefano Rocchi

Stefano Rocchi

Super Utente

• Soci AMINT
  • 1847 Messaggi:
  • Interessi:Corsa e naturalmente Funghi

Pubblicato 31 ottobre 2009 - 02:47

No fortunatamente nessun problema; alla fine i mei due figli ci scherzavano su fingendo di vedere api reciprocamente l'uno sopra all'altro.

Guardando qualche foto in rete penso che in realtà si sia trattato di vespe e non di api.

Per il fatto dell'allergia a me talvolta mi hanno punto con forte dolore senza nessun particolare gonfiore altre volte invece il gonfiore è stato impressionante (una volta ebbi un pizzico su di un labbro durante una corsetta e mi deformai talmente tanto da non riuscire nemmeno a bere). Forse sono allergico alla puntura di uno dei due insetti.

Stefano :bye:

#7 fiara - Giuliano Gnata

fiara - Giuliano Gnata

TESSERA A.M.I.N.T. n°461

• Direttivo AMINT
  • 4590 Messaggi:

Pubblicato 01 novembre 2009 - 11:22

Questa esate sull'Altopiano di Asiago c'erano nidi di vespe-api un po' dappertutto e a farne le spese è stata la Luisa.
Io cammino e calpesto e lei viene attaccata da centinaia di insetti, corro ad aiutarla e mi prendo una bella dose di punture.
L'errore più grande l'ho fatto a casa quando mi sono cosparso di pomata anti punture, si è arrossato e gofiato tutto, testa e braccia.....i miracoli della scienza :aufsmaul_2:
Luisa non ha fatto niente e dopo 2 giorni le era passato tutto.
Ho ho terminato di grattarmi e vi saluto.
Giuliano

#8 Pollicino

Pollicino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 737 Messaggi:

Pubblicato 12 gennaio 2011 - 05:25

di solito sono le vespe "terricole" che fanno l'alveare sotto terra e se si sentono minacciate da chi pesta l'ingresso escono in sciami e attaccano il nemico... possono essere molto pericolose ...

ciao
Nino

con un mio amico una volta siamo andati a fare plin plin dietro il campo da calcio proprio sopra uno di questi alveari terricoli....
eravamo anche a pantaloncini corti ...mi ricordo quell estate mi avevano ridotto i polpacci tutti un bubbone.Scappavamo e continuavano a seguirci inferocite!!! Non è stato bello....

#9 Marika

Marika

• Direttivo AMINT
  • 25794 Messaggi:

Pubblicato 12 gennaio 2011 - 08:33

ciao
Nino

con un mio amico una volta siamo andati a fare plin plin dietro il campo da calcio proprio sopra uno di questi alveari terricoli....
eravamo anche a pantaloncini corti ...mi ricordo quell estate mi avevano ridotto i polpacci tutti un bubbone.Scappavamo e continuavano a seguirci inferocite!!! Non è stato bello....

Fede xchè le vespe sono bastarde dentro, visto che non muoiono continuano a pungere, però lo fanno a difesa dell'alveare ;) forse qualcuno ricorderà il raduno di Bellamonte 2006, quando Sofia mise un piede sull'alveare durante un altarino fotografico e le malefiche diedero un bel paio di punture a Tarquinio, nel fuggi fuggi generale beccarono il più vicino, aveva bozzi come uova :out_cold:

#10 Max il cinghiale

Max il cinghiale

Nuovo Utente

• Member AMINT
  • Segnale
  • 37 Messaggi:
  • Interessi:Pesca-funghi-escursioni-musica-e tutto quello che mi fa sentire libero e gioioso di vivere.....

Pubblicato 13 gennaio 2011 - 08:13

ciao
Nino

Mi è successo sul monte Mousinè in Piemonte,dove calpestandole inavvertitamente, e cominciato il disastro.....12 punture io e 23 il mio socio, ma la cosa che ricordo come se la stessi vivendo in questo istante e stato il rumore assordante che proveniva dal basso, 5 secondi dopo anche scappando e lanciando la mia maglia per terra, non ce stato nulla da fare.....

Ora rido solo a pensarci, ma al tempo, la paura è stata davvero tanta.....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi