Centaurium erythraea ?
Started by
viger
, gen 31 2011 06:48
Ci sono 8 risposte in questa discussione
Pubblicato 31 gennaio 2011 - 06:48
Questa forse sono riuscito a identificarla.
Si tratta della Centaurium erythraea?
Fotografata in Sicilia, vicino Messina, a 350 m slm nei primi giorni di maggio.
Nel giro che ho fatto per circa mezza giornata non ne ho notate altre.
Non so se è molto diffusa da quelle parti.
Mi sto astenendo dall'inserire altre foto fatte in quella occasione di cui ignoro il nome, per carenza di dettagli
utili a una identificazione certa, e non vorrei riempire il forum di fiori e piante non identificate.
Ciao a tutti.
Si tratta della Centaurium erythraea?
Fotografata in Sicilia, vicino Messina, a 350 m slm nei primi giorni di maggio.
Nel giro che ho fatto per circa mezza giornata non ne ho notate altre.
Non so se è molto diffusa da quelle parti.
Mi sto astenendo dall'inserire altre foto fatte in quella occasione di cui ignoro il nome, per carenza di dettagli
utili a una identificazione certa, e non vorrei riempire il forum di fiori e piante non identificate.
Ciao a tutti.
Pubblicato 31 gennaio 2011 - 09:02
sembrerebbe.. che hai azzeccato almeno la metà dell'identificazione questo si.. è di certo un Centaurium.sp
bisognerebbe di capire anche l'altra metà dell'identificazione però hehe
questo è il link che puoi usare come termine di paragone.. http://www.funghiita...showtopic=14093
a me sembra che i colori dei fiori siano differenti dalla foto tua..
aspettiamo pareri piu dettagliati dagli amici del forum
bisognerebbe di capire anche l'altra metà dell'identificazione però hehe
questo è il link che puoi usare come termine di paragone.. http://www.funghiita...showtopic=14093
a me sembra che i colori dei fiori siano differenti dalla foto tua..
aspettiamo pareri piu dettagliati dagli amici del forum
Pubblicato 01 febbraio 2011 - 09:57
E perchè no, io penso che se fosse il C. pulchellum dovrebbe avere il tubo fiorifero più lungo del calice, che qui non vedo, però se tu avessi foro delle foglie e dei fiori di lato sarebbe meglio
Marika
Marika
Pubblicato 01 febbraio 2011 - 11:19
Anch'io ero per l'erythaea....con un piccolissimo dubbio... che la nostra brava Marika ha dissipato
Vi saluto e buona giornata piovosa!!!
Pubblicato 01 febbraio 2011 - 01:44
Mi sembra che nelle IMG proposte da Nino il tubo fiorifero sia molto piu' allungato di quella proposta da Viger ossia mi sembrano 2 piante diverse
P.S. [per Antonio] qui da noi oggi c'è il sole....è proprio un'Italia capovolta
P.S. [per Antonio] qui da noi oggi c'è il sole....è proprio un'Italia capovolta
Questo messaggio è stato modificato da Mass72: 01 febbraio 2011 - 03:28
Pubblicato 01 febbraio 2011 - 05:04
Per fornire qualche elemento utile, ho selezionato da un'altra foto (che non avevo allegato prima perchè un po' sfocata) un dettaglio in cui, come suggerito da Marika, è possibile vedere alcuni fiori di lato. In effetti il tubo fiorifero non mi sembra più lungo del calice. Che ne dite?
Ciao.
Ciao.
Pubblicato 01 febbraio 2011 - 06:24
Concludendo possiamo dire che il mio è un pulchellum e quello di Viger un erythraea. Antonio, neanche noi ci siamo fatti mancare la pioggia di questo periodo! Ciao a tutti, Nino.
Pubblicato 01 febbraio 2011 - 06:51
Vedi Viger che basta poco per determinare una pianta ? Non basta solo la corolla bisogna sempre indagare cosa c'è sotto e nel tuo caso il mio dubbio era proprio il tubo, indi impara l'arte e mettila da parte, fotografa tutto anche quello che ti sembra inutile che in botanica niente è scontato
Marika
Ps:. anche qui sole a gogò dopo la neve di sabato e domenica, anche se fa freddo e la tramontana sega, ma preferisco questo piuttosto che la nebbia della val Padana, qui cappellino e sciarpina si va...là si va ma...contro i pali della luce
Ps:. anche qui sole a gogò dopo la neve di sabato e domenica, anche se fa freddo e la tramontana sega, ma preferisco questo piuttosto che la nebbia della val Padana, qui cappellino e sciarpina si va...là si va ma...contro i pali della luce
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi