Annamaria Bononcini

Epipactis ..................quale?

11 risposte in questa discussione

ho trovato questa pianta a fine luglio, ai bordi di una faggeta, con qualche abete e pino.

Ha delle caratteristiche piuttosto inconsuete, a mio parere, che mi fanno escludere che si tratti di una E. helleborine o di una E. microphylla, che pure crescono abbondanti nella stessa zona.

Presento le immagini a partire dalla pianta intera e in progressivo avvicinamento

post-4431-1223815835.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra i vari dettagli che possono aiutare a determinarla i più significativi mi sembrano i colori verdastri dei tepali, privi di sfumature rosate

post-4431-1223816182.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ipochilo nettarifero verde lucente all'interno e l'assenza di rostello

post-4431-1223816297.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me fa pensare ad E. flaminia, specie molro rara, data presente nella mia regione dalla Checklist ma che, in sostanza, a quanto mi risulta fino ad oggi è stata rinvenuta solo nell'Appennino tosco-romagnolo.

Che ne pensate?

annamaria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me fa pensare ad E. flaminia, specie molro rara, data presente nella mia regione dalla Checklist ma che, in sostanza, a quanto mi risulta fino ad oggi è stata rinvenuta solo nell'Appennino tosco-romagnolo.

Che ne pensate?

annamaria

Come sai, non sono molto afferrata in materia, però mi sembra, anche se non si vede bene la foglia inferiore, se è ad una certa distanza dal terreno, però le due gibbosità, soffuse di verde, alla base dell'epichilo,e l'assenza del rostello sulla colonna, portano a lei.

:hands49: Marika

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao marika, grazie del parere: aggiungo un'immagine che mette in evidenza la pubescenza dell'ovario e il peduncolo, piuttosto lungo

post-4431-1223887466.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti