Salta al contenuto

Foto

consigli addestramento

• Please log in to reply
Ci sono 7 risposte in questa discussione

#1 mugnoz

mugnoz

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 19 Messaggi:

Pubblicato 14 dicembre 2009 - 03:18

Ciao a tutti,

sono un appassionato di funghi, ma di caccia al tartufo non so assolutamente nulla e dove vivo (versilia) non se ne trovano, però amo il tuber magnatum e sogno da sempre di trovarne uno. La mia cagna ha ormai 8 anni ed è tardi per farla imparare, ma sto pensando da tempo di prendere un cucciolo e tentare l'addestramento (sfruttando anche i tanti consigli che molti di voi hanno generosamente lasciato sul forum).

Una domanda banale ma a cui non ho trovato risposta: se addestro il cane con il tartufo bianco poi troverà solo quello o i tartufi hanno una componente olfattiva comune e anche nero pregiato, scorzone e altri desteranno la sua attenzione?

ciao e grazie in anticipo
andrea

#2 nicobuona81

nicobuona81

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 13 Messaggi:

Pubblicato 15 dicembre 2009 - 11:07

ciao
di solito l'addestramento non si fa col bianco pregiato il bianco pregiato te lo mangi tu!
comunque di solito il cane una volta che inizia a cavare ti dovrebbe trovare tutti i tartufi solo che all'inizio quando cambia tipoologia di tartufo è un pò titubante basta che tu lo incentivi a scavare quando vedi che è indeciso
in bocca a lupo per l'addestramento
ciao

#3 flyout

flyout

Utente Full

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 202 Messaggi:

Pubblicato 15 dicembre 2009 - 11:56

Io l'ho fatto giocare con tutti i tartufi da me presenti (aestivum,pico,melanosporum) ma come dice nicobuona teoricamente va solo incentivato con laute ricompense e coccole al momento dell'indecisione (lui la presenza del tartufo l'avverte). Semmai è l'habitat (oltre all'odore) che è totalmente differente tra "nero" e "bianco" e il cane va abituato in tutti gli habitat.

#4 Ase2

Ase2

Utente Esperto

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 322 Messaggi:

Pubblicato 15 dicembre 2009 - 04:17

dipende anche da cane a cane, il tartufo ha componenti odorose simili tra le varie specie, quindi alcuni cani trovano tutti i tartufi anche se magari sono stati addestrati solo con lo scorzone, per altri puo essere necessario far associare l'odore........
secondo me la cosa migliore è far assimilare i vari odori....

ciao

#5 mugnoz

mugnoz

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 19 Messaggi:

Pubblicato 24 dicembre 2009 - 03:22

come sempre siete chiari e gentilissimi.

spero di potervi aggiornare un giorno con qualche bel ritrovamento.

grazie

#6 mugnoz

mugnoz

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 19 Messaggi:

Pubblicato 24 dicembre 2009 - 03:26

ciao
di solito l'addestramento non si fa col bianco pregiato il bianco pregiato te lo mangi tu!
comunque di solito il cane una volta che inizia a cavare ti dovrebbe trovare tutti i tartufi solo che all'inizio quando cambia tipoologia di tartufo è un pò titubante basta che tu lo incentivi a scavare quando vedi che è indeciso
ciao

:) contavo infatti di farlo giocare e provare a fargli scovare in giardino con un paio di pico piccoli quando li trovo a buon prezzo, ma spero arrivino salvi a sera sui miei taglierini

#7 tubero

tubero

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 70 Messaggi:

Pubblicato 09 marzo 2010 - 09:29

ciao
ciao

:) contavo infatti di farlo giocare e provare a fargli scovare in giardino con un paio di pico piccoli quando li trovo a buon prezzo, ma spero arrivino salvi a sera sui miei taglierini

allora.....punti fondamentali:
1 costanza
2 imparare a conoscere i comportamenti del cane(lui dall' espressione del tuo viso, capisce se sei arrabiato o sei contento)

ora, come addestramento iniziale, pensa a far obbedire il cane....seduto, fermo, cammina dietro a me passa avanti solo ad un mio cenno...ecc ecc
secondo passaggio è quello di cominciare a fargli sentire l odore del tartufo(di solito si usa lo scorzone)e glielo si fa annusare......poi si comincia a giocare nascondendolo a terra e se lo cava, si da la ricompensa!!!stai pur certo che il cane ti caverà tutti i tartufi......

Consigli: il tartufo, all inizio faglielo cavare dopo che lo hai nascosto....quando comincia a capire che deve cavare dove lo indirizzi, nascondi i tartufi la sera prima, segnali con dei paletti e la mattina dopo portaci il cane (questo perchè il cane dopo poco che nascondi il tartufo, sente l' odore delle tue mani, quindi cerca il tuo odore e non quello del tartufo).....facci sapere

#8 luca.luciano

luca.luciano

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 21 Messaggi:

Pubblicato 12 aprile 2010 - 07:45

bene bene anke io sto addestrando un cane femmina di 8 mesi...ormai sono un mese che la porto fguori in tartufaie...e devo dire che ogni volta migliora sempre di piuì......

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi