ma essendo assolutamente inesperto e non avendo mai visto questa orchide, e soprattutto il colore, chiedo aiuto a voi molto più esperti.
il luogo è decisamente ricco di moltissime specie, per pensare ad una specie ibrida:
ne conterei nei vari periodi dell'anno, almeno 15 specie...
nelle strette vicinanze c'erano fiorite:
G.conopsea e forse g. odoratissima
(non saprei riconoscerle, profumavano tutte, ma penso che G.odoratissima abbia infiorescenza più lassa, quindi tremendi dubbi visto che avevano tutte fiori ammassati parecchio...)
Dactylorhiza sp. (maculata, incarnata, e forse majalis ? quale caratteristica più evidente per ricnoscenrne una dalle altre, non saprei, dopo un pò sembravano tutte uguali...avreste dei suggerimenti al volo visto che tornerò nel posto per altri scatti?
alcune erano veramente giganti, sembravano grandi purpurea, anche 50 cm di altezza e gambo di un bel cm di larghezza, con infiorescenza veramente fitta e pure grandi i fiori,...sapendo che sono discretamente variabili, ho evitato di approfondire... ma tornando se sapreste indicarmi cercherò nello specifico
ce n'era persino una apocromatica... impossibile dunque stabilire che specie fosse?
e poi, molte A..laxiflora, C.rubra, p. clorantha
tra le altre, ma non nello stesso periodo di fioritura
morio, sambucina, tridentata, palustris, e globosa, crescono in zona...
700mt. prov. di ge.
grazie per l'attenzione innanzi tutto, spero che mi indichiate se è una variazione
Questo messaggio è stato modificato da pikappa: 16 giugno 2012 - 06:05