Salta al contenuto

Foto

Il Biennio 2009-2010 del corso per micologi di PG terminato!

• Please log in to reply
Ci sono 9 risposte in questa discussione

#1 Tomaso Lezzi

Tomaso Lezzi

Consiglio Direttivo AMINT

• Admin
  • 20348 Messaggi:
  • Interessi:Responsabile Grafico AMINT
    Membro CSM
    Membro CSB
    Membro Sezione Orchidee

Pubblicato 19 novembre 2010 - 12:46

È con grande piacere che segnalo la conclusione del corso per Micologi che si è svolto a Perugia durante l'ultimo biennio, e colgo loccasione per fare i complimenti a tutti, sono stati due anni interessantissimi, in cui abbiamo imparato a riconoscere un mare di specie, ma soprattutto è stata una bella occasione per formare un bel gruppo di lavoro, sia tra noi studenti che nel rapporto con gli insegnanti! :clapping: :clapping:
Rimane un po' di dispiacere perché sarà difficile riunire prossimamente tutto questo bel gruppo che proviene da tante regioni d'Italia, ma ci sarà una buona occasione quando ritireremo gli attestati e quando ci saranno i primi corsi di aggiornamento. :thumbup:

Faccio i miei complimenti a tutti anche per la partecipazione sul Forum e segnalo che gli interventi in questa area, che ci è servita per un intero anno come palestra per fare pratica, verranno dirottati nell'area pubblica:
"Foto dei funghi da determinare Anno 2010" e tra un mesetto nella nuova area "Foto dei funghi da determinare Anno 2011".
Potremo postare qui i funghi che non conosciamo per avere un parere e potemo intervenire per aiutare gli altri nelle identificazioni, ma cerchiamo di tenere alta la qualità delle informazioni che faremo circolare, ormai siamo diventati micologi e non possiamo permetterci di fare figuracce con i nostri ex-istruttori! :bustedcop3kk: :D :D

Buon divertimento e buona prosecuzione della permanenza nel Forum :cheer:
Tomaso :0007029:

#2 hans

hans

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 2290 Messaggi:

Pubblicato 19 novembre 2010 - 01:53

È con grande piacere che segnalo la conclusione del corso per Micologi che si è svolto a Perugia durante l'ultimo biennio, e colgo loccasione per fare i complimenti a tutti, sono stati due anni interessantissimi, in cui abbiamo imparato a riconoscere un mare di specie, ma soprattutto è stata una bella occasione per formare un bel gruppo di lavoro, sia tra noi studenti che nel rapporto con gli insegnanti! :clapping: :clapping:
Rimane un po' di dispiacere perché sarà difficile riunire prossiamanete tutto questo bel gruppo che proviene da tante regioni d'Italia, ma ci sarà una buona occasione quando ritireremo gli attestati e quando ci saranno i primi corsi di aggiornamento. :thumbup:

Faccio i miei complimenti a tutti anche per la partecipazione sul Forum e segnalo che gli interventi in questa area, che ci è servita per un intero anno come palestra per fare pratica, verranno dirottati nell'area pubblica:
"Foto dei funghi da determinare Anno 2010" e tra un mesetto nella nuova area "Foto dei funghi da determinare Anno 2011".
Potremo postare qui i funghi che non conosciamo per avere un parere e potemo intervenire per aiutare gli altri nelle identificazioni, ma cerchiamo di tenere alta la qualità delle informazioni che faremo circolare, ormai siamo diventati micologi e non possiamo permetterci di fare figuracce con i nostri ex-istruttori! :bustedcop3kk: :D :D

Buon divertimento e buona prosecuzione della permanenza nel Forum :cheer:
Tomaso :0007029:

Ciao Tom,
complimenti per il raggiungimento della meta-
Ora arriva il bello.... viene in mente quel vecchio detto che ricorda come"...un bel tacer non fu mai.scritto......
Voglio dire se da discenti si e' spinti dall'entusiasmo determinativo,da docenti(nel caso neo diplomati)la spinta subisce qualche remora pena la figuraccia e non solo di fronte agli istruttori
Il caso Hydnellum peckii che non e' lui ma un Abortiporus biennis docet....
Ma tali "incassi"fanno parte della professione,in cui l"agguato"deteminativo e'dietro l'angolo....
Io nella mia ormai pluriennale attivita'di incassi ne ho subiti diversi,il piu' delle volte per l'eccessivo entusiasmo
per non dire fretta di arrivare ad una determinazione...e la fretta per noi e' la peggior consigliera.
Penso che altri incassi mi aspettano...ma dopo tante batoste ho imparato a mordere il freno ed a considerare efficace il
proverbio "in dubio abstine""....e ora per nostra fortuna molti dubbi sono risolvibili consultando il bell'Indice.
Mi permetto di enunciare quanto sopra nel solo intento di raccomandare alle giovani leve la massima attenzione,,e specie
a quelle che svolgeranno la pubblica funzione ispettiva....fortunati coloro che al massimo dovranno assolutamente riconoscere poche o pochissime speci a seconda delle Province in cui operano...meno fortunati quelli che ne dovranno riconoscere molte di piu'... per arrivare a quelle assai numerose la cui assoluta conoscenza sale a 90 speci, come qui da me. Ovviamente parlo solo di speci ammesse alla commercializzazione.!!
Concludo questo mio breve intervento,che mi riporta indietro di parecchi anni. Bellissima la micologia nei suoi aspetti scientifici,ma altrettanto pericolosa nei suoi aspetti pratici...considerando che un bel prodotto della natura possa essere una buona prenotazione per :ambulanza:
Hans

#3 aleremo67

aleremo67

Super Utente

• Soci AMINT
  • 2697 Messaggi:

Pubblicato 19 novembre 2010 - 02:01

Un applauso a tutti

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Ale

#4 Tomaso Lezzi

Tomaso Lezzi

• Admin
  • 20348 Messaggi:
    Membro CSM
    Membro CSB
    Membro Sezione Orchidee

Pubblicato 19 novembre 2010 - 02:15

Ciao Hans, grazie per il tuo intervento e per i complimenti.
Di Hydnellum peckii / Abortiporus biennis ce ne saranno sempre dietro all'angolo ad aspettarci, :D
Come dici importante non azzardare identificazioni, ma d'altra parte non sbaglia solo chi rimane in silenzio ;) credo che la cosa importante sia porsi sempre con la giusta umilt e pensare di aver imparato una cosa nuova da un errore! :bustedcop3kk: ieri ad esempio ho imparato che anche l'Abortiporus biennis da giovane ha le goccioline rosse!

Far tesoro dei tuoi consigli per il futuro :)
e spero di incontarti nuovamente la prossima estate in Trentino :thumbup:

a presto, Tom :bye:

#5 luis63

luis63

TESSERA AMINT n889

• Soci AMINT
  • 2674 Messaggi:

Pubblicato 19 novembre 2010 - 09:33

:clapping: Ciao Tom complimenti per l'obbiettivo raggiunto. :clapping:

#6 RockHoward

RockHoward

Super utente

• Soci AMINT
  • 18670 Messaggi:
  • Interessi:sempre di meno. ;)

Pubblicato 19 novembre 2010 - 10:29

Complimentissimi a tutti i neo micologi che, a parte Tom sempre presente, mi auguro si facciano
vivi pi frequentemente anche per dare una mano di aiuto ai nostri Pietro, Max, Claudio, hans (gi stressati dalle numerose richieste) e a
quanti si cimentano con scarsi risultati (vedasi me) nella non facile operazione di determinazione. ;) :)

Bravissimo Tom!!! Son sicurissimo, conoscendo la tua bravura e precisione nei tuoi interventi nel forum, che sei stato il primo del corso. ;) :)

:hands49: Nicola

#7 Fulvio Sold

Fulvio Sold

Super Utente

• Member AMINT
  • 792 Messaggi:

Pubblicato 24 novembre 2010 - 10:44

UN sincero ringraziamento a tutti e a Tom che si e' sempre prodigato per tenere attiva la sezione della scuola !
Grazie anche a chi ha partecipato e a chi non e' riuscito a vincere la paura di scrivere per non essere giudicato.
A me piaceva tanto ... :194: dirle e poi essere corretto..... e adesso sara' ancora piu' curioso ... dirle e accorgersi di non sapere nulla!!!!! ... nonostante ...:bowtothefox7mw: la fine del corso sia arrivata!

Grazie anche a Netgigio ..fido compagno di gruppo D!

Ciauz

#8 COVINORUDI

COVINORUDI

Super Utente

• Member AMINT
  • 4102 Messaggi:

Pubblicato 24 novembre 2010 - 11:11

Grande Tom complimenti per il successo raggiunto e buone determinazioni!!! :clapping:
Rudi :clapping:

#9 pelianthina

pelianthina

Utente Junior

• Member AMINT
  • SegnaleSegnale
  • 86 Messaggi:

Pubblicato 13 dicembre 2010 - 09:32

Ciao Tom
scusami se scrivo solo oggi qualcosa (sono imperdonabile)!!
non ho potuto partecipare sempre al lavoro dedicato in questo spazio...ma non posso che esprimere tutti i complimenti possibili a te per "L'opera" realizzata. :clapping:
non era compito facile coordinare noi tutti, indisciplinati e alle prime armi.
come me, credo che tutti avranno un bel ricordo!!

ma basta tristezza!!si può fare ancora molto nello spazio da te indicato per la determinazione.

grazie ancora
:bye:

#10 Tomaso Lezzi

Tomaso Lezzi

• Admin
  • 20348 Messaggi:
    Membro CSM
    Membro CSB
    Membro Sezione Orchidee

Pubblicato 13 dicembre 2010 - 11:54

Brava Èlia, hai ragione: dài nuovi Micologi, cominciate a farvi vedere anche nell'area dei Funghi da Determinare! ;) :clapping: :thumbup:

Tom :0007029:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi