Vai al contenuto
mic

Potentilla grammopetala Moretti*

Recommended Posts

mic   

Ciao a tutti, dopo Saponaria lutea, vi presento un`altro endemismo delle Alpi occidentali e forse ancora più ristretto poiché la possiamo trovare solo in Italia e Svizzera.

 

Potentilla grammopetala Moretti (Potentilla a petali stretti) colonizza esclusivamente pareti di roccia siliciosa (gneiss, granito, scisti lustrati e più raramente serpentiniti). Occupa gli stessi luoghi che su roccia calcarea occupa la più comune Potentilla caulescens.

Qui nella mia regione é strettamente legata all`associazione dell`Androsacion vandellii, e la troviamo in compagnia di altri rari endemismi quali, Minuartia cherlerioides subsp rionii (Gremli) Friedrich, e Senecio incanus subsp. insubricus (Chenevard) Braun-Blanq.

 

La piantina é alta dai 10 ai 30 cm. Lo stelo oltrepassa di molto le foglie radicali le quali sono lungamente picciolate, con 3 fogliole ovali-cuneiformi. Tutta la piantina é tomentosamente provvista di peli semplici e altri peli secrettori di una sostanza che rende la pianta collante al tatto.

L`infiorescenza é multiflora. I petali sono bianchi giallastri, stretti e spatolati, spesso più corti dei sepali.

 

Altre specie più comuni che fanno compagnia a questa Rosacea sono, Primula hirsuta, Bupleurum stellatum, Rhodiola rosea e diverse specie di Asplenium, tutte specie che per crescere hanno solo bisogno di qualche crepa nella roccia che le possa ospitare.

 

In Italia la possiamo trovare sulle Alpi Graie orientali (Valnontey e Vallone di Valeille a Cogne, o nel Gran Paradiso), in Val d`Aosta (Valpelline), e tra la Val Sesia ed il Lago Maggiore (Corno d`Otro, Pizzo della Moriana, Pizzo Marona, Monte zeda, Cima della Laurasca e Monte Togano).

 

Anche questa specie é classificata come rara dall`UICN (Unione internazionale per la Conservazione della Natura) ma per il momento non é minacciata, salvo che per delle località molto ristrette.

 

Ciao, mic

 

Potentilla grammopetala Moretti

post-3337-1140080953.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mic   

Pareti di roccia silicea esposte al sole

Qui siamo sul Pizzo Paglia, Valle Mesolcina (Grigioni-italiano, Svizzera)

A volte per fotografare questa pianta-alpinista, bisogna incordarsi ed arrampicare, poiché non sempre si può trovarla alla base delle pareti e quindi a portata di mano!

 

Ciao, mic

post-3337-1140081789.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grazie mic,

 

altra perla per la nostra galleria :):thumbup:

 

 

Ti vedremo a Vallombrosa?

 

un saluto marinella :bye:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Important Information