Salta al contenuto

Foto

Farfalla che beve?

• Please log in to reply
Ci sono 7 risposte in questa discussione

#1 primordio72

primordio72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 844 Messaggi:

Pubblicato 06 marzo 2012 - 09:49

Questo genere di farfalla dalle mie parti è molto comune.
L'ho osservata per diversi minuti sulla spiaggia, è possibile che stia bevendo?
Quale è il nome scientifico?
Sono totalmente ignorante in materia.

Ciao Dante

Immagine(i) allegate

• farfalla che beve sulla spiaggia.jpg

#2 primordio72

primordio72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 844 Messaggi:

Pubblicato 06 marzo 2012 - 09:53

:whistling:

Immagine(i) allegate

• farfalla che beve sulla spiaggia 2.jpg

#3 umberto

umberto

Super Utente

• Soci AMINT
  • 1712 Messaggi:
  • Interessi:pesca, basket,natura in genere

Pubblicato 06 marzo 2012 - 12:59

Ciao, il nome nonte lo so dire,dalle mie parti non l'ho mai vista ma le "codine" potrebbero suggerire di cercarla fra le Licenidi.
Per quanto riguarda il fatto che stia bevendo direi di no, almeno in spiaggia, le farfalle si nutrono per la più di linfa,quindi principalmente di liquidi ma solitamente di natura diversa rispetto all'acqua,sarebbe stato interessante guardare meglio la zona,forse un frutto marcio a qualcos'altro l'ha richiamata in quella zona e lei "beveva" quello che era rimasto.
Supposizioni naturalmente ci vogliono più elementi per dare au giudizio definitivo

Ciao ciao Umberto

#4 umberto

umberto

Super Utente

• Soci AMINT
  • 1712 Messaggi:
  • Interessi:pesca, basket,natura in genere

Pubblicato 06 marzo 2012 - 01:52

Piccola ricerca si chiama Charaxes jasius, splendida farfalla, ti confermo che da noi non si trova.
E' l'unica rappresentante europea della sua specie ed appartiene alla famiglia delle Nymphalidae, detta anche Ninfa del corbezzolo

Ciao ciao Umberto

#5 primordio72

primordio72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 844 Messaggi:

Pubblicato 06 marzo 2012 - 02:15

Grazie Umberto! la tua risposta ha chiarito molte cose che ora combaciano.
La farfalla si trovava si in spiaggia ma sulla scia di un rigagnolo di acqua che colava dalla roccia nel cui tragitto a monte ci sono innumerevoli piante di corbezzolo di cui la zona è colma.
Ciao Umberto e grazie

#6 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n░ 434

• Direttivo AMINT
  • 27623 Messaggi:

Pubblicato 06 marzo 2012 - 11:53

Guardando il crop si vede la proboscide in trasparenza infilata in qualcosa, chissà cos'era ? Forse potevi guardarci dopo che è volata via, non credo che suggesse nettare di corbezzolo anche xchè lo fanno solitamente dal calice del fiore se no il polline in acqua si dissolve <_<

:) Marika

#7 treviso74massy

treviso74massy

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 986 Messaggi:

Pubblicato 07 marzo 2012 - 01:35

si la farfalla efettivamente sta succhiando dei liquidi con la sua spirotromba.. ma non sono liquidi di cui abitualmente si ciba per sostentarsi,semplicemente sta cercando di assimilare sali minerali ;)

ho notato che a volte quando sto vangando la terra nel mio orto d'estate e se ho sudato un pochetto poi mi si avvicinano delle farfalle,in una occasione mi ero fermato a riposare dopo aver vangato e mi si era posata una farfalla sulla mano sinistra che era sudaticcia e lei stava tranquillamente succhiando il sudore(lo si poteva vedere proprio chiaramente che lo faceva).. per chi non lo sapesse il sudore contiene moltissimi sali minerali.. non mi ricordo il motivo per cui le farfalle cercano di accumulare sali minerali,lo avevo letto in un libro in biblioteca a scuola molto molto tempo fa,suppongo per irrobustire le ali ma sinceramente potrei azzardare una mia solita sparata :P

:bye:

#8 primordio72

primordio72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 844 Messaggi:

Pubblicato 07 marzo 2012 - 11:24

.... in realtà dopo che è andata via ho guardato... non c'era altro che l'umidità del rigagnolo di acqua che colava dalla rocci di granito rosso, tenete conto che eravamo a quattro metri dalla riva per cui il sale marino era depositato su tutte quelle roccie... la cosa è andata avanti per almeno 5 minuti era molto interessante...
:hands49: Dante

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi