Salta al contenuto

Foto

albero di noce

• Please log in to reply
Ci sono 40 risposte in questa discussione

#1 indseta

indseta

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 80 Messaggi:

Pubblicato 05 settembre 2010 - 10:23

Ho un albero di noce molto sviluppato, ma ha poche foglie e penso sia malato...
Dovrei intervenire con una potatura o addirittura decidere di eradicarlo, a breve posterò le foto, però posso dire che l'albero è alto oltre 10mt e ci sono i rami più basi che stanno rovinando un tetto di una costruzione vicina (per forza di cose alcuni rami dovrò segarli) le foglie sono poche e presentano delle macchie nere così come anche i pochi frutti, l'albero è stato abbandonato da molti anni, il tronco però sembrerebbe sano.

Attendo i vostri commenti/consigli sul da farsi.

Grazie

#2 Giomalvi

Giomalvi

Coordinatore Area Botanica Tessera n°1087

• CS AMINT
  • 7616 Messaggi:
  • Interessi:Scialpinismo, trekking, alpinismo, Mtb e fiori...tanti fiori

Pubblicato 05 settembre 2010 - 12:32

La scarsità di foglie può essere il risultato dell'attacco primaverile di un coleottero il Melolontha melolontha Linnaeus (Maggiolino) :151: A volte lascia gli alberi di noce quasi privi di foglie.
Ciao

#3 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n° 434

• Direttivo AMINT
  • 28004 Messaggi:

Pubblicato 05 settembre 2010 - 01:30

La scarsità di foglie può essere il risultato dell'attacco primaverile di un coleottero il Melolontha melolontha Linnaeus (Maggiolino) :151: A volte lascia gli alberi di noce quasi privi di foglie.
Ciao

Vero...per i frutti dicono che prendono la malattia con umidità elevata, puoi chiedere al consorzio agrario se ci fosse un rimedio, perchè tagliarlo?! I rami sul tetto del vicino sei obbligato per legge, essendo un albero ad alto fusto deve stare a 3 o 5 metri dalla proprietà altrui ( non ricordo bene)per cui il tuo vicino ti potrebbe chiedere di tagliare tutto quello che entra nella sua proprietà ;) Curalo se puoi, l'albero di noci non è da tutti averlo.

:bye: Marika

#4 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 14977 Messaggi:
  • Interessi:naturalmente natura e natura naturalmente

Pubblicato 05 settembre 2010 - 04:02

Benvenuto nel Forum Amint!Secondo me la tua noce è malata ,la causa è:Xanthomonas campestris,la maculatura batterica,per saperne di più clicca su Xanthomonas opzione Avversità prodotti Maculatura Batterica Xanthomonas campestris........ :thumbup: Un saluto dalla Calabria :bye: :bye:

#5 lidone

lidone

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 683 Messaggi:

Pubblicato 05 settembre 2010 - 04:18

Ho un albero di noce molto sviluppato, ma ha poche foglie e penso sia malato...
Dovrei intervenire con una potatura o addirittura decidere di eradicarlo, a breve posterò le foto, però posso dire che l'albero è alto oltre 10mt e ci sono i rami più basi che stanno rovinando un tetto di una costruzione vicina (per forza di cose alcuni rami dovrò segarli) le foglie sono poche e presentano delle macchie nere così come anche i pochi frutti, l'albero è stato abbandonato da molti anni, il tronco però sembrerebbe sano.

Attendo i vostri commenti/consigli sul da farsi.

Grazie

Il noce, è pianta longeva. Non hai detto quanti anni potrebbe avere. Se ha superato il secolo ed è in stato di abbandono, è naturale che porti meno foglie e meno frutti. Poichè devi intervenire sui rami che disturbano, dai una buona potatura: per qualche anno, avrai meno noci, ma la pianta ringiovanirà.
Perchè non allevi nuove piante lontano dalle case?:bye:

Questo messaggio è stato modificato da lidone: 05 settembre 2010 - 04:20

#6 indseta

indseta

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 80 Messaggi:

Pubblicato 05 settembre 2010 - 10:15

Benvenuto nel Forum Amint!Secondo me la tua noce è malata ,la causa è:Xanthomonas campestris,la maculatura batterica,per saperne di più clicca su Xanthomonas opzione Avversità prodotti Maculatura Batterica Xanthomonas campestris........ :thumbup: Un saluto dalla Calabria :bye: :bye:

Grazie per il benvenuto e grazie per il consiglio !

#7 indseta

indseta

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 80 Messaggi:

Pubblicato 05 settembre 2010 - 10:18

Il noce, è pianta longeva. Non hai detto quanti anni potrebbe avere. Se ha superato il secolo ed è in stato di abbandono, è naturale che porti meno foglie e meno frutti. Poichè devi intervenire sui rami che disturbano, dai una buona potatura: per qualche anno, avrai meno noci, ma la pianta ringiovanirà.
Perchè non allevi nuove piante lontano dalle case?:bye:

Non so quanti anni può avere...posso solo dirti che sarà alta circa 12mt e il tronco potrebbe avere un diametro di oltre un metro.
I rami che disturbano dovrò per forza di cose tagliarli.
Ora devo vedere se ci sono altre piante nel terreno circostante...

#8 lidone

lidone

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 683 Messaggi:

Pubblicato 05 settembre 2010 - 11:23

Il noce, è pianta longeva.

Non so quanti anni può avere...posso solo dirti che sarà alta circa 12mt e il tronco potrebbe avere un diametro di oltre un metro.
I rami che disturbano dovrò per forza di cose tagliarli.
Ora devo vedere se ci sono altre piante nel terreno circostante...

Non che me ne intenda........... il noce piantato ai primi del 1900 dai miei antenati, al metro di diametro. non arriva!
L'altezza, mi sembra irrilevante e dipende da tanti fattori........alcuni dei noci piantati da mio padre, hanno superato, in altezza, la pianta madre.
Prova se, a distanza, tra rovi e cespugli, trovi qualche piantina :innocent: altrimenti........... semina noci, di quella, o altra varietà........Tempo e pazienza, qualche pianta la avrai.
Per la potatura, fatti consigliare e non dargli una forma sbilenca. Povero noce!

Questo messaggio è stato modificato da lidone: 05 settembre 2010 - 11:28

#9 boba74

boba74

Utente Esperto

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 418 Messaggi:

Pubblicato 06 settembre 2010 - 11:16

anche il diametro del fusto a mio avviso non è significativo per stabilirne l'età, in quanto (così come l'altezza) dipende dalla velocità con cui l'albero è cresciuto, e quindi dalle condizioni (clima, terreno, elementi nutritivi, ecc....) che l'albero ha avuto durante tutto il suo sviluppo.
Comunque, non so da che zona scrivi, io ti posso dire che da me (pianura padana) di noci con un diametro di 1 metro non se ne vedono spesso, perciò se il tuo noce crescesse qui potrebbe avere più di 100 anni, ma non è detto, perchè magari in altre località più "favorevoli" un noce da 1 metro potrebbe avere "solo" 50-60 anni....
E' comunque un albero bello vecchiotto, di cui mi piacerebbe vedere una foto (magari anche a pianta spoglia che si capisce meglio la struttura)....

Posso dire inoltre che, sempre dalle mie parti, è difficile che senza trattamenti preventivi si arrivino ad avere tante belle noci, perchè salvo annate particolari i noci che ho io in campagna, seppure bellissimi a livello di salute delle foglie e del legno, (si riempiono di noci che ancora verdi uso per fare il nocino), ma arrivati a settembre di noci mature ne restano ben poche, la maggior parte sono "bacate" e hanno il classico verme dentro, con il mallo completamente nero.
Ma magari sono sfortunato io.... (mi capita con la maggior parte degli alberi da frutto).

Questo messaggio è stato modificato da boba74: 06 settembre 2010 - 11:20

#10 indseta

indseta

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 80 Messaggi:

Pubblicato 06 settembre 2010 - 11:29

anche il diametro del fusto a mio avviso non è significativo per stabilirne l'età, in quanto (così come l'altezza) dipende dalla velocità con cui l'albero è cresciuto, e quindi dalle condizioni (clima, terreno, elementi nutritivi, ecc....) che l'albero ha avuto durante tutto il suo sviluppo.
Comunque, non so da che zona scrivi, io ti posso dire che da me (pianura padana) di noci con un diametro di 1 metro non se ne vedono spesso, perciò se il tuo noce crescesse qui potrebbe avere più di 100 anni, ma non è detto, perchè magari in altre località più "favorevoli" un noce da 1 metro potrebbe avere "solo" 50-60 anni....
E' comunque un albero bello vecchiotto, di cui mi piacerebbe vedere una foto (magari anche a pianta spoglia che si capisce meglio la struttura)....

Posso dire inoltre che, sempre dalle mie parti, è difficile che senza trattamenti preventivi si arrivino ad avere tante belle noci, perchè salvo annate particolari i noci che ho io in campagna, seppure bellissimi a livello di salute delle foglie e del legno, (si riempiono di noci che ancora verdi uso per fare il nocino), ma arrivati a settembre di noci mature ne restano ben poche, la maggior parte sono "bacate" e hanno il classico verme dentro, con il mallo completamente nero.
Ma magari sono sfortunato io.... (mi capita con la maggior parte degli alberi da frutto).

Grazie !
Appena posso posto le foto e comunque mi informo dai vicini se conoscono la storia dell'albero...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi