Buongiorno, qualcuno mi sa dire quali sono le differenze macroscopiche per riconoscere un L. fuliginosus da un L. azonites? Grazie
Riconoscimento lattari
Started by
sergio47
, lug 09 2012 02:17
Ci sono 4 risposte in questa discussione
Pubblicato 09 luglio 2012 - 02:17
Pubblicato 09 luglio 2012 - 02:53
Ciao Sergio
Lactarius fuliginosus
Macro
Cappello con colorazioni uniformi
Viraggio della carne piuttosto rapido e intenso
Gambo concolore al cappello
Micro
Spore reticolate
Lactarius azonites
Macro
Cappello con colorazioni non uniformi a macchie
Gambo chiaro
Micro
Spore crestate, fino a subreticolate
Tom
Lactarius fuliginosus
Macro
Cappello con colorazioni uniformi
Viraggio della carne piuttosto rapido e intenso
Gambo concolore al cappello
Micro
Spore reticolate
Lactarius azonites
Macro
Cappello con colorazioni non uniformi a macchie
Gambo chiaro
Micro
Spore crestate, fino a subreticolate
Tom
Pubblicato 09 luglio 2012 - 06:45
Lactarius azonites
Viraggio della carne lento e con tonalità meno intense del Lactarius fuliginosus.
Pietro
Viraggio della carne lento e con tonalità meno intense del Lactarius fuliginosus.
Pietro
Pubblicato 10 luglio 2012 - 10:41
Giusto! Avevo dimenticato di metterlo nella seconda parte del confronto dei caratteri 
Tom
Tom
Pubblicato 10 luglio 2012 - 04:33
Buondì a tutti,
sul viraggio avrei detto il contrario. Più intenso in L. azonites e meno in L. fuliginosus.
In tutti i casi, nei miei ritrovamenti delle due specie, il viraggio è piuttosto incostante nell'intensità.
Avrei aggiunto, con tutte le precauzioni del caso, l'habitat: con presenza di conifere in suoli neutro-acidi (e clima più fresco) per fuliginosus, con presenza di quercia in suolo calcareo (e clima più caldo) per azonites.
Luigi
sul viraggio avrei detto il contrario. Più intenso in L. azonites e meno in L. fuliginosus.
In tutti i casi, nei miei ritrovamenti delle due specie, il viraggio è piuttosto incostante nell'intensità.
Avrei aggiunto, con tutte le precauzioni del caso, l'habitat: con presenza di conifere in suoli neutro-acidi (e clima più fresco) per fuliginosus, con presenza di quercia in suolo calcareo (e clima più caldo) per azonites.
Luigi
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi