Salta al contenuto

Foto

1° Superquiz Del 2004

• Please log in to reply
Ci sono 13 risposte in questa discussione

#1 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 17 gennaio 2004 - 12:33

Ciao a tutti,
ho confezionato il primo superquiz, devo dirvi che si tratta di un impegno corposo e complesso, trovare gli spunti, scrivere i testi, studiare le soluzioni, vi assicuro che non è cosa facile, si tratta di un impegno che richiede numerose ore di lavoro, quel che più conta è che sia efficace e poi una volta fatto resta per sempre. :) :) :)

Allora, questa prima proposta è di livello medio basso, con qualche domanda non semplicissima da risolvere, direi comunque facilmente realizzabile. Vi dicevo che sono trenta domande e avete trenta minuti di tempo per risolverlo. ;) ;) ;)

Una volta attivata la maschera, un contatore vi indicherà il tempo che passa, troverete il cronometro nel bordo grigio della finestra in basso a sinistra, trenta minuti sono più che adeguati, evitate l'affanno, vi consiglio di rispondere prima rapidamente alle domande che risultano a voi semplici e solo dopo, in un secondo tempo concentrarvi su quelle che risultano più ostiche. ;) ;) ;)

Non ho ancora attivato il database per il monitoraggio dei quiz, lo faremo successivamente, magari con l'aiuto del nostro bravo referente informatico Andre, bando alle ciance sotto con il quiz e una richiesta ai più bravi di fare i correttori di bozze, per quanto ho controllato ogni parte, qualche errore potrebbe ancora essere residente ed essermi sfuggito, se così fosse riparare è veramente semplice, ciao a tutti e buon divertimento con il Super Quiz Micologico dell'AMINT, :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Piero

:gathering:1° Supermicologico 2004 - 30 domande misurate le vostre abilità crescete in conoscenze :gathering:

#2 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 17 gennaio 2004 - 06:43

Grazie Marco..........è stata una bella faticaccia...........ma sono convinto che questi strumenti hanno un'efficacia didattica e formativa notevole, nel presente sicuramente e sempre più ne avranno nel futuro, ciao, :) :) :)
Piero

• Guests

Pubblicato 17 gennaio 2004 - 08:27

Condivido in pieno il sintetico giudizio di Marco.Pietro di nuovo tanti complimenti! Quiz davvero " stuzzicante ".
Ciao, Maurizio ;)

#4 Paolo Benelli

Paolo Benelli

Vice Presidente A.M.I.N.T. - Tessera n°98

• Soci AMINT
  • 1735 Messaggi:
  • Interessi:Micologia
    Natura

Pubblicato 18 gennaio 2004 - 02:42

caro Piero
apprezzo il tuo lavoro e ti ringrazio per queste tue iniziative :thumbup:
per ora ho solo postato questa risposta :whistling:
quando provero' a risolvere il quiz avro' la sicurezza che
la mia ignoranza micologica :wall: :wall:
e' superiore ad ogni tuo sforzo :D
comunque...... ci provo :water:
ciao Paolo

#5 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 18 gennaio 2004 - 03:39

Grazie a pic e pablo,
vorrei ricordare che la finalità principe di questi primi quiz è quella di formare, non certo quella di misurare il vostro livello di conoscenza, prova una, prova due, il piacere di risolvere il quiz nella sua interezza vi porterà inesorabilmente ad assimilare nozioni che poi resteranno nella vostra cultura micologica per sempre, ciao a tutti, :) :) :)
Piero

#6 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 18 gennaio 2004 - 09:32

Stefano segnalami le imperfezioni con precisione, devo collaudare il sistema e devo conoscere gli eventuali difetti, per gli errori che segnali, ricordati che alcune domande prevedono più risposte valide e in questo caso devono essere indicate tutte come ho precisato tra parentesi nelle domande, se non lo fai, pur rispondendo correttamente ad una delle risposte valide, ottieni comunicazione d'errore per quelle che non avevi indicato. ;) ;) ;)

Quando chiedete la verifica, si apre una pagina con le risposte corrette e il risultato del quiz, se vi sembra che ci siano incongruenze abbassate in barra questa pagina e verificate nella pagina sotto del quiz che avevate seguito se ricordate bene le selezioni fatte. ;) ;) ;)

Sopra avete la pagina con i risultati, sotto la pagina del quiz da voi compilato, controllate bene, perchè potreste a memoria ricordare male o in modo non completo le risposte date, io ho testato a lungo il quiz, non mi ha mai dato errori nel controllo, ciao a tutti, :) :) :)
Piero

#7 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 18 gennaio 2004 - 09:59

Muflone avevi dato tutte le risposte entro i 30 minuti utili??? La disfunzione che segnali è molto strana, non vorrei che fosse collegata al fuori tempo massimo, ciao, ;) ;) ;)
Piero

#8 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 18 gennaio 2004 - 11:20

Ciao salvo e tutti,
ho notato che dopo il lancio del valuta alcuni baffetti possono sparire dal test, ma per quante prove ho fatto le risposte al test sono sempre corrette, quello che sicuramente non è possibile fare è riprovare un nuovo test sulla finestra che era già stata valutata, salvo prima utilizzare il pulsante ripulisci. ;) ;) ;)

Ritengo comunque più istruttivo ed utile chiudere la finestra e rilanciare il quiz, in questo caso sfruttando una prerogativa del programma, cioè la modifica automatica e casuale delle domande e delle risposte, si riesce a rispondere correttamente solo se le informazioni sono state assimilate e fatte proprie. :) :) :)

Ciaoa tutti, ;) ;) ;)
Piero

PS
ho fatto alcune modifiche seguento i suggerimenti utilissimi di Giovanni, dove vi erano risposte aperte con richiesta di nome di Genere e Specie, e in letteratura erano presenti sinonimi, riclassificazioni o comunque interpretazioni nomenclaturali diverse, ho modificato il quesito posto.
In futuro il nome scientifico verrà richiesto solo nei casi in cui vi è totale ed universale convergenza nomenclaturale. :) :) :)

#9 Emilio Pini

Emilio Pini

Soci AMINT

• CS AMINT
  • 7453 Messaggi:

Pubblicato 19 gennaio 2004 - 09:54

ciao Piero
gli unici errori che ho trovato....
sono i miei... :whistling: :whistling: :whistling:
ritenterò
emilio :bye: :bye: :bye:

#10 Pietro Curti

Pietro Curti

Presidente A.M.I.N.T.

• Admin
  • 27920 Messaggi:
    Componente CSM
    Coordinatore CSB

Pubblicato 20 gennaio 2004 - 03:50

Ciao gozzillalilla,
il sapore amaro ti assicuro che è sempre ben presente, certamente lo è in tutti gli esemplari da me saggiati, per quanto riguarda la letteratura, Funghi d'Italia AMB Trento (ottimo testo speciografico) Volume n°1 pag.249......"sapore farinoso amarognolo". ;) ;) ;)

Certamente seguiranno tantissimi altri quiz micologici, serve solo molto tempo per confezionarli, ma un pò alla volta usciranno dal "laboratorio di produzione". :D :D :D

Ciao, :) :) :)
Piero

P.S.
ho scritto: scadente per l'amarescenza del suo sapore....................non immangiabile perchè molto amaro. ;) ;) ;)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi