Salta al contenuto

Foto

Raccolta inverno 2009

• Please log in to reply
Ci sono 7 risposte in questa discussione

#1 flyout

flyout

Utente Full

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 202 Messaggi:

Pubblicato 15 dicembre 2009 - 12:42

Come vā colleghi? Io ci sto andando e con risultati altalenanti!! Per il Pico sto a quota 9 ritrovamenti (ho iniziato quest'anno) di cui due fantastici (vedi post precedenti). Per quanto riguarda il Melanosporum (nero pregiato) ne ho trovati pochissimi, circa 150 g anche perchč le zone sono tutte riservate e quelle libere sono praticamente arate tra cinghiali e cinghiali umani (che bestie). Per quanto riguarda l'uncinato, conosco solo un posto in provincia di rieti ma, abbonda di mesentericum (che io non mangio) ci sono andato un paio di volte, con il risultato di 2 Kg di mesentericum e 800 g di uncinato (totale di due uscite). Non č che conoscete qualche zona con faggeta dove poter andare a uncinato (so che chiedo tanto ma la zona almeno) ? Qui a Spoleto (Umbria) le montagne fanno tutte parte delle comunanze (che ritengo oramai ingiuste) e se, ad uno come me piace fare delle belle camminate, deve per forza prendere la macchina e fare chilometri solo che, andando proprio a caso, i risultati sono scarsissimi!!

#2 Ase2

Ase2

Utente Esperto

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 322 Messaggi:

Pubblicato 15 dicembre 2009 - 04:14

Come vā colleghi? Io ci sto andando e con risultati altalenanti!! Per il Pico sto a quota 9 ritrovamenti (ho iniziato quest'anno) di cui due fantastici (vedi post precedenti). Per quanto riguarda il Melanosporum (nero pregiato) ne ho trovati pochissimi, circa 150 g anche perchč le zone sono tutte riservate e quelle libere sono praticamente arate tra cinghiali e cinghiali umani (che bestie). Per quanto riguarda l'uncinato, conosco solo un posto in provincia di rieti ma, abbonda di mesentericum (che io non mangio) ci sono andato un paio di volte, con il risultato di 2 Kg di mesentericum e 800 g di uncinato (totale di due uscite). Non č che conoscete qualche zona con faggeta dove poter andare a uncinato (so che chiedo tanto ma la zona almeno) ? Qui a Spoleto (Umbria) le montagne fanno tutte parte delle comunanze (che ritengo oramai ingiuste) e se, ad uno come me piace fare delle belle camminate, deve per forza prendere la macchina e fare chilometri solo che, andando proprio a caso, i risultati sono scarsissimi!!

allora in inverno io e il mio socio andiamo solo a bianco, quindi i ritrovamenti di uncinato sono totalmente sporadici e casuali, alcune pasture nelle stesse del bianco...

comunque bianco kg 2, li ha trovati quasi tutti il mio socio, andando la mattina ha piu possibilitā di me......... mannaggia

nero pregiato.............. 0, l unica pianta che lo produce, rimasta libera, non ha dato ancora niente..

ciao Roby

#3 flyout

flyout

Utente Full

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 202 Messaggi:

Pubblicato 16 dicembre 2009 - 08:16

Bhe.... anche io faccio orario di lavoro 8:00-16:30 in inverno ho solo il sabato e la domenica liberi... ti capisco!

#4 tubero

tubero

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 70 Messaggi:

Pubblicato 22 gennaio 2010 - 08:24

ciao ragazzi, mi ero quasi dimenticato di essere iscritto a questo forum :aufsmaul_2: io vado con mio padre (che ha il tesserino), quest' anno finalmente c'č stata una discreta raccolata di tartufo bianco(il peso specifico non lo so, ma sicuramente molto di pių dell' anno scorso), fortunatamente č riusito a trovare un posto "vergine" e un altro, dove non andava pių nessuno e invece, produceva(per fortuna).....purtroppo dalle nostre parti, ci sono dei posti, dove, se non sei conosciuto, non riporti a casa o la macchina o i cani, quindi siamo costretti ad andare in questo posticino dove ci sono persone che non sono gelose, ma che vanno a tartufo per divertimento (questo si spiega, perchč tutte queste persone sono state cacciate dai posti dove di tartufo ne fa e anche bello grosso).Il record č stato un tartufo di 83gr, grande soddisfazione specialmente per i cani(speriamo l' anno prossimo battiamo il record :fishing6ad: )come altre tipologie, a parte il nero estivo, che quest' anno ha avuto una produziione fenomenale, di uncinato non se n'č visto moltissimo (giusto per qualche mangiata).....il nero pregiato da noi, č inesistente, so di un posto, ma so anche che č distrutto dalla zappa(come dicevi fly.....sono delle bestie) tutto sommato non ci si lamenta, l' importante č rimanere in forma e sentire i profumi del bosco e dei frutti che la natura ci da

#5 delmo68

delmo68

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 820 Messaggi:
  • Interessi:FUNGHI TARTUFI
    CAMMINATE IN MONTAGNA
    INTER

Pubblicato 02 febbraio 2010 - 10:13

ciao sono nuovo nel forum posso dire che il 2009 č stata unabuona annata sia x qualitā che x quantitā(scrivo dalla provincia di bologna)vi posto alcune foto se riesco

Immagine(i) allegate

• DSCF1017__Medium_.JPG

#6 delmo68

delmo68

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 820 Messaggi:
  • Interessi:FUNGHI TARTUFI
    CAMMINATE IN MONTAGNA
    INTER

Pubblicato 03 febbraio 2010 - 09:15

2

Immagine(i) allegate

• DSCF3061__Medium_.JPG

#7 flyout

flyout

Utente Full

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 202 Messaggi:

Pubblicato 04 febbraio 2010 - 08:31

Complimenti.... delmo.... bei "patatoni..... io ho iniziato quest'anno ad andare a bianchi.... con risultati non proprio soddisfacenti....ma.... essendo autodidatta e non conoscendo nemmeno una zona... qualcosina ho "cavato"....

#8 luca.luciano

luca.luciano

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 21 Messaggi:

Pubblicato 12 aprile 2010 - 08:06

bravi bravi io ho iniziato adesso da due mesi circa...e x adesso con la mia lilly di 8 mesi e mezzo sta diventando una buona cavatrice oggi in una uscita di un 'ora ben 24 bianchetti..........speriamo con l'arrivo dello scorzone e poi del mitico pico che nelle mie zone dovrebbe abbondare.....(io sono di alessandria)piemonte

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi