Salta al contenuto

Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica utilizza cookies per statistiche e servizi in linea con le tue preferenze. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Leggi la Privacy Policy per maggiori info. Ok
Ok

Foto

le mie orchidee non identificate stagione 2012

• Please log in to reply
Ci sono 7 risposte in questa discussione

#1 schmurr

schmurr

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 50 Messaggi:

Pubblicato 04 luglio 2012 - 04:21

CIMG0382 (Small).JPG CIMG0385 (Small).JPG CIMG0404 (Small).JPG CIMG0563 (Small).JPG

#2 bruno51

bruno51

Super Utente

• Soci AMINT
  • 3772 Messaggi:
  • Interessi:Orchidee, funghi, piante e natura tutta

Pubblicato 05 luglio 2012 - 08:42

Ciao Schmurr, quando avrai preso confidenza con il "meccanismo", ti verrà più facile postare correttamente i tuoi ritrovamenti e magari aggiungere anche alcuni dati che sono essenziali per una corretta determinazione.
Come ad esempio, periodo e luogo (Provincia, Regione ecc.), foto eseguita di profilo per i fiori e foto macro per labello e cavità stimmatica, e possibilmente anche le dimensioni dei singoli fiori. Questi dati aiutano molto a determinare i soggetti, potendo escludere specie simili ma non presenti in certe regioni, oppure specie simili ma con caratteristiche differenti a livello dell'apparato riproduttivo (ginostemio, cavità stimmatica, pollinodi ecc.)
Cerco comunque di darti una risposta, anche se non posso confermartela al 100%.
Per le foto in alto, penserei a due Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii (anche se non si vedono le foglie; dato importante)
In basso a sinistra, una Platanthera, probabilmente una "bifoglia" per le brattee che mi sembra di vedere abbastanza corte. Purtroppo non si vedono i pollinodi, che con una foto macro, sarebbero stati "determinanti".
L'ultima foto è di certo una "Ophrys" (ipotizzerei "dinarica"), ma senza Regione del ritrovamento e senza una foto laterale, per vedere la forma del labello,
non si può esserne certi.
Ciao Bruno.

#3 schmurr

schmurr

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 50 Messaggi:

Pubblicato 08 luglio 2012 - 08:48

Grazie Bruno, prenderò in cuore i tuoi consigli! E se dimenticherò di dire il luogo...tutte le foto sono provincia di Udine, le ofridi Osoppo (non ne ho trovate mai altrove) e le altre di solito sopra Cividale, penso che abbiamo scoperto uno dei prati di Luciano (R.) (il cui libro non sono sempre riuscito a procurarmi in qualche modo, visto che in commercio non c'è...) Buona domenica!

Immagine(i) allegate

• CIMG0384 (Medium).JPG
  • CIMG0563 (Medium).JPG

#4 schmurr

schmurr

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 50 Messaggi:

Pubblicato 08 luglio 2012 - 09:05

ecco le foto che prima il caricatore non voleva...

Immagine(i) allegate

• CIMG0562 (Medium).JPG
  • CIMG0564 (Medium).JPG
  • CIMG0567 (Medium).JPG

#5 RockHoward

RockHoward

Super utente

• Soci AMINT
  • 19093 Messaggi:
  • Interessi:sempre di meno. ;)

Pubblicato 08 luglio 2012 - 09:43

Ciao,
un vero paradiso per le orchidee i prati di Osoppo eh? :)

Le foto dell'ultimo post riprendono una Ophrys holosericea subsp. holosericea (Burm.f.) Greuter.

DSCN0991.JPG

In quello precedente invece è presente anche una Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii

:hands49: Nicola

P.S. per non aver problemi inserisci una foto per ogni post e per il formato verticale imposta manualmente in ImageResizer
quello di 600*800, altrimenti, se imposti 800*600, vengono generati file del formato di 450*600.

#6 schmurr

schmurr

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 50 Messaggi:

Pubblicato 08 luglio 2012 - 08:11

potete chiamarmi Martin, non ho il permesso di modificare il mio profilo qui, così rimarrò un segreto per sempre...Se carico 1 foto alla volta, ci saranno decine di posts, mi ero permesso di caricarne 3, ma tanto dice che 2 sono troppo grandi...Sempre sopra Cividale: globosa poco globosa?

Immagine(i) allegate

• CIMG0507 (Medium) (Custom).JPG

#7 schmurr

schmurr

Utente Junior

• Members
  • SegnaleSegnale
  • 50 Messaggi:

Pubblicato 08 luglio 2012 - 08:16

ma se faccio resize, perdo la data di creazione della foto...Anche questa è di Osoppo.

Immagine(i) allegate

• CIMG0573 (Medium) (Custom).JPG

#8 RockHoward

RockHoward

Super utente

• Soci AMINT
  • 19093 Messaggi:
  • Interessi:sempre di meno. ;)

Pubblicato 08 luglio 2012 - 08:24

Ciao martin,
vedo che ci siamo finalmente. ;) :) Bene!!!

Nel fare il resize non perdi affatto i dati exif della foto.
Ecco quelli dell'ultima foto:

2012-07-08_212223.jpg

:hands49: Nicola

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi