Salta al contenuto

Foto

Quiz Micologici A Tutto Campo

• Please log in to reply
Ci sono 23 risposte in questa discussione

#11 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27912 Messaggi:
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 31 dicembre 2003 - 04:26

Ciao a tutti,
ovviamente questi primi quiz sono del tutto sperimentali, creati con un programma trial a scadenza e con funzioni attivabili limitate, guardate le potenzialità del programma in versione originale, che ovviamente ho già ordinato. :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Piero

Immagine(i) allegate

• quiz.jpg

• Guests

Pubblicato 01 gennaio 2004 - 12:06

Ho fatto solo il primo quiz ed è andato abbastanza bene.......domani faro il secondo.Ciao a tutti

Immagine(i) allegate

• Test1.jpg

• Guests

Pubblicato 28 aprile 2004 - 08:48

:fun:eccomi tra voi!
Ho iniziato il primo viaggetto nel forum ed ho scoperto i micoquiz...
Il primo l'ho risolto senza errori,con mia grande sorpresa;
il secondo... :whistling: ...quattro errori...
Mi sono accorta di non essere stata l'unica ad essere dubbiosa sulla tossicita' letale della giromitra,quel che sapevo era che in alcuni casi,con l'assunzione a piu' riprese,nell'arco di tempo di un'anno, potevano insorgere accumuli di tossine in eccesso,anche letali,questo e' vero,ma,per l'appunto,solo accumulandone troppe,perche' l'organismo necessita di molto tempo per liberarsene.
Non vorrei risultare pedante,ed ammetto in pieno i miei errori,ma la fatidica sindrome panterinica?Atassia,midriasi e miosi,allucinazioni visive,sopore,possibile morte.
Questo e' quello che pensavo fosse realmente pericoloso,ma e' cosi' bello sbagliare per imparare!!!!! :o
Ora saluto tutti quanti voi,sento gia' di essere a casa!
A presto!
Katiuscia

#14 porcinik

porcinik

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 2561 Messaggi:

Pubblicato 04 maggio 2004 - 03:34

Complimenti Piero. :thumbup: :thumbup:

Un'altra stupefacente possibilità di apprendimento. :D :D :D

Ho cannato il lattice del lactarius.... ma forse è stata solo fortuna.

Al prossimo micoquiz.

Ciao Porcinik

#15 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Tutor RNR Liguria

• Soci AMINT
  • 9000 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 05 maggio 2004 - 12:31

Anche io...credevo arancione ma il sanguiflus.... :(
Comunque 4 errori soli....non pochi ma 8 punti son già qualcosa :)

#16 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Tutor RNR Liguria

• Soci AMINT
  • 9000 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 05 maggio 2004 - 12:36

E nel secondo altri 4....vabbè...sbagliando si impara...ma che bello il sistema dei quiz!! :thumbup:

#17 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27912 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 05 maggio 2004 - 05:06

Grazie a tutti,
sono contento che vi divertite con i micoquiz e in particolare che trovate utilissimo per un apprendimento gradevole questo strumento.............non appena avrò un pò più di respiro, riprenderò con la produzione di altri quiz...........in questo momento sono sotto tremende pressioni lavorative che spero presto di superare, cio a tutti, :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Piero

#18 roland

roland
  • Guests

Pubblicato 10 agosto 2004 - 03:13

Ciao Piero Ho risposto ai quiz micologici. Nel primo per la fretta non ho aspettato che comparisse l'immagine,pensando che la domanda si riferisse al fungo precedente ho risposto in momdo inappropriato.
Nel secondo quiz mi trovo due errori sui quali non sono convinto.
Concordo pienamente con quanto espresso precedentemente da Giovanni,
se ci si trova difronte a delle risposte di cui una non è esatta, in modo inconfutabile, il quiz perde di veridicità e quindi di valore educativo.
In particolar modo quando si trattano argomenti spinosi quali la commestibilità e la tossicità.
Nelle risposte alla domanda n°5 oltre che la Gyromitra esculenta, sicuramente mortale, se consumata alla stato fresco in quantità consistenti, è presente anche la Lepiota cristata che a mio parere è ancora più pericolosa visto che contiene sostanze capaci di generare una sindrome falloidea spesso mortale.
Per quanto riguarda il quesito n° 6 l'Armillaria tabescens come l'A. mellea necessita, a mio parere, una idonea prebollitura, in considerazione dei numerosi casi di intossicazioni che ogni anno provoca questo Genere di funghi.
un saluto a tutta la compagnia Roland :D

• Guests

Pubblicato 10 agosto 2004 - 04:13

Ciao a tutti.

Splendida l'idea del quiz, specialemnte per novellini come me.

Avreste potuto spiegarmi in 1000 modi che il faggio può asumere un apparato radicale come qullo mostrato, ma mi sarebbe passato di mente in 2 minuti.
Ora sono convinto che quell'immagine mi rimmarrà scolpita nella mente.

Uno straordinario modo per divertirsi e fissare in mente quelli che a noi principianti sembrano dettagli impossibili da memorizzare.
Ottimo anche l'uso per conoscere tutto ciò che gira attorno ai funghi: ambiente, nomi di piante, tipi di terreno, conservazione dei funghi, cucina, metereologia ...

Davvero complimenti!.

#20 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27912 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 10 agosto 2004 - 05:59

X fungoric.......sono contento dell'efficacia del metodo..........appena ho un pò di tempo mi metto all'opera per nuovi, stimolanti, quiz micologici. :thumbup: :thumbup: :thumbup:

X Roland..........ovviamente il tema era già stato discusso e affrontato con Giovanni..........per quanto diversamente da te posto..........non posso concordare.
Non mi risulta un solo caso di sindrome falloidica da L.cristata...........le Amanitine responsabili di tale sindrome sono in gruppo L.helveola s.l.

Non credo che sia logico prebollire Armillaria tabescens perchè il restante Genere presenta criticità tossicologiche dovute ad una non corretta preparazione. Chi non conosce i funghi deve semplicemente astenersi dal consumo imprudente e pericoloso degli stessi, la difesa e la tutela della salute non si garantitiscono con la prebollitura generalizzata dei funghi raccolti, anzi, questo è un pericoloso luogo comune (leggende infondate, dicerie, false credenze, ecc.) che può portare a rischi gravissimi, se non addirittura letali. :( :( :(

Chi conosce A.tabescens la può raccogliere e consumare tranquillamente senza prebollitura, gustandone in tal modo le sue superiori qualità organolettiche rispetto alle altre Specie del Genere................chi non la conosce deve necessariamente lasciarla sui ceppi, l'assenza di un anello, il colore un pò carico delle lamelle, può comportare per eventuali raccoglitori inesperti rischi severissimi, che certamente non vengono superati con l'eventuale prebollitura. La confusione con specie velenose, anche letali e ricche di tossine termostatiche, avrebbe effetti drammatici anche dopo eventuale prebollitura. :( :( :(

Ciao, :) :) :)
Piero

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi