Salta al contenuto

Foto

Chi Fa Il Quiz Il Primo Dell'anno.................

• Please log in to reply
Ci sono 9 risposte in questa discussione

#1 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 28002 Messaggi:
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 01 gennaio 2004 - 06:17

Ciao a tutti,
Immagino che avete abusato in cibo, in alcolici e in bagordi............bene..........è ora di dedicare un pò di tempo alla mente. :D :D :D :gathering:

Clicca e rispondi al primo quiz micologico dell'anno 2004!!!! :starwars:

Ciao a tutti, :band:
Piero

#2 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 28002 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 01 gennaio 2004 - 10:23

Ero certo che tutti gli scaramantici avrebbero fatto il quiz...............paura di toppare in qualche determinazione nel 2004????? :D :D :D :D :D

Enzo dove tra parentesi si dice: valide più risposte, necessariamente bisogna darle tutte............quelle valide naturalmente!!!! :gathering:

Venturii, mamorensis, betulicola................ma dove li vai a pescare mi chiedo?????? :D :D :D

Cito testualmente " in Italia sono presenti solo quattro specie............sono presenti in letteratura altre specie e varietà (es. venturii)..............non accettate da tutti gli autori" Marco Floriani e Nicola Sitta.

Io sono tra coloro che non accettano (ovviamente non autore, solo misero micologo agnostico). :devil: :devil: :devil: :D :D :D
Piero

#3 giesse

giesse

Tessera A.m.i.n.t. n° 1

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 127 Messaggi:

Pubblicato 02 gennaio 2004 - 12:51

Caro Pietro,
L'avvelenamento da A. phalloides, come sai, è legato essenzialmente alle amanitine (alfa, beta e gamma) presenti nel carpoforo. Le quantità nel fungo fresco sono rispettivamente di mg 8, 15 e 1,5%. Considerato che la dose letale nell'adulto (del peso di 60 Kg!) è di circa mg.0,3/Kg di peso corporeo ne deriva che l'avvelenamento a prognosi severa dovrebbe verificarsi a seguito della ingestione di cica 50 grammi di carpoforo fresco.O no? :(
Auguri di buon anno nuovo, estensibili a tutti gli amici del forum. Giuseppe

#4 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 28002 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 02 gennaio 2004 - 02:24

Giuseppe sei troppo preciso per dirti di no...........provvedo a rettificare in tal senso. :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Enzo propongo una mediazione onorevole, modifichiamo con: "dei più comuni presenti in Italia e riconosciuti a livello universale". :D :D :D

Scherzi a parte, in tal modo raggiungiamo due scopi, da una parte lasciamo intuire che esistono altre specie proposte e dall'altra che le posizioni in merito sono diversificate. ;) ;) ;)
Piero

#5 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 28002 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 02 gennaio 2004 - 03:27

Mario su con il morale............il voto peggiore realizzabile era -50..........direi che con -1 ti sei superato!!!! :D :D :D

1 - come dici e il test risponde, il micelio e la creatura fungo vera e propria, quello che noi raccogliamo può essere paragonato al fiore di una pianta e nel nostro caso del micelio. ;) ;) ;)

2 - anello di alcuni Suillus (tra i più noti S.luteus) è un velo secondario e cioè un anello vero e proprio. ;) ;) ;)

3 - hai ragione, ma parlando nel test di dose letale, la precisazione di giesse era dovuta.

MarioOOOOOOOO...........per quest'anno sei a cavallo............hai fatto il quiz il primo dell'anno...........e quindi...........riconoscerai i funghi tutto l'anno!!!! Auguroni, ciao, :) :) :)
Piero

#6 giesse

giesse

Tessera A.m.i.n.t. n° 1

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnale
  • 127 Messaggi:

Pubblicato 02 gennaio 2004 - 08:34

Vorrei dire 2 o3 mico-bischerate di inizio anno.
Ho fatto il quiz e mi sono beccato  un -1. (non c'è male)
1°) Ho sempre saputo che il micelio non è il frutto, ma la pianta.
2°) Ho sempre ritenuto che il velo di alcuni Suillis non è un anello vero e proprio
ma appunto un "velo".
3°) 20 gr. di amanita falloide forse non uccidono un adulto del peso di 60 kg., ma lo riducono proprio male con danni irreversibili a fegato e reni.
Saluti
Mariocì

I quiz proposti, per la competenza del compilatore, sono a mio modesto avviso sufficientemente precisi e scientificamente corretti. A questo scopo ( e non certo per amore di polemica inutile e in questa sede inopportuna!) a proposito della Sindrome falloidea, occorre precisare:
Le amanitine non hanno azione citolesiva diretta e" irreversibile" sul rene, ma solo azione citotossica irreversibile con necrosi sulle cellule bersaglio (epatociti ed eritrociti) a causa del loro meccanismo di azione inibente la RNApolimerasi B intracellulare.
La sintomatologia, anche grave (I.R.A.), a carico del rene è, pertanto, legata alla grave disidratazione e al conseguente squilibrio idro-salino,cui va incontro il paziente a seguito del vomito incoercibile e della diarrea " coleriforme", presenti nella prima fase della tossicosi. Saluti, giesse
P.S. Consolati, anch'io ho fatto più di un errore a confronto del quiz! giesse

#7 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 28002 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 02 gennaio 2004 - 09:58

Il discorso diventa sempre più interessante e profondo, a questo punto credo valga la pena svelare che stiamo parlando di valori medi di presenza delle amanitine, come dice marioci più un fungo è disidratato e maggiore sarà la percentuale di tossine in peso e questo era fin troppo ovvio, tanto è vero che, si parlava di presenza di amanitine in fungo fresco. ;) ;) ;)

La cosa diversamente più interessante ritengo che sia un'altra e cioè che: la variabilità in presenza di percentuale di tossine, a parità di freschezza del fungo esaminato, sta in una forbice estremamente ampia. Non solo si riscontrano differenze notevoli in relazione al luogo di raccolta, ma addirittura esistono grandi differenze in esemplari appartenenti alla stessa raccolta, anche in questo i funghi dimostrano di essere del tutto singolari, un Regno a se stante appunto. :) :) :)
Piero

#8 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Tutor RNR Liguria

• Soci AMINT
  • 9017 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 09 gennaio 2004 - 01:42

Ho fatto il quiz per puro divertimento e...lo ho avuto.
A quando un altro?
E' un modo ingegnosamente didattico per far capire qualcosa anche ai testoni :D ;)

#9 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 28002 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 09 gennaio 2004 - 03:04

Ciao Lord,
appena mi arriva il software vi confezionero dei quiz con i fiocchi, inseriti all'interno di un sistema di monitoraggio, controllo e statistica, di primissimo livello d'eccellenza, sperimenteremo formazione e valutazione a distanza, se tutto gira bene come penso, sarà uno strumento divertente e di grande innovazione, ciao, :) :) :)
Piero

#10 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Tutor RNR Liguria

• Soci AMINT
  • 9017 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 13 gennaio 2004 - 12:46

Un altra bella novità del vulcanico Piero ;)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi