Vai al contenuto
orionmax

Crocus weldenii Hoppe ex Baker*

Recommended Posts

Ieri sono andato a fare la mia prima passeggiata fotografica dell' anno in Carso, le colline alle spalle di Trieste. Dopo un paio d'ore durante le quali non avevo visto altro che licheni ed alberi nudi da fotografare, salito e disceso dal Monte Costen, stavo rimpiangendo di essermi trascinato dietro tutta l' attrezzatura fotografica.

Quando.....evviva....il mio primo fiorellino del 2006 !!!

Direi che e' un Crocus reticulatus Stev. ex Adam., una iridaceae che fa di nome Zafferano d' Istria da queste parti. Naturalmete se uno piu' esperto di me mi aiuta con una determinazione + corretta gliene saro' grato....

Tra l' altro, direi che non c'e' in galleria.....

Ecco le foto che ho fatto (non mi sono sentito di estrarre il bulbo, ma forse domani lo faccio...)

post-4204-1138999311.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Orionmax, bravo per il tuo primo ritrovamento 2006. Purtroppo in Romagna non si vede ancora nulla. Un saluto da Attilio e Mirna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per le immagini

ed il primo ritrovamento del 2006.. :thumbup:

ieri uscita nelle colline reggiane..quache cosa

comincia a muoversi..ancora pochi giorni e

seguiranno immagini.. :)

:bye: gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bonni tutto quello che si sta muovendo ora ai primi tepori verrà purtroppo interretto da un freddo polare che ci colpirà in breve perciò per i porimi fiorellini, a parte il calicantus, secondo me bisogna aspettare un pò.

Orionmax, le foto sono molto belle, bravo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visti i complimenti (per cui ringrazio tutti), mi sono sentito in dovere di riandare a trovare i fiorellini questa mattina. Ero in Carso alle 8:00 ... :P

Come promesso, ne ho estratto uno -di crocus intendo- e lo ho fotografato per benino. Adesso lo ho ripiantato nel mio giardino e spero che non muoia.

Ecco qui... (tra l'altro poi postero' le foto del bosco nel posto apposito)

ciao e grazie ancora, orionmax :bye::bye:

post-4204-1139077306.jpg

e

post-4204-1139077342.jpg

nonche'

post-4204-1139077381.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Important Information