Vai al contenuto
Pietro Curti

Fotografie Di Qualità

Recommended Posts

:066: Allora vediamo se ho capito e ti posto un esempio:l'originale è 3008x2000

300 Dpi bit 24 Dim.2,50 MB aperta con PS 17,2 MB cm 25,47x16,93.Tagliata con la taglierina di PS per metterla in forum diventa 1024x720 senza altro modificare 300 Dpi 2,11 MB cm 8,67x6,1 87,0 KB giusto?Però poi il forum la riduce ancora da sè ......a 804x576 ma se clicchi su Enlarge diventa 1024 x720 Perchè?? Eccola

post-3243-1152480672.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per preparare le foto per il Forum Photoshop ha un comando creato quasi su misura per le nostre esigenze!!! :0123:

Apri l'immagine della tua farfalla, poi Menu FILE/SALVA PER IL WEB

- Scegli sulla linguetta a destra IMAGE SIZE (DIMENSIONI)

- Sulla larghezza metti 800 (Se invece che in orizzontale sono inquadrate in verticale metti 600 sull'altezza)

- Click sul bottone APPLICA

- ora trovi in alto a destra un triangolino nero in un piccolo cerchietto

- scegli OPTIMIZE TO FILE SIZE (OTTIMIZZA DIMENSIONE IMMAGINE)

- immetti 125 KB e spingi OK

- Se a questo punto nella casella QUALITÀ il valore è maggiore di 75, allora immetti 75

- Click su SALVA

In questro modo crei dei file ottimizzati per il Forum, massimo 800 pixel di lato (o 600 di altezza), col giusto compromesso tra peso del file e qualità.

Sarà molto più veloce montare le immagini sul forum per te, molto più veloce per chi guarda i post caricare le immagini, e strizziamo un occhio anche a chi non ha ancora la linea ADSL e fa una fatica tremenda a visualizzare le immagini troppo pesanti. :):)

Prova e rimontaci una farfalla "leggerissima" nel prossimo post :P

Tutte le immagini che io preparo per il forum sono salvate con questo veloce procedimento in una cartellina nominata 800x600, per non confonderle con le originali, e poi postate.

ciao, Tom :):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un corollario delle giuste istruzioni di Tom e' che se si deve operare su un'immagine jpg conviene farlo tutto in una sessione e non, per esempio, prima aggiustare le luci, poi salvare, poi riaprire e aggiustare le dimensioni e quindi risalvare. Con JASC PSP, ma immagino anche con Photoshop, se proprio non si ha tempo di finire tutte le operazioni volute sull' immagine bisogna salvare la sessione di lavoro, non l'immagine. Oppure si puo' salvare l'immagine in un formato non compresso, tipo tiff.

Naturalmente lascio a Tom la conferma di questo corollario.... ;)

:bye:

orionmax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco Tom ho provato....però il procedimento mi sembra più lungo del salva come copia dopo aver cambiato dimensione immagine da IMMAGINE e non ho la dimensione immagine con su 125KB,ho spuntato solo la casella ottimizza e alla fine mi dà 132KB,va beh...l'importante è che le lascio a 300 e non supero i 200KB

Ora l'allego,mentre la seconda come dici tu mi viene in bassa qualità senza averla tagliata nè ingrandita ora vedi tu qual'è la migliore e sappimi dire

:hands49: Marika

post-3243-1152523929.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marika va benissimo riinquadrare la foto tagliandola con la taglierina, poi puoi eseguire il procedimento salva per il web come ti ho spiegato. :0123:

Tom :):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti