Franco Sotgiu

HELP! ORCHIDEA SCONOSCIUTA

12 risposte in questa discussione

Martedì 29 Maggio Montiferru.

Ho incontrato un'orchidea, sconosciuta.

Un fortissimo vento di maestrale ha condizionato negativamente la qualità delle foto,

le caratteristiche che non si vedono dell'orchidea sono l'altezza: 70/80 cm e un profumo che si sentiva a metri di distanza.

post-1526-1180524500.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle foto (ripeto non nitidissime per il forte vento di Maestrale), potete notare delle somiglianze alle orchidee del genere Platanthera, in particolare a Platanthera bifolia (Linnaeus) L.C.M. Richard. Ma è lei?

Il problema maggiore nasce dal fatto che mai nessuno (che io sappia), ha mai segnalato la presenza di questa specie in Sardegna. Scrugli sostiene che nella nostra isola il genere Platanthera è presente solo con rarisimi esemplari della specie algeriensis.

post-1526-1180525178.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se mi confermerete che si tratta di tale specie, potrei dire di trovarmi di fronte (forse) al primo ritrovamento della specie in Sardegna.

Mi confermate che tale specie emana un buonissimo profumo?

post-1526-1180525368.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Platanthera ... bifolia mi sembra.

Felix.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Platanthera ... bifolia mi sembra.

Bel rebus ... a me cmq i polloni sembrano paralleli ... davvero non saprei!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franklin anche Rossi dà assente la bifolia e la chlorantha,ma con presenza della P.chlorantha subsp.algeriensis che ha il labello più incurvato,fiori più scuri e sprone più corto,però non chiedermi le misure xchè non le so!Cmq è possibile xchè mi sembra che la tua sia più compatta come infiorescenza.Sentiamo anche gli altri.

:hands49: Marika

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao franco.. :)

ottimo ritrovamento, sarei propenso come marika per p.algeriensis

..ti ricordi l'atitudine e habitat..??

:hands49: gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici,

diciamo cosa si vede dalle foto di Franklin: logge polliniche ravvicinate e parallele.

Allora come può essere Platanthera algeriensis che è una sottospecie di P.chlorantha? Anche se è una specie a se' le logge polliniche sono divaricate alla base.

Tutto fa propendere per P. bifolia, come è già stato detto, che però non viene data per la Sardegna ma questo vorrebbe dire poco.

Vado a leggere il Gruenangere e cosa leggo:

" P.algeriensis ....specie descritta per Algeria e Marocco, è stata in seguito segnalata nella penisola iberica; solo recentemente è stato dimostrato che gli esemplari di Platanthera presenti in Sardegna, precedentemente considerati P. chloranta o addirittura P. bifolia, sono tutti da attribuirsi a questa specie."

Bisogna allora conoscere questi lavori.

Caro Franco, mi dispiace ma il problema era conosciuto anche se credo non risolto in modo soddisfacente.

Brunello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso da Checklist della flora d'Italia (2005)

In Sardegna mette sicuramente presente solo la P. algeriensis, è dubbia in Abruzzo.

non mette presenti le altre due.

Ciao

Graziano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti