Salta al contenuto

Foto

Determinazione (infestante?)

• Please log in to reply
Ci sono 17 risposte in questa discussione

#1 francesco88

francesco88

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 48 Messaggi:

Pubblicato 20 marzo 2012 - 05:24

Ciao,

sto eseguendo dei monitoraggi su dei prati fioriti seminati questo autunno presso un parco cittadino del milanese (quota ca 80 m). Tra le specie nel campo ho trovato questa di cui non ho idee per la determinazione. Sto aspettando la fioritura ma vorrei sapere se avete un'idea di cosa potrebbe essere.

Grazie.

Immagine

#2 Giomalvi

Giomalvi

Coordinatore Area Botanica Tessera n1087

• CS AMINT
  • 7616 Messaggi:
  • Interessi:Scialpinismo, trekking, alpinismo, Mtb e fiori...tanti fiori

Pubblicato 20 marzo 2012 - 05:49

Mi pare un Geranium rotundifolium L. (ma non credo sia una pianta infestante)

#3 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n 434

• Direttivo AMINT
  • 28004 Messaggi:

Pubblicato 20 marzo 2012 - 11:27

Mi pare un Geranium rotundifolium L. (ma non credo sia una pianta infestante)

Anche per me Geranium rotundifolium :rolleyes:

#4 Mass72

Mass72

Super Utente

• Soci AMINT
  • 3853 Messaggi:
  • Interessi:La mia famiglia , la mia montagna,cucina dimmi cosa mangi e ti diro chi sei,canto,tutto cio' che e' natura...

Pubblicato 21 marzo 2012 - 12:04

Idem c.s. :lol: Mass

#5 treviso74massy

treviso74massy

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1001 Messaggi:

Pubblicato 21 marzo 2012 - 10:18

ciao ragassi :) se si tratta di questo qui---->>>> http://www.funghiita...showtopic=10103 invece vi posso confermare con certezza che si tratta di specie estremamente infestante!!! a questo tipo di pianta gli ho dichiarato guerra già da parecchio tempo sul mio orto e dopo averla totalmente estirpata essa puntualmente si ripresenta con altre piantine piccole e nate da seme..
però non mi sembrano le stesse piante a confrontarle con le foto di francesco.. :think:

:bye:

#6 treviso74massy

treviso74massy

Super Utente

• Members
  • 1001 Messaggi:

Pubblicato 21 marzo 2012 - 10:49

comunque per una corretta determinazione di questo Geranium.sp consiglierei a francesco di aspettare che questa piantina si sviluppasse un tantino di piu (non ocorre aspettare tanto tempo,sono molto veloci a crescere ste piante tremende..) e poi di fornirci ulteriori foto in merito.. ho notato per esempio che le piante infestanti di Geranium che ho nell'orto da piccole hanno foglie di una certa forma mentre da "cresciutelle" ste piante hanno le foglie un po diverse..

#7 Marika Ligure

Marika Ligure

Coordinatore area botanica Tessera n 434

• Direttivo AMINT
  • 28004 Messaggi:

Pubblicato 21 marzo 2012 - 03:13

ciao ragassi :) se si tratta di questo qui---->>>> http://www.funghiita...showtopic=10103 invece vi posso confermare con certezza che si tratta di specie estremamente infestante!!! a questo tipo di pianta gli ho dichiarato guerra già da parecchio tempo sul mio orto e dopo averla totalmente estirpata essa puntualmente si ripresenta con altre piantine piccole e nate da seme..
però non mi sembrano le stesse piante a confrontarle con le foto di francesco.. :think:

E difatti non è la stessa pianta, guarda bene le foglie, cmq non vedo cosa ci sia di male ad avere i Geranium nell'orto, mica sono velenosi :innocent:

#8 francesco88

francesco88

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 48 Messaggi:

Pubblicato 21 marzo 2012 - 05:42

Grazie per le risposte.

Continuerò a tenerla sotto osservazione e non appena si sarà sviluppata di più posterò aggiornamenti.

Francesco

#9 treviso74massy

treviso74massy

Super Utente

• Members
  • 1001 Messaggi:

Pubblicato 22 marzo 2012 - 09:39

E difatti non è la stessa pianta, guarda bene le foglie, cmq non vedo cosa ci sia di male ad avere i Geranium nell'orto, mica sono velenosi :innocent:

marika perche?? i Geranium per caso si possono anche mangiare?? :P si ma comunque mica posso tenermi tutte le erbe nell'orto solo perche non sono velenose,dovrebbero almeno essere commestibili per guadagnarsi il loro pezetto di orto hehe.. insomma.. se è un orto.. ad un certo punto devono crescere anche le piante da orto ,no?? ;) se lasci crescere le erbacce in mezzo ai pomodori o ai peperoni ecc.. mi sotraggono azoto e sali minerali alle piante da orto con la conseguenza che mi crescono piu striminzite e meno fruttuose,inoltre per quanto riguarda altri tipi di erbacce come nel caso degli Amaranthus.sp oppure dei Chenopodium oppure delle artemisie che raggiungono taglie dell'ordine del metro e mezzo ,ecc.. tali erbacce mi potrebbero "soffocare" con la loro ombra le piante da orto.. :rolleyes:

#10 francesco88

francesco88

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 48 Messaggi:

Pubblicato 01 aprile 2012 - 02:46

La pianta in vaso sta crescendo ma non ha fatto ancora i fiori.
A qualche km da dove effettuo i monitoraggi ne ho trovata una simile in fiore determinata come Geranium molle.

Il dubbio per la determinazione di quella che ho raccolto è tra Geranium molle e Geranium pusillum.
La seconda generalmente meno pelosa e generalmente con i petali più corti dei sepali. (cit. Pignatti)

Questo messaggio stato modificato da francesco88: 01 aprile 2012 - 02:47

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi