Salta al contenuto

Foto

Euphorbia....Euphorbia!

• Please log in to reply
Ci sono 10 risposte in questa discussione

#1 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 15260 Messaggi:
  • Interessi:naturalmente natura e natura naturalmente

Pubblicato 12 febbraio 2012 - 10:29

Beh... visto che ve la cavate egregiamente con questo genere così ostico,vi prego datemi una mano...anzi due per determinarla . Mi scuso per i pochissimi dettagli e di foto non eccellenti e poi solo una a disposizione ,ma tentar non nuoce.Grazie ! Ciaoooo
Fotografata a marzo 2011 in questo habitat di macchia mediterranea 200 mslm,sul ciglio della strada poco lontano dalla grande quercia.

101_1622.JPG

#2 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 15260 Messaggi:

Pubblicato 12 febbraio 2012 - 10:30

101_1623.JPG

#3 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 15260 Messaggi:

Pubblicato 12 febbraio 2012 - 10:34

101_0676 - Copia - Copia.JPG

#4 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 15260 Messaggi:

Pubblicato 12 febbraio 2012 - 10:35

Ritagliata...

101_0676.JPG

#5 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n░ 434

• Direttivo AMINT
  • 28044 Messaggi:

Pubblicato 13 febbraio 2012 - 01:49

Antonio ci voleva anche un fusto per vedere la disposizione e la grandezza delle foglie, però a me sembra una Euphorbia paralias ma con così pochi elementi prendila con le molle ;) se non addirittura Euphorbia segetalis ma anche qui....

:bye: Marika

#6 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 15260 Messaggi:

Pubblicato 13 febbraio 2012 - 09:36

Antonio ci voleva anche un fusto per vedere la disposizione e la grandezza delle foglie, però a me sembra una Euphorbia paralias ma con così pochi elementi prendila con le molle ;) se non addirittura Euphorbia segetalis ma anche qui....

Grazie Marika :smartass: mi sei stata di grande aiuto,propenderei più per segetalis,per diversi motivi,comunque ad aprile le starò addosso e chissà che non ci esca una bella scheda. Darò la caccia alle euforbie stai all'erta ...ma prima finisci di spalare la neve :194: :hands49:

#7 Mass72

Mass72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 3867 Messaggi:
  • Interessi:La mia famiglia , la mia montagna,cucina dimmi cosa mangi e ti diro chi sei,canto,tutto cio' che e' natura...

Pubblicato 14 febbraio 2012 - 09:41

Sono d'accordo con Marika aspettiamo qualche elemento in più :read: Mass

#8 Mass72

Mass72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 3867 Messaggi:
  • Interessi:La mia famiglia , la mia montagna,cucina dimmi cosa mangi e ti diro chi sei,canto,tutto cio' che e' natura...

Pubblicato 14 febbraio 2012 - 09:49

Grazie Marika :smartass: mi sei stata di grande aiuto,propenderei più per segetalis,per diversi motivi,comunque ad aprile le starò addosso e chissà che non ci esca una bella scheda. Darò la caccia alle euforbie stai all'erta ...ma prima finisci di spalare la neve :194: :hands49:

Ah Antonio tieni d'occhio anche quell'altra(24 Gennaio) che sono curioso voglio capire se è davvero un'Euphorbia :hands49: Mass

#9 Feflor

Feflor

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 77 Messaggi:

Pubblicato 17 febbraio 2012 - 04:38

Per me è una Euphorbia terracina.
Comparazione di E. terracina vs E. segetalis su: http://www.floramont..._71-78_2010.pdf

Ciao !

#10 venturino

venturino

Super Utente

• Soci AMINT
  • 15260 Messaggi:

Pubblicato 17 febbraio 2012 - 05:20

Ah Antonio tieni d'occhio anche quell'altra(24 Gennaio) che sono curioso voglio capire se è davvero un'Euphorbia :hands49: Mass

Mass ...un Euphorbia è sicuramente ,in dubbio è solo la specie! :rolleyes:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi