Alle.Villa

Chiarimenti sul TESSERINO PER LA RACCOLTA

6 risposte in questa discussione

Salve a tutti!

Da sempre calco i boschi dolomitici in estate.

Recentemente ho scoperto che gradualmente in tutta Italia sarà necessario possedere un tesserino che certifichi le competenze micologiche, senza il quale non si otterrà il permesso per la raccolta.

Mi sono informato ed iscritto ad un corso gratuito tenuto da un’associazione della mia zona (la Provincia di Rimini); dura 8 lezioni da frequentare obbligatoriamente e varrà su tutto il territorio nazionale e per tutta la vita- così mi è stato detto-.

Il problema nasce in quanto le Dolomiti Bellunesi, ad esempio, rilasciano un tesserino gratuitamente, seduta stante e senza corso, valido 5 anni e solo in Veneto.

Immagino che non possano esistere 2 tesserini per ovvie ragioni di confusione istituzionale, quindi chiedo a voi in veste di SUPER-ESPERTI un parere competente.

Di seguito potete leggere per conoscenza le mail scambiate con le 2 realtà micologiche di cui vi ho parlato.

Grazie mille!

Alle

"TESSERINO RACCOLTA FUNGHI

Gentilre signora Anna Maria, mi hanno risposto dalla Comunità Montana delle Dolomiti

Bellunesi- può leggere la loro risposta qui di seguito- ed ho avuto da loro la conferma dei miei dubbi. Come le dicevo ho trovato nel loro sito la sessione che parla del tesserino per funghi, ma ne parlano di una durata di soli 5 anni e validità nel solo Veneto.

Com'è possibile? Non dovrebbe durare tutta la vita e valere in tutta Italia? Mi chiarisce in fretta la cosa, visto che fra poche settimane andrò su in vacanza? Se così fosse tanto varrebbe prenderlo lassù, senza corso e gratis.

Grazie per l'aiuto e buona giornata.

Alessandro Villa

“In riferimento alla sua e-mail dello scorso 15 ottobre, si precisa che all'interno della Regione Veneto la Legge Regionale prevede che per poter raccogliere funghi i cercatori debbano essere in possesso del tesserino regionale personale di autorizzazione (l'intento originario della legge era

quello di rilasciarlo per esami, ma poi con il tempo l'articolo è stato abrogato) e del permesso di raccolta (che vale per uno specifico territorio di ricerca).

Purtroppo non sono ritenuti validi i tesserini rilasciati da altre Regioni anche se il rilascio è avvenuto sostenendo degli esami (!).... Lo so che è un'incongruenza, ma non posso fare niente.......

Per il territorio Agordino i non residenti nel Veneto possono richiedere il rilascio del Tesserino recandosi in uno qualunque dei 16 Comuni Agordini, presentandosi con due marche da bollo e due fotografie formato tessera. Tale documento personale ha validità 5 anni dal rilascio e alla scadenza può essere rinnovato nello stesso Comune ove è stato rilasciato. Poi, a seconda della zona ove si vogliono cercare i funghi sarà necessario acquistare anche il permesso (giornaliero, settimanale, mensile).... Attenzione, che ci sono delle zone definite omogenee che raggruppano più Comuni nelle quali si può procedere alla raccolta dei funghi con un solo permesso.

Allego alla presente una copia della Legge Regionale e una copia del Regolamento per la raccolta funghi sul territorio della Comunità Montana Agordina, se leggendoli sorgessero ulteriori dubbi non esiti a contattarmi, cordiali saluti.

A. De Col (Servizi Tecnici della Comunità Montana

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anna Maria,

non sono sicuro di aver capito bene qual'è il tuo problema ... ma vediamo se ne veniamo fuori ...

Hai fatto un corso di 8 lezioni a Rimini, ti hanno rilasciato un attestato ... e ti hanno detto che questo attestato è valido su tutto il territorio italiano e per tutta la vita ...

premesso che ciò già non corrisponde a verità ... perché, ad esempio, se vuoi andare a funghi in campania ... di questo attestato non te ne fai proprio un bel niente ...

ciò premesso, dicevo, è l'attestato che ha validità per tutta la vita ... ma solo con quello non puoi andare a raccogliere funghi ....

L'attestato va portato all'ente amministrativo competente (Provincia, Comunità montana, Comune) a seconda della zona dove intendi andare a funghi ... e questi ti rilascia un tesserino (dietro pagamento di una tassa di concessione) e questo (il tesserino) si che ti abilità alla raccolta dei funghi ...

Il tesserino, però, ha validità (normalmente) 5 anni, dopo di che lo dovrai rinnovare ... ma, soprattutto, è diverso a seconda della zona in cui vuoi andare a raccogliere funghi ... non esiste un tesserino valido per tutto il territorio italiano ... dunque, se vuoi andare a funghi nella zona dove abiti ... devi ottenere il tesserino per quella zona, se vuoi andare a funghi sulle dolomiti ... devi ottenere il tesserino anche per quella zona ... totale: due tesserini, due tasse di concessione, due marche da bollo, etc, etc, etc ...

Felix.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Felice sono Palmiro da Napoli ed ho inviato il quesito anche a Piero Curti. In attesa di una sua risposta lo chiedo anche a te. Ti annoto un testo di un altro utente e che interessa anche me:La legge Regione Basilicata riguardante la raccolta dei funghi epigei spontanei.
Fermo restando il fatto che chi vuol andare a raccogliere funghi deve essere in possesso di attestazione di frequenza di un corso di educazione micologica della durata
minima di 12 ore gestito dalle AA.SS.LL., dagli Enti locali, dalle Associazioni micologiche
di rilevanza nazionale e da Enti pubblici e privati, vorrei sapere se per i non residenti nella regione è consentito ottenere la cosiddetta autorizzazione personale o se invece, come sembrerebbe, ai non residenti spetterebbe solo la cosiddetta autorizzazione turistica che limiterebbe la raccolta a solo massimo 7 giorni senza possibilità di rinnovo in un anno solare.
Sicome la norma, così come io la interpreto, mi sembra estremamente riduttiva nei confronti dei non residenti nella regione e quindi poco verosimile, gradirei un chiarimento in merito" Ciao e grazie . Ci vediamo eventualmente anche se stai ormai a Roma per la mostra a Portici.

Ciao e buona domenica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A riprova di quello che dice Felice, nel Lazio il corso è di 14 ore, con l'attestato si va in Regione (da quest'anno) e si richiede il tesserino valido per tutta la Regione Lazio, previo pagamento della quota annuale di € 25,82.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo stato ha delegato le regioni sulla materia che disciplina la raccolta funghi, come era prevedibile la disciplina in questione è finita nel caos e siamo di fronte ad una vera e propria torre di babele, ogni regione si è mossa in piena autonomia, con norme proprie e spesso ricche di punte estreme di fantasia creativa. Non conosco le norme che regolano la raccolta nella regione Basilicata, suppongo che dalla lettura della Legge adottata sia possibile confermare o meno quello che riferisce Palmiro, ciao a tutti,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
in effetti mi sembra molto restrittiva l'autorizzazione turistica. Leggo:

"L’autorizzazione turistica è rilasciata dal Comune e dai soggetti diversi individuati dal Comune, essa non è
rinnovabile nell’anno ed abilita alla raccolta dei funghi spontanei epigei nell’ambito del territorio del Comune che
la rilascia. La validità è di uno o sette giorni (anche non consecutivi) da utilizzare, a scelta del cercatore,
nell’anno solare del rilascio previa annotazione della data dei giorni prescelti prima dell’inizio della ricerca. I
Comuni, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, individuano i soggetti cui,
eventualmente, delegare la funzione del rilascio
"

:hands49: Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti