Salta al contenuto

Foto

Dactylorhiza cruenta ?

• Please log in to reply
Ci sono 8 risposte in questa discussione

#1 Giomalvi

Giomalvi

Coordinatore Area Botanica Tessera n1087

• CS AMINT
  • 7614 Messaggi:
  • Interessi:Scialpinismo, trekking, alpinismo, Mtb e fiori...tanti fiori

Pubblicato 16 giugno 2012 - 10:18

Ero certo di aver fotografato una D majalis, ma poi a ben guardare mi è sorto il dubbio, le foglie sono maculate su entrambe le pagine e così le brattee. (posso tornare sul sito)

14 6 2012 046_600x800.jpg

#2 Giomalvi

Giomalvi

• CS AMINT
  • 7614 Messaggi:

Pubblicato 16 giugno 2012 - 10:19

la forma è più tozza, meno slanciata della majalis

14 6 2012 062_800x600.jpg

#3 Giomalvi

Giomalvi

• CS AMINT
  • 7614 Messaggi:

Pubblicato 16 giugno 2012 - 10:21

uno scatto di D. majalis per il confronto. Sul luogo erano presenti parecchi esemplari di D. majalis e D. incarnata.

14 6 2012 070_600x800.jpg

#4 Giomalvi

Giomalvi

• CS AMINT
  • 7614 Messaggi:

Pubblicato 16 giugno 2012 - 10:26

D. incarnata.

14 6 2012 037_600x800.jpg

#5 bgiordy

bgiordy

Super Utente

• Members
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 1539 Messaggi:

Pubblicato 17 giugno 2012 - 07:40

Mi sembra un po' presto per la D. cruenta. Ho controllato ieri in un luogo dove cresce sicuramente ma non ho visto nemmeno le foglie.

E se si trattasse di D. incarnata var. hyphaematodes, che ha le macchie su entrambe le facce?

#6 Giomalvi

Giomalvi

• CS AMINT
  • 7614 Messaggi:

Pubblicato 17 giugno 2012 - 10:38

Mi sembra un po' presto per la D. cruenta. Ho controllato ieri in un luogo dove cresce sicuramente ma non ho visto nemmeno le foglie.

E se si trattasse di D. incarnata var. hyphaematodes, che ha le macchie su entrambe le facce?

Può essere, ma non ho segnalazioni di ritrovamenti in Valle d'Aosta, e il libro Giros non da molte specifiche in merito. Oggi sono tornato sul sito a 1500 m s.l.m. per fare "le pulci" a majalis, incarnata e a quest'ultima indeterminata, appena ho un'attimo le inserisco. Io non ho mai visto ne la cruenta ne la hyphaematodes quindi mi risulta difficile distinguere i due soggetti.
Ciao

#7 bruno51

bruno51

Super Utente

• Soci AMINT
  • 3358 Messaggi:
  • Interessi:Orchidee, funghi, piante e natura tutta

Pubblicato 17 giugno 2012 - 07:05

Ciao Gio, provo a risponderti anch'io, anche se ammetto di non avere molta "domestichezza" con le Dactylorhize cosidette "alpine", visto che sono un pò al di fuori del mio areale di ricerca. Anche con quelle più comuni chiedo sempre conferma. E poi, non ti crucciare, secondo me, anche per i più esperti, è difficile dividere con certezza la subsp. "cruenta" dalla var. "hyphaematodes". Comunque, da "letteratura", la subsp. "cruenta", dovrebbe essere più "tarchiata" rispetto alla specie tipo, le foglie non dovrebbero arrivare all'infiorescenza, normalmente non carenate e senza "cappuccio" a chiusura sulla punta. Inoltre, il fusto all'altezza dell'infiorescenza normalmente si dovrebbe presentare colorato.
Dalle tue foto, le foglie arrivano all'infiorescenza (è comunque un soggetto a inizio fioritura), sono abbastanza carenate e mi sembra di vedere un "cappuccio" sulla punta di almeno una.
Personalmente propenderei più per la var. "hyphaematodes" come ha pensato bgiordy.
Saluti Bruno.

#8 bonni

bonni

Super Utente

• Soci AMINT
  • 19734 Messaggi:

Pubblicato 18 giugno 2012 - 07:48

Sempre molto difficile il campo delle dactylorhiza di torbiera dove quasi sempre sono in compagnia di altri soggetti dello stesso genere, solitamente quando mi trovo in queste situazioni vado per eliminazione considerando tutti le mie conoscenze nel caso specifico sarei pure io orientato per la var. "hyphaematodes" con tutti i dubbi che posso avere, escluso la sub. incarnata, dei soggetti da te postati in questa discussione.

:bye: gianni

#9 amalita isaja

amalita isaja

Nuovo Utente

• Members
  • Segnale
  • 37 Messaggi:

Pubblicato 19 giugno 2012 - 11:34

ciao a tutti, anche per me D. incarnata var. hiphaematodes

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi