Salta al contenuto

Foto

Quiz Micologico A Ex Finestre Singole

• Please log in to reply
Ci sono 10 risposte in questa discussione

#1 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27574 Messaggi:
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 02 gennaio 2004 - 06:29

Ciao a tutti,
nuova impaginazione per chi ha bisogno di concentrazione dedicata................una domanda per pagina (modificato tutte le domande nella stessa pagina). :D :D :D :gathering:

Clicca e rispondi al secondo quiz micologico dell'anno 2004!!!! :starwars:

Ciao a tutti, :band:
Piero

#2 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27574 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 05 febbraio 2004 - 09:38

Ciao Doni,
di fatto la delega alle Regioni su questa materia ha creato una giungla incredibile ed ognuno di noi quando si riferisce alla Legge in realtà senza accorgersi fa riferimento alla propria (mea culpa), nelle Marche così recita:

Art. 10
Limiti, modalità di raccolta e divieti.

1. La quantità massima della raccolta giornaliera per persona è fissata in tre chilogrammi, fatta eccezione per esemplari unici o esemplari concrescenti non separabili che superino tale peso; è aumentata a quattro chilogrammi per i soggetti autorizzati alla commercializzazione ai sensi dell'articolo 11.
2. Il limite quantitativo di raccolta non si applica ai funghi lignicoli.
....omissis.....................

Credo che si tratti di una decisione del tutto logica sotto il profilo scientifico e pratico per vari motivi:

1 - i funghi lignicoli raccolti non hanno mai sofferto pericoli di estinzione, in alcuni casi sono loro ad estinguere le essenze boschive sulle quali crescono.

2 - ipotizziamo d'intercettare un raccoglitore con 10 Kg. di Armillaria mellea (chiodini).........in quale modo possiamo stabilire se si tratta di un unico ceppo eccedente il peso o diversamente più ceppi????? Cosa intendiamo per un unico ceppo????? Ogni singolo gruppo fascicolato ed aggregato separatamente intorno ad una ceppaia o tutti i funghi nati contemporaneamente intorno alla stessa??????

3 - dopo aver trovato le eventuali congetture utili alla risoluzione di questi quesiti (dubito molto sulla fattibilità).........a quale prò............abbiamo forse paura che possa esserci un'estinzione dei chiodini???????

Il legislatore marchigiano ha fatto una scelta che reputo del tutto saggia e logica, entrando nel merito di una norma quadro generalisticamente enunciata e senza alcun senso, ciao, ;) ;) ;)
Piero

P.S.
ovviamente la tua giusta osservazione mi porterà a verificare tutta la legislazione nazionale e poi decidere se lasciare la domanda indicando le Regioni di riferimento o se opportunamente eliminarla per non ingenerare confusioni. ;) ;) ;)

#3 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27574 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 05 febbraio 2004 - 10:25

Salvo avevi ragione non apriva le foto forse perchè costruito con la versione gratuita del programma o forse per un baco nella soluzione singola pagina...........o reimpostato tutto nella stessa pagina ed adesso gira correttamente........visto che c'ero ho sistemato la risposta sulla raccolta dei funghi lignicoli, ciao a tutti, :) :) :)
Piero

#4 buchenwald

buchenwald
  • Guests

Pubblicato 04 marzo 2004 - 07:28

Per quanto riguarda il limite quantitativo riferito ai lignicoli concordo con la tesi di Pietro.

la ratio della deroga al principio generale del limite (sia esso di 2 o 3 kg) va ricercata nel fatto che queste specie presentano generalmente, nell'ambiente forestale, un carattere pervasivo. La loro natura saprofita ed a volte parassita comporta un sostanziale convincimento di non pericolo e danno nella raccolta eccedente i limiti imposti per le altre specie.

In questo senso la norma della Regione Marche, mi sembra la più intelligente, in quanto condizionare la deroga ai due o tre kg, alla circostanza che provengano dallo stesso ceppo comporta per gli opeatori deputati al controllo ed alla repressione l'onere di una "probatio diabolica" e per gli ingordi utenti - sorpresi con 12 kg di mellea una sin troppo facile giustificazione. Rimarrebbe quindi, il divieto di eccedere X kg se non provenienti dallo stesso ceppo, una norma non apllicabile e quindi superflua.

Non meno interessante mi sembra la questione degli orari. Non è chiaro infatti, per come è stato posto il quesito nel test, se la specifica domanda sia posta in relazione alla categoria del consiglio-esortazione o a quella del divieto.

La risposta annotata lascerebbe intendere per il primo caso.

In ogni caso si rischia di creare "confusione". Consigliare a qualcuno di non entrare nel bosco di sera per l'eventuale pericolo di smarrirsi è sicuramente un ottimo consiglio nei confronti di molti. Inserirla nel contesto di una domanda relativa agli aspetti legali è un po' fuorviante, in quanto, come abbiamo già discusso nel passato sul'argomento, nessuna norma nazionale o regionale
sancisce il divieto di acedere in aree forestali ad una certa ora, bensì di cercare e/o raccogliere funghi, che sono ovviamente due condotte sostanzialmente differenti.

;)

#5 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27574 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 04 marzo 2004 - 10:23

Non meno interessante mi sembra la questione degli orari. Non è chiaro infatti, per come è stato posto il quesito nel test, se la specifica domanda  sia posta in relazione alla categoria del consiglio-esortazione o a quella del divieto.

La risposta annotata lascerebbe intendere per il primo caso.

In ogni caso si rischia di creare "confusione". Consigliare a qualcuno di non entrare nel bosco di sera per l'eventuale pericolo di smarrirsi è sicuramente un ottimo consiglio nei confronti di molti. Inserirla nel contesto di una domanda relativa agli aspetti legali è un po' fuorviante, in quanto, come abbiamo già discusso nel passato sul'argomento, nessuna norma nazionale o regionale
sancisce il divieto di acedere in aree forestali ad una certa ora, bensì di cercare e/o  raccogliere funghi, che sono ovviamente due condotte sostanzialmente differenti.

;)

Ciao Paolo,
La domanda è:

Quali dei seguenti comportamenti non è mai consigliabile e in molti casi da evitare o vietato dalla Legge?
(valide più risposte - selezionarle tutte)

Direi che non siamo proprio in un contesto che attiene ai soli aspetti legali, diversamente ad un complesso di comportamenti misti: consigli, suggerimenti e divieti. ;) ;) ;)

Sapessi quanti raccoglitori si perdono ed in alcuni rari casi per sempre, tra coloro che si addentrano in falsi piani all'imbrunire, in particolare in seguito all'improvvisa discesa di fitte nebbie locali, ciao, :( :( :(
Piero

P.S.
la Legge sicuramente non prevede il divieto di suicidarsi nel bosco perdendosi all'imbrunire :D :D :D............diversamente comportamento saggio vuole, che a questa pericolosa eventualità si pensi sempre. ;) ;) ;)

#6 buchenwald

buchenwald
  • Guests

Pubblicato 04 marzo 2004 - 11:22

:lol:

Carissimo Pietrone,

val bene il consiglio "se non si puo' più dare il cattivo esempio", nel senso voluto da De Andre', :lol:

ma resta il fatto che il quesito nr. 5 è malposto :chair: :chair: :chair: :chair: :D :D :D :D :D

#7 Giancarlo Abbate

Giancarlo Abbate

Lord_Jaan - Consigliere Direttivo AMINT

• Direttivo AMINT
  • 8916 Messaggi:
  • Interessi:Musica, disegno, fotografia, fantasia

Pubblicato 07 maggio 2004 - 12:50

''Il fungo NON va reciso con una lama alla base del gambo''

E pensa te!!
Io non lo ho mai fatto ma ho sentito dire che faceva bene al micelio!!!
Quindi continuerò a non farlo ed a chi mi dice che è meglio farlo...ora so cosa rispondergli ;)

#8 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27574 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 07 maggio 2004 - 01:03

Rispondigli di frequentare un corso di Micologia ed aggiornarsi..........la subitanea marcescenza della base lasciata dopo la recisione..............crea dei veri e propri buchi nel terreno che espongono il micelio sottostante a danni meccanici di varia natura: pioggia, vento, insolazione, ecc.

Secondo e non meno importante..............sfido il neofita che colto da raptus di frenetica raccolta...............dopo aver reciso nella fretta qualche Amanita phalloides sopra l'anello................riesca poi a casa a distinguerla dai verdoni (Russula heterophylla) che ha nel cesto. :blink: :blink: :blink:

Nella seconda ipotesi la malpratica della raccolta con recisione...............viene punita con la morte. :( :( :(

Ciao, ;) ;) ;)
Piero

#9 porcinik

porcinik

Super Utente

• Member AMINT
  • SegnaleSegnaleSegnaleSegnaleSegnale
  • 2561 Messaggi:

Pubblicato 07 maggio 2004 - 05:03

Grazie ancora Piero :thumbup: :thumbup:

Quesiti sempre più interessanti.

Aspetto i prossimi

Sei un mago. :thumbup: :thumbup:

• Guests

Pubblicato 11 maggio 2004 - 04:26

:thumbup: intanto un grande complimento a chi ha pensato e gestisce questo sito!
un grande saluto a tutti gli appassionati come me che lo visitano e che partecipano con interventi nel forum. spero in futuro di aumentare la mia frequentazione e partecipazione al sito dando un piccolo contributo dalla liguria di ponente.
ho fatto il quiz.. ehm ehm non sono andato bene ma non mi reputo certo un esperto ed è comunque uno stimolo a sapere di più! solo per informazione..facendo la valutazione mi ha segnalato come errori anche delle risposte giuste.se può essere utile
:D :thumbup: :rolleyes:
ciao a tutti
luvu

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi